mapdove sei homeOpereItalianoPoesiaNarrativaBrevissimoper TuttiA mio padre
phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Fri 20 July, ore 2:57:43
logo
Benvenuto!




qr code


Condividi in siti e blog


Elenco Tag dell'opera
#padre (16)





Autore di quest'opera:



Altre opere dell'autore

Titoli simili




A mio padre


1,797 visite dal 17/06/2008, l'ultima volta: 1 settimane fa.
Per scrivere un commento, vedi sotto. Se vuoi pubblicare una tua opera, clicca qui.
Descrizione: L'ho scritta quando è morto mio padre, in ricordo delle poche volte in cui mi ha portata in braccio.
Incipit: nessuno...
A mio padre
opera.html
size: 14,60 KB
Tempo di lettura: un minuto.
(se il testo si legge male,
clicca e scarica il documento originale)

up
(torna su)
- recensioni - opere correlate -

Recensioni: 10 di visitatori, 10 totali.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON

Recensisci nw un'opera a caso .

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 10, data 26/09/2016
Una poesia dedicata alla figura paterna, descritta in maniera particolareggiata ed alla quale, sicuramente, l’autrice era molto legata. Ora è un Angelo che guarda e ti protegge dall'alto dei cieli e, certamente, veglia ogni giorno sull’amata figliola e su tutti i suoi cari, con quell’affetto che resterà in eterno impresso nel cuore. Poesia che ho molto apprezzato!


recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nw Stefano di Stasio
sostenitore 2010
Recensione # 9, data 03/09/2011
Tenera immagine nel ricordo di una bambina diventata donna. In splendide pennellate l'autrice traccia un ritratto di un papà  che porta in braccio la propria figlia addormentata. Preziosi dettagli colpiscono il lettore come " la gamba piena di graffi / che dondola al tuo passo " e la penna che il padre sfila dal taschino della giacca " perchè la guancia non le si segnasse". Acuta esplorazione, espressa con delicatezza, dei sogni di una bambina. Bellissimo cenno alla "sensualità " di un rapporto infantile in cui la protagonista è capace di sentire l'odore del genitore. Una profonda riflessione sul significato del tempo. Infine una domanda che non avrà  risposta sullo sfondo di una suggestiva località  dell'isola di Capri. Complimenti.


recensore:
Recensione # 8, data 04/10/2010
il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo e invece di trattarlo come tale diamo importanza a cose più futili come l'orgoglio o il denaro. Molto profonda.


recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nw Angela Di Salvo
sostenitore 2015 (+2)
Recensione # 7, data 04/10/2010
Testo poetico dall'impianto narrativo, si gioca tutto sulla memoria di una bambina che ha conservato in modo intenso il ricordo di un padre che, più che attraverso una percezione visiva,viene rappresentato attraverso gli odori,i gesti e il contatto fisico con lui. Non si dice se questo padre non è più accanto a lei perchè è morto,oppure perchè se n'è andato via e l'ha abbandonata. Ma in fondo non cambia niente nella mente di questa bambina (ormai diventata adulta) ma che si porta dentro giorno dopo giorno la figura di un padre che ha molto amato e da cui si è sentita amata. Tanto che alla fine chiede con struggimento a questo padre "fantasma"se anche lui si ricorda ancora di quella bambina e se gli manca. Una poesia molto delicata e armoniosa costruita con una scelta di parole pertinente e di effetto espressivo efficace.



recensore:

Frank
Recensione # 6, data 25/04/2009
Sì, Leila. Quella bambina mi manca. Tu oggi scrivi proprio con la mia penna, quella che ho sfilato dal taschino per farti addormentare, restando solo, accanto a te per sempre, Leila, cara.
Un abbraccio.


recensore:

AldaTV
Recensione # 5, data 29/03/2009
senza parole che possano commentare, il testo si racconta di salo, ed emerge questa emzione tua interiore dirompente.
Le nostre radici mancano e spesso si hanno emozioni che riemergono con molti interrogativi simili ai tuoi, dove le risposte non arriveranno mai.


recensore:
avatar di Sphinx
nw Sphinx
sostenitore 2011
Recensione # 4, data 06/05/2008
qualche volta mi chiedo
se il tempo ce lo siamo inventato noi

Gran bel passaggio.


recensore:
avatar di Dalila
nw Dalila
sostenitore 2008
Recensione # 3, data 06/05/2008
tenera, struggente!Non ti nascondo che mi sono commossa a tanta grazia infinita, a tanta intensita' di sentimenti! Anche io ho perso il padre, giovanissima, mi senti' perduta!Ma ancora cerco la sua mano che mi rassicuri...
ti abbraccio Leila Smile


recensore:

Taniole
Recensione # 2, data 05/05/2008
Ho amato anch'io mio padre,forse al di sopra di ogni cosa e mi scopro ancora,nonostante non ci sia più,a cercare la sua approvazione....struggente....come direbbe forse Dino panta rei,dobbiamo a noi stesse una crescita e un distacco mai avvenuto,perchè la memoria dolce riempe il cuore,ma stravolge la mente.....tutto passa e scorre come un fiume...Ciao Leila


recensore:

