mapdove sei homeOpereItalianoRaccontoNarrativaBreveper TuttiNeve
phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Wed 15 August, ore 16:52:28
logo
Benvenuto!




qr code


Condividi in siti e blog


Elenco Tag dell'opera
#neve (30)   #riflessioni (42)   #società (9)   #toscana (2)   #traffico (1)   #pensieri (84)





Autore di quest'opera:



Altre opere dell'autore

Titoli simili




Neve


2,111 visite dal 04/03/2011, l'ultima volta: 2 giorni fa.
Per scrivere un commento, vedi sotto. Se vuoi pubblicare una tua opera, clicca qui.
Descrizione: riflessioni sulla nevicata in Toscana nel dicembre 2010
Incipit: Infine basta poco. Basta una nevicata in un giorno di quasi inverno. Nemmeno eccezionale a mio parere. Una decina di centimetri. E tutto però assume una luce diversa.
Opera riservata agli utenti iscritti

up
(torna su)
- recensioni - opere correlate -

Recensioni: 5 di visitatori, 5 totali.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON

Recensisci nw un'opera a caso .

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 5, data 05/09/2017
Una pagina interessante e utile al lettore, inerente l'approccio e la reazione emotiva, fisica e psicologica, dell'essere umano, ma, persino, i limiti propri, nel dover affrontare, come nel caso esposto dall'autore, una eccezionale nevicata che mette in discussione la capacità di essere gestita. Pare proprio che la modernità abbia compiuto passi da giganti, nell'offrire comodi mezzi per vivere con più facilità, senza insegnare, d'altro canto, a saper destreggiare il civile, dinanzi a un imprevisto, il quale, crea un corto circuito, mandando in tilt il facile sistema di quotidiana vita. Eppure, l'istinto umano nel sopravvivere, in talune circostanze, emerge, forse per costrizione, oppure per stimolazione indiretta degli eventi. Veritiera l'affermazione che recita: " La tecnologia, che ci condiziona e ci determina in tutto, di colpo si inceppa e diventa inutile, anzi di ostacolo…". Ottima pubblicazione, per salienti riflessioni. Testo didascalico. Un cordiale saluto, Stefano!


recensore:
avatar di Ida Dainese
nw Ida Dainese
sostenitore 2017 (+1)
Recensione # 4, data 13/08/2017
Interessante riflessione su un istinto perduto. L’uomo moderno ha bisogno della sua comoda vita per poter sopravvivere e qualsiasi incrinatura improvvisa lo può mettere in pericolo. La neve in città ne è un esempio. Non si tratta più di festa, di gioco infantile o utile coltre per i campi, ma di una seccatura, di una perdita d’ordine, di una minaccia al quieto vivere. La neve deve stare sui campi da sci (e se non c’è se la inventano), non sulle strade trafficate, a minacciare la sicurezza come le antiche belve al di là del cerchio di fuoco. Ogni uomo attuale può vivere solo nel tempo moderno, dove ha perso antichi istinti ma sviluppato nuove ferocie.

recensore:
Recensione # 3, data 13/03/2011
"siamo di nuovo alla primitiva lotta per la sopravvivenza. Il fatto però è che probabilmente in molti di noi l'istinto non c'è più."
Questa frase per me vale tutto il racconto, e attorno a questo concetto si potrebbe spendere qualche parola in più oltre all'ostinarsi a prendere la macchina, o a tornare a casa invece che infilarci nel primo hotel a buon prezzo. Dai Stefano, regalaci una nuova versione della nevicata del 2010Wink

recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nw Stefano di Stasio
sostenitore 2010
Recensione # 2, data 05/03/2011
Una bella pagina, questa dell'autore, che ci invita a riflettere sui limiti fisici e psicologici imposti dalla nostra "civiltà ". E dunque basta un imprevisto, in questo caso la neve, per far andare in tilt il traffico stradale ma soprattutto i nostri comportamenti e processi decisionali. Emblematica è la frase nel racconto "La tecnologia, che ci condiziona e ci determina in tutto, di colpo si inceppa e diventa inutile, anzi di ostacolo...".
Ci accorgiamo che il nostro istinto di sopravvivenza, così a lungo sopito, è il nostro più fedele angelo custode di là  dalle convenzioni sociali. Interessantissima tematica che potrebbe essere sviluppata in molti esempi e trattata in diversi spunti letterari (forse anche in una gara di BraviAutori). Complimenti all'autore per aver colto nella situazione di difficoltà  questo aspetto inquietante della psicologia dell'uomo moderno.

recensore:

