phone
 1   2   3   4   5   6 
 
Benvenuto!
Thu 29 June [29/4/10 nw EB ]

logo
 
ore: 16:19:10

qr code
*
è tra i primi 10!
dal 2014 (opere commentate)

Condividi nei social-network:
Segnala su FacebookSegnala su TwitterSegnala su Blogspot

Condividi in siti e blog


Elenco Tag dell'opera
amicizia (44) , infanzia (10) , narrativa (30) , rispetto (4) , scuola (21) , diversita (6)





Autore di quest'opera:

avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
pm contatta




Un impercettibile movimento degli occhi

(narrativa, medio)
611 visite dal 20/08/2015, l'ultima volta: 1 settimane fa.
Clicca qui se vuoi vedere tutte le opere del sito, altrimenti vai a Narrativa .
Per scrivere un commento, vedi sotto. Se vuoi pubblicare una tua opera, clicca qui.
Descrizione: Roma, 1998. Gianmatteo è un bambino sensibile, intelligente al punto da ritrovarsi confuso nelle mille contraddizioni del suo piccolo mondo familiare e scolastico. Sarà un gruppo di coetanei speciali ad aiutarlo. (Nota: L'opera è divisa in tre parti)
Incipit: La percezione del calore del latte, e il profumo esageratamente dolce dei cornetti preconfezionati, a Gianmatteo davano spesso la nausea. Peraltro aprile si annunciava umido e afoso, minacciosa anticamera di ciò che avrebbero dovuto patire i cittadini senza ferie in piena estate.
Un impercettibile movimento degli occhi
Un imp(...)e 1.txt
(24,77 KB)
Tempo di lettura: 11 / 17 minuti.
voce
(se il testo si vede male,
clicca sull'icona del documento)
Un impercettibile movimento degli occhi
Un imp(...)e 2.txt
(29,03 KB)
Tempo di lettura: 13 / 20 minuti.
voce
(se il testo si vede male,
clicca sull'icona del documento)
Un impercettibile movimento degli occhi
un-imp(...)iii.odt
(31,92 KB)
Tempo di lettura: 6 / 10 minuti.
voce
(se il testo si vede male,
clicca sull'icona del documento)

nw entità in quest'opera: nessuna. Aggiungine una tu!
up torna su - recensioni - opere correlate -

Recensioni: 5 di visitatori, 7 totali.

Recensisci nw un'opera a caso .

recensore:
avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
Recensione # 5, data 30/10/2016
Altro bel racconto di Gabriele. Una storia complessa, ricca di diversi personaggi, ognuno con le sue caratteristiche e personalità tratteggiate perfettamente dall'autore. È un match adulti-bimbi, senza dubbio, ma anche bimbi-bimbi. È un match tra chi, ormai, si è fatto sopraffare dalle "delusioni" e "disillusioni" della vita e tra chi, invece, con intelligenza e voglia di reagire, vuole crescere e migliorare. Gianmatteo è un bambino molto intelligente e dietro quell'insicurezza e confusione si nasconde una grande forza che gli viene anche dalla sua sensibilità e, perché no, dal suo, alla fine, essere libero, non imbrigliato nei comportamenti inculcati nei propri coetanei. Dei bambini meno fortunati di lui gli aprono gli occhi, lo fanno riflettere, gli danno la forza di reagire. Racconto che mischia tristezza con messaggi positivi. Io mi tengo la positività del racconto, forza Gianmatteo e, scusami, tua madre è proprio odiosa!
recensore:
avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
Recensione # 4, data 21/08/2015
Prego, è stato un piacere! Ti chiedo però scusa per aver sbagliato, nel commento, il nome della bambina.
Volevo aggiungere anche che trovo il titolo molto azzeccato; il più piccolo di tutti i movimenti è in realtà quello più potente perché innesca lo sviluppo del gioco, la considerazione del comportamento degli adulti, la vera comunicazione con il protagonista.
Bravo.
recensore:
avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
risposta dell'autore, data 21/08/2015
Si in effetti non me la sentivo di scrivere un finale troppo "netto", visto che si parla di un bambino che ha tutta la vita davanti.. però per certi versi il finale metaforizza un po' il sogno di tanti bambini di evadere da una realtà che li soffoca. Grazie per aver letto il racconto!
recensore:
avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
Recensione # 3, data 20/08/2015
E infatti, aspettavo la terza parte. Essendo un'adulta mi hai fatto riflettere sul come ci si pone di fronte ai bambini, e sono d'accordo quando dici che più delle nostre parole (che spesso non comprendono), è il tono con cui le diciamo a ferirli, è il tempo che non diamo, la fiducia che non concediamo. Credo sia l'intelligenza a salvare questo bambino, la sua capacità di osservare e ricordare. Il lutto che prova lo farà crescere, le ingiustizie e i soprusi lo renderanno forte, e sarà un adulto migliore di tutti quelli che ha incontrato.
(Posso segnalarti, sulla 4° riga "richiamare" invece di "richiamati" e, quando parli di Lavinia alla 28°, "le" invece di "gli")
Non è una storia felice ma ci vedo comunque un lieto fine, perché Gianmatteo proseguirà verso la vittoria come il suo personaggio-gioco.
E se i cattivi si ripresentano, allora trentuno! Trentuno!
recensore:
avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
risposta dell'autore, data 20/08/2015
Grazie mille, hai colto alla perfezione quello che volevo comunicare. La sensibilità e l'empatia dei bambini spesso vengono turbate dalla superficialità degli adulti, e le conseguenze si vedono nel tempo. Non bisognerebbe mai dimenticare che i bambini maturano presto sia i sentimenti che il senso di giustizia, quindi dovrebbero essere circondati da buoni esempi ed essere spronati a coltivare le proprie inclinazioni migliori. Spero avrai piacere di leggere anche la terza ed ultima parte.
recensore:
avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
Recensione # 2, data 19/08/2015
Anche la seconda parte mi è piaciuta, qui è ancora più chiaro il divario bambini - adulti, quasi fossero due mondi a parte. Inutile dire che sto tifando per Gianmatteo e la sua squadra. Ci vedo un bel messaggio: la vera forza sta nella fantasia, nell'immaginazione; non sono i forti o i perfetti a conquistare il mondo, perché se togli loro la concretezza della realtà cadranno. I silenziosi, invece, sono quelli che pensano, che inventano, sono gli strateghi della vita, sanno volare e non saranno mai prigionieri.
recensore:
avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
Recensione # 1, data 19/08/2015
Ho letto questa prima parte con piacere, nel senso che il tuo modo di raccontare mi ha coinvolta nella vicenda. Le descrizioni dei vari personaggi, adulti e bambini, sono ben riuscite e mi fanno pensare a qualcosa che hai vissuto in prima persona. Hai comunque risvegliato in me l'impeto feroce che mi assale quando incontro l'ingiustizia. Questa non è una scuola, è un inferno; questi insegnanti ottusi, ciechi, meschini (compreso preside e insegnante di musica) sono un insulto alla categoria, colpevoli di lasciar affiorare la crudeltà dei bambini, che può essere davvero senza freni. E l'inferno peggiore è questa madre stanca e indifferente che rifiuta anche un bacio.