Dino
Recensione # 1, data 05/05/2008
Io sono avvantaggiato perchè ho letto il tuo libro e, per quanto tu tenda a nasconderlo, per quanto tu voglia contestarlo, tuo padre è sempre nei tuoi pensieri come una meta, un traguardo da raggiungere, un esempio da seguire. Ce ne parli oggi. Avresti potuto farlo già  prima, ma ne parli oggi, aprendo un altro squarcio nel velo che nasconde il tuo volto nella foto, la tua mente nei tuoi scritti. Ce ne parli oggi ed io sono ancora una volta avvantaggiato nel capire il perché . Ma al di fuori dei significati pi๠reconditi del tuo scritto, al di fuori della forma e della grazia con cui lo dici, l'immagine di una bambina troppo cresciuta che, a mio avviso, nascondeva nel proprio io il suo profondo bisogno d'affetto, riemerge oggi, si, proprio oggi in tutto il suo prepotente bisogno di comprensione e d'amore. Ma tu non resterai mai sola. Una scrittrice, una poetessa, un animo nobile è di tutti!






(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
A mio padre di Leila Mascano è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nw Clicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up
(torna su)
- recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

odt
nw Il rasoio di Ockham  (racconto fantascienza, breve) di Simone Babini
(tags: #allucinazione (2)   #padre (16)   #realtà (8)   #sangue (24)   #sangue rosso (1)   #grigio (3) )


jpg
nw Evaristo  (fotografia altro) di Celeste Borrelli
(tags: #asino (6)   #padre (16)   #sole (62)   #uccellini (2)   #brezza estiva (1) )


doc
nw Il cacciatore  (racconto narrativa, breve) di Fabrizio Giunta
(tags: #battaglia (9)   #dramma (4)   #guerra (52)   #militare (4)   #montagna (23)   #muschio (2)   #padre (16)   #volpe (4)   #caccia (8) )


docx
nw Come padre misericordioso (6 momenti)  (poesia narrativa, brevissimo) di Francescopaolocatanzaro
(tags: #misericordioso (1)   #padre (16) )


txt
nw Come solo un Padre  (racconto narrativa, breve) di Roby87
(tags: #Amore (438)   #Padre (16)   #Verità (16)   #Famiglia (31) )


docx
nw Quel fazzoletto d'anima!  (racconto narrativa, breve) di AngelaAniello
(tags: #padre (16)   #ulivo (7)   #terra (23) )


docx
nw Il sindaco di Vacca Pezzata  (racconto narrativa, medio) di Athosg
(tags: #corruzione (2)   #famiglia (31)   #figlia (30)   #madre (22)   #padre (16)   #politica (31)   #ricordo (101)   #tradimento (13)   #amore (438) )


txt
nw Breve diario di un'anima  (racconto fantasy, breve) di Fausto Scatoli
(tags: #amore (438)   #fantasma (12)   #fantastico (19)   #giallo (37)   #madre (22)   #mamma (20)   #padre (16)   #spirito (14)   #anima (86) )

Elencate 10 relazioni su 16 -
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nw Dalila , nw Biancaspina , nw Alessandro Napolitano , nw Angela Di Salvo , nw Celeste Borrelli , nw Florianas , nw Stefano di Stasio , nw Sphinx , nw Erika , nw Marino Maiorino , nw Rosario Di Donato , nw Daniela kiss , nw Tiziano Legati , nw Massimo Baglione , nw Fausto Scatoli , e altri 1782 visitatori non iscritti.

1,797 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up
(torna su)
- recensioni - opere correlate -


Tag a caso:
#pianto(10)   #armi(4)   #aereo(2)   #terracotta(2)   #maghi(2)   #orrore(33)   #ufo(4)   #storia(28)   #avidita(2)   #regina(2)   #insegnante(2)   #douglas adams(3)   #rondine(2)   #gemelli(6)   #carta(6)   #liberta(33)   #metamorfosi(4)   #photoshop(5)   #presepio(4)   #racconto fantastico(7)   #cura(3)   #interiorita(4)   #madonna(10)   #incantesimi(2)   #infarto(2)   #vincoli(2)   #bob marley(2)   #eros(7)   #ora(4)   #seni(2)   #brucia(3)   #aranciata(3)   #respiro(3)   #scomparsa(3)   #batterio(2)   #barboni(4)   #separazione(2)   #colonna sonora(5)   #uomo(54)   #emancipation(3)   #oggi(2)   #deserto(8)   #orecchino(2)   #sfida(3)   #luci(12)   #savona(10)   #letteratura(11)   #coraggio(16)   #impermanenza(3)   #sparizione(4)  
...
Clicca qui per altri.


PayPal
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!

Aruba.it
Creative Commons
PhpBB3

Sito ottimizzato per risoluzioni da 1024x768 a 1280x1024.
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)
Ti consigliamo caldamente di usare l'ultima versione del browser Mozilla Firefox!


Pagina caricata in 0,41 secondi.


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 18.0101

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni

© 2006-2018
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB