Condividi questa pagina nei social-network:
Vigilia di vetro
129 visite univoche dal 15/12/2016, l'ultima volta: 8 mesi fa.
Per scrivere un commento, vedi sotto. Se vuoi pubblicare una tua opera, clicca qui.
recensore:
Recensione # 1, data 16/12/2016
Un racconto così piccolo, innocuo eppure capace di ferire come una scheggia di vetro. Inizia con un momento infelice nella vita della protagonista, resa poco lucida dall'alcol per motivi che non ci è dato giudicare. Grazie alla poca lucidità però la narrazione prende il respiro di una fiaba, un pezzetto di materia che si anima, che parla di vita da riprendere, di feste che aspettano, di dignità da recuperare. E poi arriva la caduta. Perché la realtà non è fatta di fiabe, la realtà è dura da affrontare per chi è fragile come vetro. Ma dopo quel bel momento la solitudine è ancora più triste e squallida. Mi piace molto quella frase finale, sembra proprio un grido d'aiuto. recensore:
risposta dell'autore, data 18/12/2016
Ti ringrazio Ida per aver dedicato del tempo a scrivere questa recensione, una descrizione molto fedele e attenta sul mio breve racconto.recensore:
Recensione # 2, data 23/12/2016
In poche righe la disperazione di una donna che affoga i suoi dispiaceri nell'alcool. Poi d'un tratto, alla caduta della bottiglia un semplice frammento di vetro, un innocuo pezzetto di vetro salta e si nasconde sotto il divano. La donna per ingannare la sua solitudine lo trasfoma in essere animato passando qualche minuto di serenità. Una volta recuperato, esso rimane inanimato, fermo, immobile nella sua mano risvegliando in lei nuovamente lo spauracchio della solitudine. Racconto molto carino.recensore:
Arcangelo Galante
Recensione # 3, data 10/07/2017
Una breve narrazione, apparentemente trasparente, ma tagliente come il vetro, lo stesso materiale del quale è fatta la bottiglia, che accompagna la protagonista della vicenda. Una donna disperata, in preda all'abuso di alcool, pronta ad affogare i dispiaceri propri nel continuo bere. Grazie alla poca lucidità, un pezzetto di materia si anima e parla di vita da riprendere, di feste che aspettano, di dignità da recuperare, per quell'attimo assurdo, nel quale il vetro diviene animato. Dopodiché, arriva la caduta della verità, inerente la realtà non fatta di fiaba, ma assai dura e diversa, da affrontare per chi è fragile, proprio come un pezzettino di vetro. Da tale scossa, derivata dallo svegliarsi della coscienza della donna, la solitudine prende il sopravvento, in modo ancora più triste e squallida. Significativa la frase finale che conclude la storia, giacché, sembra davvero un grido d'aiuto. Brava, Laura!(Licenza di default del sito)
Vigilia di vetro di Laura Usai è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(
Clicca qui per info sulla protezione delle opere.)

Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera



(tags: #alcol (7)
#bicchiere (4)
#canzone (16)
#depressione (12)
#liquido (2)
#negatività (1)
#paura (64)
#riabilitazione (1)
#sconfitta (2)
#vendetta (19)
#verde (18)
#vetro (4)
#angoscia (10)
)



(tags: #alcol (7)
#ansia (7)
#bere (2)
#bottiglia (5)
#incubo (6)
#sete (2)
#sogno (65)
#alter ego (1)
)



(tags: #alcol (7)
#droga (7)
#edera (2)
#foto (7)
#madre (24)
#morte (140)
#prostituzione (3)
#tristezza (36)
#vita (158)
)



(tags: #alcol (7)
#alcolizzato (1)
#fumo (10)
#morte (140)
#sigaretta (7)
#umanità (15)
#vizio (2)
)
Elencate 7 relazioni su 7 -
Utenti iscritti che hanno visitato questa opera







129 visite in totale tra iscritti e visitatori.