(Licenza di default del sito)
Creative Commons License
Un impercettibile movimento degli occhi di Gabriele Ludovici è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia. L'opera di riferimento si trova su www.braviautori.com.

(nw Clicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up torna su - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
mp3
nw Le Ali del Tempo  (media file, medio) di Adriano Rocca and Alpaca
(tags: adriano (1) , amicizia (44) , amore (370) , catanzaro (1) , italia (17) , nocera terinese (1) , alpaca (1) )



doc
nw Secret  (fantastico, lungo) di Ilarietta
(tags: amicizia (44) , maghi (2) , segreto (13) , vampiro (14) , amore (370) )



txt
nw La mia più grande delusione  (biografia, breve) di Lindadellicompagni
(tags: amicizia (44) )



odt
nw Non solo amici  (narrativa, breve) di Sartisa
(tags: amicizia (44) , amore (370) , sorella (8) , sosia (2) , amico (15) )



odt
nw In riva al mare  (narrativa, medio) di Bludoor
(tags: amicizia (44) , cantastorie (1) , capanna (1) , capitano (1) , isola (13) , mare (116) , marinaio (2) , storie (26) , barca (24) )



odt
nw Il sapore dei baci... la maestrina  (erotico, breve) di Colosio Giacomo
(tags: adolescenza (10) , amore (370) , ricordi (95) , sesso (32) , vacanze (7) , amicizia (44) )



jpg odt
nw Lupo, come te!  (narrativa, breve) di Massimo Baglione, Roberta Guardascione
(tags: amicizia (44) , bosco (19) , cane (20) , cibo (7) , freddo (12) , fuoco (26) , inverno (17) , lepre (1) , luna (45) , lupo (14) , notte (52) , roberta guardascione (1) , sangue (24) , alberi (35) )



odt
nw Giovinezza  (narrativa, breve) di Eddie1969
(tags: amicizia (44) , formazione (5) , futuro (27) , gioventù (6) , giovinezza (3) , guerra (46) , mistero (27) , soldati (8) , esercito (4) )



txt
nw Lo Specchio della nostra Vita  (rosa, breve) di Roby87
(tags: Amicizia (44) , Amore (370) , Vita (129) , Sentimenti (51) )



Elencate 10 relazioni su 109 -
 ... 
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera

up torna su - recensioni - opere correlate -
Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti. Ci scusiamo per il disagio.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista una delle nostre Pubblicazioni. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
FaceBookTwitterForumLuluAmazonBlogger
Feed RSS