Pia
Recensione # 1, data 04/03/2011
le "d" eufoniche... eterno dilemma: usarle o non usarle? a me non piacciono, trovo che interrompano la fluidità  del discorso, ma pare che oggi sia solo un fatto di gusto. A parte questo, tutto il testo lo trovo poco fluido, come se fosse un po' forzato, è una considerazione e va bene, ma non è molto "narrata", sembra più tecnico per quanto ci sono delle espressioni tipo "tutto di un tratto" o "quello" che ci ha tamponato. Questa è solo una mia considerazione naturalmente Wink
benvenuto



(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
Neve di Stefano Pelleriti è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nw Clicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up
(torna su)
- recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

doc
nw La bottega delle idee  (racconto fantasy, medio) di Giorgio Burello
(tags: #ambizione (1)   #città (20)   #idee (2)   #magia (26)   #neve (30)   #prezzo (2)   #sfera (3)   #vendetta (18)   #bottega (2) )


jpg
nw Pupazzo di neve  (scultura altro) di Erika
(tags: #bianco (21)   #freddo (11)   #neve (30)   #pupazzo (1)   #pupazzo di neve (1)   #sagoma (1)   #scultura (13)   #donna (100) )


doc
nw Legame Apparente  (racconto narrativa, medio) di Alessandro Napolitano
(tags: #america (5)   #psicologia (10)   #solitudine (50)   #suicidio (13)   #neve (30) )


txt
nw La ninfa di ghiaccio  (racconto narrativa, breve) di Umberto Pasqui
(tags: #amore (431)   #famiglia (31)   #figlio (30)   #freddo (11)   #ghiaccio (6)   #inverno (19)   #neve (30)   #ninfa (1)   #notte (58)   #rossini (1)   #zenobia (1)   #bartolomeo (1) )


jpg
nw Roma, in un giorno di neve  (fotografia altro) di Alessandro Napolitano
(tags: #amore (431)   #bianco (21)   #capitale (1)   #colonne (1)   #freddo (11)   #inverno (19)   #neve (30)   #roma (13)   #rovine (2)   #ruderi (4)   #antico (8) )


txt
nw Il Sole Ritorna  (racconto narrativa, breve) di Marino Maiorino
(tags: #amore (431)   #lupi (2)   #neve (30)   #sole (63)   #fantasy (43) )


jpg
nw Santa Claus  (pittura altro) di Chiacchia
(tags: #acrilico (25)   #christmas (2)   #dipinto (59)   #natale (42)   #neve (30)   #quadro (75)   #santa claus (2)   #sfera (3)   #babbo natale (6) )


jpg
nw Dolomiti  (pittura altro) di Berardino Del Bene
(tags: # montagna  # neve  # paesaggio  # paese  # prato  # cielo  # dolomiti)

Elencate 10 relazioni su 156 -
 ... 
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nw Nina Moon , nw Antonella Santonico , nw Randagia , nw Celeste Borrelli , nw Arditoeufemismo , nw Stefano di Stasio , nw Angela Di Salvo , nw Massimo Baglione , nw Stefano Pelleriti , nw Colosio Giacomo , nw Nuwanda , nw Aponense , nw Enrico Gallerati , nw Giovanni Minio , nw Massimiliano.garavini , nw Daniela kiss , nw Ida Dainese , nw Stefano Giraldi Ceneda , e altri 2093 visitatori non iscritti.

2,111 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up
(torna su)
- recensioni - opere correlate -


Tag a caso:
#gatto(17)   #filo(3)   #translation(3)   #life(4)   #epitaffio(2)   #sci(2)   #brivido(3)   #acquarello(6)   #candele(2)   #rapina(3)   #immigrati(3)   #douglas adams(3)   #basket(2)   #siccita(2)   #independently(3)   #specie(4)   #cucina(8)   #dipingere(3)   #dichiarazione(2)   #passeggiata(4)   #matto(2)   #pensiero(84)   #vortice(5)   #baci(16)   #addio(11)   #philosophy(9)   #tribu(2)   #pozzo(2)   #michael jordan(2)   #note(3)   #pregiudizio(2)   #umorismo(52)   #ego(3)   #duelli(4)   #nonsense(8)   #amore finito(2)   #apocalisse(9)   #classico(3)   #natale(42)   #gipi(2)   #mostri(19)   #legame(2)   #sette(2)   #the gazette(4)   #argilla(2)   #prigioniero(2)   #signora(2)   #schizofrenia(2)   #controllo(2)   #oil(8)  
...
Clicca qui per altri.


PayPal
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!


Sito ottimizzato per risoluzioni da 1024x768 a 1280x1024.
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
Ti consigliamo caldamente di usare l'ultima versione del browser Mozilla Firefox!


Pagina caricata in 0,47 secondi.


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 18.0101

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy


© 2006-2018
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB