pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Benvenuto!
     
Tue 22 October, 10:32:04
logo
avatar

calendario
Hai un racconto brevissimo che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

Racconti in lizza: 12
alla scadenza:
41 giorni

1° - Una scrollatina, di Marco Daniele (voto 3,90)
2° - Nuovi mondi, di Giorgio Leone (voto 3,81)
3° - L'ultima notte della Terra, di Lodovico (voto 3,79)
4° - L'alieno, di Athosg (voto 3,78)
5° - Logica, di Daniele Missiroli (voto 3,57)
6° - Genesi, di Angelo Ciola (voto 3,50)
6° - La bambina, di Selene Barblan (voto 3,50)
7° - Evoluzione, di Alessandro Mazzi (voto 3,44)
7° - Il Dono, di Laura Traverso (voto 3,44)
8° - Il volo del Gabbiano, di Roberto Paradiso (voto 3,22)
9° - A whiter shade of pale, di Namio Intile (voto 3,11)
10° - Maremma maiala, che bischeri, di Teseo Tesei (voto 2,44)

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


Condividi in siti e blog:
bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Tre grandi a confronto

(racconto fantasy, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.144 visite dal 19/08/2009, l'ultima: 1 mesi fa.
7 recensioni ricevute

Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Titoli simili:
nwDue cuori grandi e ancora un'altalena
nwFine di un grande amore
nwGiornata grandiosa
nwGranda la luna
nwGrande!
nwGrandinate
nwGrandioso!
nwI grandi si riconoscono dai piccoli disc…
nwIl Grande Albero
nwIl Grande Ballo
nwIl grande cacciatore
nwIl grande circo
nwIl grande Foldini
nwIl grande giocherello
nwLa grande armata
nwLa grande lotta
nwLa grande squadra
nwLa maison del grand père
nwLa mia più grande delusione
nwLe grandi bellezze
nwPiccolo grande boss
nwPiù grande
nwPsichiatria, la grande frode
nwQuando sarai grande
nwUn grande "scrittore"?

files:

Descrizione: opera di Stefano Baccolini.

Incipit: Ci sono luoghi che travalicano il tempo, dove anche gli incontri impossibili diventano reali. Oasi di pace deputate a offrire meritata tranquillità a coloro che hanno, invece, raccolto fama e onore grazie alla loro indomabile irrequietezza. Tre uomini, tre grandi condottieri erano seduti attorno a un tavolo. La stanza che li ospitava era linda, dalle pareti addirittura candide e una finestra aperta dava la possibilità ai presenti di godere della luce e della frescura del mattino...


Tre grandi a confronto
file: opera.html
size: 7,98 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)


up - files - recensioni - opere correlate -

Recensioni: 7 di visitatori, 7 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Terre di Confine. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo: Tre grandi a confronto - Terre di Confine. Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:

Dino
Recensione # 1, data 19/08/2009
Lo scritto è ben congegnato e dimostra conoscenza e sapienza ma il finale non mi piace. Se quell'apparizione invece che Beatrice si fosse chiamata "Storia" mi sarebbe piaciuto molto di più. E se mi è consentito entrare per un attimo dentro il fantastico racconto, non esiterei un attimo a sentenziare che la ragione è sempre del più forte come fece dire Platone a Trasimaco nella sua "Repubblica" ma, nel caso specifico, Alessandro, discepolo di Aristotele, merita la palma perchè riuscì ad inglobare nella cultura greca tutte le popolazioni che andava conquistando e, se Roma potette fare altrettanto, è perchè anch'essa, maestra di diritto e disciplina, fece sue le conoscenze e la cultura del popolo greco che esportò la propria civiltà  in gran parte d'Europa ed Asia.


recensore:

Visitatore
Recensione # 2, data 20/08/2009
Quando ho scritto il racconto mi sono lasciato sedurre dall'idea e dalla storicità  delle argomentazioni dei convenuti.
Alla fine non sapevo come concludere e ho tentato di spiazzare il lettore. Purtroppo la soluzione che ho trovato non è piaciuta a molti.


recensore:
Recensione # 3, data 20/08/2009
Delizioso! Decisamente delizioso e dal finale imprevisto e imprevedibile! Bravo, complimenti, mi è piaciuto tantissimo!


recensore:

Pia
Recensione # 4, data 19/10/2010
non capisco perchè non sia piaciuto, è davvero carino. E' scritto talmente tanto bene che sono rimasta davvero spiazzata alla fine, non avrei mai immaginato un epilogo simile dopo tutti quei discorsi, ho creduto davvero che fosse storico. In effetti la storia c'è e sarebbe bello insegnarla così, rimarrebbe di più impressa nella mente piuttosto che inculcare sterili nozioni.


recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sost. 2015 (+2)
Recensione # 5, data 20/10/2010
Un racconto originale, mette insieme storia, fantasia e anche realtà . Quello che però spiazza è il contrasto tra la prima parte del testo e la conclusione. La prima appare logica nelle argomentazioni, specifica nei riferimenti bellici e militari, congruente con le qualità  e le imprese dei tre grandi a confronto (Alessandro,Cesare e Bonaparte), diversi nel peso che hanno avuto nella storia ma anche nella fine della loro "stella" (Alessandro muore per una malattia nel pieno del suo splendore, Cesare assassinato,e Bonaparte in esilio). Dopo aver ascoltato le ragioni di ognuno che pretende di avere una ragione in più per essere condiserato "grande", ecco che nell'epilogo si scopre che questi personaggi sono le parti che interpretano uomini "ricoverati" in qualche luogo di cura dove si abbandonano ai loro deliri(ma sono deliri pieni di razionalità  e di conoscenza della storia).Alla fine vengono rimproverati per il loro vociare da una donna che si chiama "Beatrice", un medico che appare loro come una creatura angelica che ha il potere di sedurli e di affascinarli. Non mi è molto chiara questa parte finale, oltre che alla rivelazione del contesto ospedaliero in cui questo "ipotetico" dialogo fra i tre sarebbe avvenuto. Un riferimento a Beatrice, la donna amata da Dante e considerata colei che ha avuto il grande merito di aiutarlo a elevarsi fino a Dio conducendolo per la via della salvezza, non mi pare sia molto pertinente con le argomentazioni precedenti. Ma forse il nome è messo lì solo per disorientare il lettore.


recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 6, data 06/09/2017
Un piacevole racconto, ben scritto e legato da un filo conduttore assai fantasioso, sino al giungere di una finale conclusione, di grande effetto, la quale, spiazza completamente i ragionamenti, nonché le conclusioni del lettore, in funzione del messaggio esplicativo, voluto dall'autore realizzare. La prima parte, appare logica, nelle argomentazioni trattate, persino dettagliata nei riferimenti militari e di guerra, in sintonia con le imprese dei tre grandi a confronto: Alessandro, Cesare e Napoleone Bonaparte, diversi nelle qualità e nell'approccio bellico. I tre, messi a confronto, hanno avuto nella storia e nella relativa fine del loro splendido fulgore, sorti differenti, giacché, il famoso Alessandro, muore per una malattia nel pieno del suo dominio, Cesare, muore assassinato, e infine, come tutti conoscono, il Bonaparte termina i giorni propri, in esilio. Dopo aver ascoltato le ragioni di ognuno, che pretende di avere una valida motivazione per essere maggiormente considerato superiore e meritevole di venire ricordato nel tempo, ecco che, nell'epilogo, si scopre che, tali personaggi, sono le parti che interpretano uomini, reclusi in qualche posto di cura, dove si abbandonano ai loro deliri, fatti di spinosi pensieri, colmi di immensa conoscenza delle storiche vicende che, l'uomo forte e potente, hanno segnato. (1. Segue)



