mapdove sei homeOpereItalianoRaccontoNarrativaBreveper TuttiIl temporale
phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Sat 18 August, ore 17:14:09
logo
Benvenuto!




qr code


Condividi in siti e blog


Elenco Tag dell'opera
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)





Autore di quest'opera:

avatar di Tania Maffei
nw Tania Maffei
sostenitore 2011


Altre opere dell'autore

Titoli simili




Il temporale


1,030 visite dal 27/10/2010, l'ultima volta: 4 settimane fa.
Per scrivere un commento, vedi sotto. Se vuoi pubblicare una tua opera, clicca qui.
Descrizione: Il rapimento descritto dagli occhi di una bambina che vivrà quell'esperienza in mezzo alla violenza della natura che, nella sua piccola mente, diventerà un unico insuperabile nemico finché un bambino come lei...
Incipit: Il paesaggio appariva spettrale. Il vento soffiava così forte che le nuvole correvano veloci lasciando scivolare nell'aria un vento rumoroso, fluido, freddo e doloroso mentre il cielo era di un colore plumbeo quasi nero; solo rari sprazzi azzurri si aprivano qua e là.
Il temporale
il-temporale.doc
size: 19,50 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti.
(se il testo si legge male,
clicca e scarica il documento originale)

up
(torna su)
- recensioni - opere correlate -

Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON

Recensisci nw un'opera a caso .

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 4, data 20/08/2017
Un inaspettato temporale, accompagnato da copiosa pioggia e grandine, diviene occasione di salvezza, invece che fonte di danni, giacché, l'elemento naturale, fa da catalizzatore a una fuga avventurosa. Appositamente utilizzato dalla scrittrice, quale mezzo per "purificare" l'odore e lo sporco, fisico e morale, di ciò che è incresciosamente accaduto, nella storia ben narrata, la stessa ne spiega ampiamente il titolo, giustificandone anche la scelta. Nulla da dire sulla pubblicazione, già riveduta e corretta, la quale rende molto di più, nella lettura fluida, ben sorretta dalle calzanti descrizioni.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nw Ida Dainese
sostenitore 2017 (+1)
Recensione # 3, data 18/08/2017
Un raccontino veloce che non ha il tempo di soffermarsi su situazioni e personaggi ma che comunque riesce ad abbozzare bene sia la protagonista che il bambino e la vecchia, in una sorta di trio che spiega il loro ruolo tipo Biancaneve, il cacciatore e la strega. La vittima innocente, il cattivo spietato e in mezzo qualcuno di colpevole e innocente allo stesso tempo (secondo me la porta l’ha lasciata aperta apposta). Su tutto cala un temporale, un nubifragio con grandine che qui è salvezza invece che fonte di danni, che sembra lavare, pulire, eliminare tutto l’odore e lo sporco fisico e morale.
(Ti segnalo una svista: “Luisa corse corse più che forte che poté”)




recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione # 2, data 28/10/2010
Si nota un tentativo volonteroso di narrare una situazione drammatica (un aequestro di persona) con l'elemento naturale che fa da catalizzatore per una fuga avventurosa. La materia c'è, dunque, e anche l'impianto linguistico strutturale. Il racconto però presenta alcune imperfezioni formali e qualche errore di battitura. Si legge comunque con piacere e fa venire in mente la storia narrata nel romanzo "Io non ho paura" di Ammaniti. Qui però, a differenza del celebre romanzo, siamo, mi pare, in Sardegna.


recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nw Angela Di Salvo
sostenitore 2015 (+2)
Recensione # 1, data 27/10/2010
Il racconto, ricorretto e rivisto, rende molto di più. La prosa è fluida, chiara e abbastanza coesa. Ti segnalo qualche piccola cosa:nei dialoghi che hanno delle domande o delle esclamazioni, meglio mettere i segni di interpunzione (punto esclamativo o interrogativo)invece di lasciarli così, come sospesi. Poi, dato che si parla di pecore, meglio usare "gregge" al posto di branco. Per il resto, un bel lavoro.




(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
Il temporale di Tania Maffei è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nw Clicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up
(torna su)
- recensioni - opere correlate -
Nessuna opera correlata

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nw Angela Di Salvo , nw Alessandro Napolitano , nw Anms , nw Rossella e Umberto , nw Stefano di Stasio , nw Tania Maffei , nw Massimo Baglione , nw Celeste Borrelli , nw Umberto Pasqui , nw Ginocento , nw Daniela kiss , nw Ida Dainese , e altri 1018 visitatori non iscritti.

1,030 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up
(torna su)
- recensioni - opere correlate -


Tag a caso:
#anima(90)   #furia(3)   #vestiti(6)   #ossa(13)   #vendetta(18)   #schiavo(5)   #streghe(2)   #libri(9)   #roma(13)   #immaginazione(3)   #dominio(4)   #entropia(4)   #martirio(3)   #duelli(4)   #comprensione(8)   #caricatura(3)   #fili(3)   #divertente(2)   #estero(2)   #avaria(3)   #fiaba(13)   #giglio(9)   #giudizio(3)   #skizzo(3)   #dipendenza(2)   #cristo(9)   #solo(5)   #sete(2)   #generosita(2)   #important topics(3)   #wines(3)   #marco saletti(2)   #lingua(3)   #zombi(7)   #parto(2)   #settecento(2)   #castello(6)   #leggende(5)   #foglia(22)   #insegne(4)   #law(2)   #nave(8)   #stranezza(2)   #virtu(2)   #ombre(13)   #lontananza(4)   #tigre(2)   #scrittrice(2)   #samurai(2)   #scopo(3)  
...
Clicca qui per altri.


PayPal
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!

Aruba.it
Creative Commons
PhpBB3

Sito ottimizzato per risoluzioni da 1024x768 a 1280x1024.
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
Ti consigliamo caldamente di usare l'ultima versione del browser Mozilla Firefox!


Pagina caricata in 0,2 secondi.


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 18.0101

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni

© 2006-2018
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB