phone
 1   2   3   4   5   6 
 
Benvenuto!
Thu 17 August [17/6/10 nw EB ]

logo
 
ore: 23:11:07

qr code
*
è tra i primi 10!
dal 2016 (opere commentate)

Condividi nei social-network:
Segnala su FacebookSegnala su TwitterSegnala su Blogspot

Condividi in siti e blog


Elenco Tag dell'opera
assenza (3) , casa (48) , Scelta (6)





Autore di quest'opera:

avatar di Cerulli Emanuele
nw Cerulli Emanuele
pm contatta

Altre opere dell'autore

Titoli simili




La scelta

(narrativa, breve)
281 visite dal 05/09/2016, l'ultima volta: 13 ore fa.
Clicca qui se vuoi vedere tutte le opere del sito, altrimenti vai a Narrativa .
Per scrivere un commento, vedi sotto. Se vuoi pubblicare una tua opera, clicca qui.
Descrizione: Opera in due parti.
Incipit: Indossava un nuovo abito, quel lungo vialetto che conduceva alla casa di Clara. Un tappeto di foglie rossastre pareva lo strascico di un autunno giunto precocemente, rispetto agli altri anni. L’apertura della scuola aveva appena battezzato l’inizio del mese di Settembre, che si avvertiva quasi trasformato, facendo respirare un’aria assai fresca, baciata, ogni tanto, da un pallidissimo sole.
La scelta
parte-prima.odt
(4,90 KB)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti.
voce
(se il testo si vede male,
clicca sull'icona del documento)
La scelta
parte-seconda.odt
(5,01 KB)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti.
voce
(se il testo si vede male,
clicca sull'icona del documento)

nw entità in quest'opera: nessuna.
up torna su - recensioni - opere correlate -

Recensioni: 7 di visitatori, 13 totali.

Recensisci nw un'opera a caso .

recensore:
avatar di Cerulli Emanuele
nw Cerulli Emanuele
risposta dell'autore, data 23/07/2017
Gentilissima Sangalli Veronica, la ringrazio per i costanti suoi interventi, che denotano virtuale simpatia e sincero gradimento letterario. Mi fa piacere che lei legga le opere di vari autori che pubblicano in questo bel sito. Riconoscente per l'attenzione, cordialmente la saluto.
recensore:

Sangalli Veronica
Recensione # 7, data 23/07/2017
Bellissima storia, dove il valore dell'amore non si vende e non si compra, ma andrebbe sempre apprezzato e goduto da quando è nato, sino al momento presente. Franco mi sembra una persona debole e non un vero uomo che, per il bisogno di soldi, piuttosto che confidare con la sua amata, cede alla indegna proposta della suocera. Clara dimostra sofferenza, ma dignità grande, davanti ad una scelta che pare sia divenuta obbligatoria, dopo l'incontro. L'introduzione descrittiva della storia l'ho trovata poetica e romantica. La saluto e la ringrazio per i piacevoli racconti che mi fa leggere e che mi fanno compagnia. Sangalli Veronica.
recensore:
avatar di Cerulli Emanuele
nw Cerulli Emanuele
risposta dell'autore, data 05/07/2017
A Stefania: emozionalmente ringrazio per il tempo adoperato nel leggere il sentimentale testo. Clara non accetta le giustificazioni di un amore del passato, respingendo, pur con sofferenza, Franco, incapace di avere compiuto la scelta giusta, secondo il parere di ella. Non tutti sono forti, al punto di far prevalere la fede nell'amata persona, al fine di superare qualsiasi ostacolo assieme. Un grato saluto.
recensore:

Stefania
Recensione # 6, data 04/07/2017
Una bella storia d'amore con un finale imprevisto. Per me è un piacere averlo letto. Sei troppo bravo Arcangelo perché sei umile, ipersensibile, persona con una buona anima. Bravo!!
recensore:
avatar di Cerulli Emanuele
nw Cerulli Emanuele
risposta dell'autore, data 28/06/2017
Ciao Enrico, grazie per il parere che m'hai gentilmente lasciato. Intenzionalmente, ho voluto creare uno spazio tempo tra Clara e Franco, in funzione del fatto che sono trascorsi molti anni dalla separazione e la vita ha lasciato tracce indelebili sul volto di quest'ultimo. Talvolta, e qui rientriamo nella femminile psicologia, assai differente da quella maschile, alcune donne preferiscono eclissare certi dolori e delusioni, in virtù di un doloroso ricordo che non permetterebbe loro il proseguimento, nello scorrere della vita. Chiaramente, è tutto soggettivo e suscettibile di riflessioni corrette, come quella tua. Un saluto di sincera riconoscenza per la presa in visione dell'opera, pubblicata da tempo.
recensore:
avatar di Cerulli Emanuele
nw Cerulli Emanuele
risposta dell'autore, data 28/06/2017
Gentile visitatore, la ringrazio per la nota di gradimento che ha voluto lasciarmi. In questo sito sono presenti belle opere di tanti altri autori. Pertanto, la invito nel continuare a leggere. Buona navigazione e un cordiale saluto.
recensore:
avatar di Cerulli Emanuele
nw Cerulli Emanuele
Recensione # 5, data 28/06/2017
Lo stile narrativo è molto scorrevole e coinvolgente e ben descritto. L'unica cosa è lo spazio tempo, ho trovato un poco stridente il fatto che lei non lo riconoscesse subito, anche perché nel continuo si evince che c'era stata una lunga storia d'amore. In ogni modo mi è piaciuto molto, bravo.
recensore:

Visitatore
Recensione # 4, data 28/06/2017
Molto bello l'inizio di questa storia. C'è vera poesia nelle immagini che descrivono il momento in cui Franco cammina nel viale che lo porta alla casa di Clara. Il discorso tra i due è breve ma chiarissimo nei sentimenti che i due personaggi affrontano quando si rivedono dopo tanti anni. Tutti dovrebbero credere al valore dell'amore e darne meno ai soldi. Clara è una donna di altre generazioni perché io mi sono separato da qualche annetto e la mia ex moglie che ho sempre amato non ha esitato a spremermi economicamente come un limone. Vorrei dire altro, ma non sono bravo come lei , signor Arcangelo.
recensore:
avatar di Cerulli Emanuele
nw Cerulli Emanuele
risposta dell'autore, data 31/12/2016
Gentile Sartisa, ti ringrazio per aver attentamente sintetizzato il contenuto dell'intero racconto, e, come ho fatto dire alla protagonista, Clara: "l'amore non si conquista con l'inganno" (né i sentimenti "veri" si comprano col denaro). Ti auguro buone feste ed un felice anno nuovo.
recensore:
avatar di Cerulli Emanuele
nw Cerulli Emanuele
Recensione # 3, data 30/12/2016
Racconto molto gradevole e coinvolgente. Il raazzo si porta dietro per anni un pensiero che a volte, sembra incubo. Si erano lasciati con la su amata, e non si erano più visti. Nessuna spiegazione. Dietro le quinte la regista aveva corrotto la sua marionetta mettendolo alla prova. Le aveva proposto una cifra esorbitante per lasciare sua figlia. Lui, che in quel momento navigava in cattive acque accetto. Quel gesto, quel momento lo trascinò fino ad oggi. Bel racconto steso bene.
recensore:
avatar di Cerulli Emanuele
nw Cerulli Emanuele
risposta dell'autore, data 30/12/2016
Pierluigi Logli, ti ringrazio per il tempo speso nel leggere il racconto, nonché per le impressioni lasciate. Un grazie pure ad Emily Pietropaolo, che ha trovato bella l'intera storia. Ad entrambi, buona navigazione.
recensore:
avatar di Cerulli Emanuele
nw Cerulli Emanuele
Recensione # 2, data 04/09/2016
Storia molto bella! Anche il modo di scrivere, molto elegante e semplice Smile
recensore:
avatar di Cerulli Emanuele
nw Cerulli Emanuele
Recensione # 1, data 03/09/2016
Vuoi essere il primo a commentare questa opera?
Scrivi qui la tua recensione...Si evidenzia come il profondo senso dell'abbandono ci induce ad una scelta,appunto,di come affrontare la realtà, che traspare un profondo senso di vuoto interiore,che si colma solo con la riappacificazione, quando Franco, sulle prime, manco la riconosce. Ed avevano sofferto entrambi per una verità ch'era venuta fuori solo dopo lungo lasso di tempo. Una storia commovente,che a mio avviso meritava un'ulteriore revisione,perchè a tratti c'è troppa enfasi e non pochi aggettivi superflui. Molto suggestivo l'ho trovato l'autunno inoltrato a far da sfondo. Una storia comunque scorrevole e abbastanza godibile.


(Licenza di default del sito)
Creative Commons License
La scelta di Arcangelo Galante è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia. L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nw Clicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up torna su - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
doc
nw Lettera ad un morto  (epistola, breve) di Diana Centos
(tags: Assenza (3) , Dolore (62) , Lettera (26) )



txt
nw Memoria  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
(tags: assenza (3) , passi (2) , Vuoto (10) )



jpg
nw Scalea antica  (pittura) di Dalila
(tags: casa (48) , paesaggio (70) , scale (5) , sole (68) , ombre (13) )



jpg
nw Casa Tripodi  (pittura) di Dalila
(tags: casa (48) , ombre (13) , paesaggio (70) , sole (68) , memorie (19) )



jpg
nw Raggio di sole  (pittura) di Dalila
(tags: casa (48) , paesaggio (70) , passato (16) , sole (68) , natura (55) )



jpg
nw Portale a Filadelfia  (pittura) di Dalila
(tags: casa (48) , porta (7) , paesaggio (70) )



jpg
nw Polistena (scorcio)  (pittura) di Dalila
(tags: casa (48) , paesaggio (70) , memoria (19) )



jpg
nw La casa del Popolo  (pittura) di Dalila
(tags: casa (48) , paesaggio (70) , passato (16) , scale (5) , memorie (19) )



Elencate 10 relazioni su 55 -
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera

Pierluigi Logli, Circasso, Emily Pietropaolo, Massimo Tivoli, Daniela kiss, Ida Dainese, Massimo Baglione, Isabella Galeotti, Arcangelo Galante, Enrico Gallerati, e altri visitatori non iscritti.

281 visite in totale tra iscritti e visitatori.
up torna su - recensioni - opere correlate -
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista una delle nostre Pubblicazioni. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!

Aruba.it
Creative Commons
PhpBB3

Sito ottimizzato per risoluzioni da 1024x768 a 1280x1024.
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)

ti suggeriamo caldamente di usare il browser Firefox!

Pagina caricata in 1,51 secondi.


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 17.0517

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

Paolo Dolci, for his help in characters encoding
and
all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Contatti e informazioni

© 2006-2017
All rights reserved

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB




FaceBookTwitterForumLuluAmazonBlogger
Feed RSS