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 7, data 06/09/2017
Alla fine, vengono rimproverati, per il loro vociare, da una donna che si chiama Beatrice, un medico simile a un'angelica creatura, in grado di sedurli e di affascinarli, completamente, assopendo ogni loro riflessivo ragionamento. E una tale "rivelazione" avviene, in base all'inventiva dello scrittore, in un'ospedaliera realtà, in cui, questo fittizio e ipotetico dialogo fra i tre, sarebbe avvenuto. Il riferimento a Beatrice, la donna amata da Dante e considerata colei che ha avuto l'eccelso merito di aiutarlo a elevarsi, verso il Creatore, conducendolo alla salvezza, non mi sembra troppo calzante con i precedenti riferimenti, ma la scelta di siffatte argomentazioni, intavolate letterariamente, solo all'autore spetta. Comunque sia, la pubblicazione, suscettibile di concitati pareri e di varie interpretazioni, di sicuro non annoia nessuno, tenendo impegnato chi si addentra a visionare l'opera. Cordialmente saluto Stefano.





(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
Tre grandi a confronto di Terre di Confine è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up - files - recensioni - opere correlate -
Nessuna opera correlata

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwMacripa, nwLucia Alice, nwRacconti sulla soglia, nwTerre di Confine, nwAngela Di Salvo, nwAgathos, nwLibero, nwGabriella Pison, nwAlessandro Carnier, nwMarino Maiorino, nwDaniela kiss, nwMarco Daniele, nwMassimo Baglione, e altri 1131 visitatori non iscritti.

1.144 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -
Condividi nei social:
H  Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

Racconti in Gara: 15
alla scadenza:
62 giorni

1° - Mattoni, di Roberto Bonfanti (4,14)
2° - Cambi di vocali, di Lodovico (4,07)
3° - Port Elizabeth, di Saviani (3,93)
4° - Amici per sempre, di Giorgio Leone (3,86)
5° - Buongiorno, signor Romeo, di Stefyp (3,61)
5° - Alice Mon amour, di Athosg (3,61)
6° - Buio, di Massimo Centorame (3,57)
7° - La messa è finita, di Frdellaccio (3,54)
8° - I due Vascelli, di Diego.G (3,46)
9° - L'amante, di Namio Intile (3,39)
10° - Differenti visioni, di Laura Traverso (3,36)
10° - Arturo allievo canguro, di Teseo Tesei (3,36)
11° - Tre Androidi Cosmonauti, di Eliseo Palumbo (3,00)
12° - Un pazzo è un sognatore sveglio, di L.Grisolia (2,79)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Il 7 Novembre, di MarcoBunetti

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
Negozio BraviAutori.it

negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...
allarga
Ultime opere visionate:
pdf
(racconto fantascienza, breve)
jpg
(disegno altro)
pdf
(racconto tecnologia, lungo)
doc
(racconto narrativa, breve)
docx
(poesia narrativa, brevissimo)
jpg
(disegno altro)
odt
(racconto narrativa, brevissimo)
docx
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(canzone altro, brevissimo)
txt
(poesia umorismo, brevissimo)



Tag a caso:
#componimento(2)   #istanti(3)   #supermercato(3)   #calma(2)   #interiorità(5)   #dream(2)   #londra(3)   #memoria(24)   #femminile(3)   #stress(4)   #funny(9)   #attualita(6)   #sessualita(8)   #ponte morandi(2)   #traghetto(2)   #filastrocca(21)   #parodia(2)   #future wonders(2)   #quadro(76)   #punti(2)   #narcisismo(3)   #acrostic(4)   #eccitazione(5)   #biologia(2)   #intimisti(4)   #vittime(5)   #piazza(48)   #sesso(46)   #pulizia(2)   #moral questions(4)   #circo(2)   #tessuti(2)   #nazisti(2)   #cugini(5)   #psichiatria(3)   #anima gemella(2)   #tavolo(4)   #esistenziale(3)   #alaska(2)   #righe(2)   #metropoli(8)   #china(11)   #flusso(2)   #ricorda(117)   #bombe(2)   #vapore(2)   #foglie(23)   #professori(5)   #bad capitalism(5)   #prete(3)  
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 100.24.122.228


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 19.1001

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2019
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,06 secondi.
up