phone
 1   2   3   4   5   6 
 
Benvenuto!
Wed 28 June [28/4/10 nw EB ]

logo
 
ore: 17:38:57


avatar






H
Vuoi aiutarci?



Un autore a caso
avatar di Pix promenade

un'opera a caso:
nw La storia infinita: Sophie
La storia infinita: Sophie
di Roby87




pollice su e giù

Recensioni

Clicca qui per visionare tutti i recensori.
Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.

Recensisci nw un'opera a caso .

Mostra tue recensioni date / ricevute.



Recensioni scritte da
avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
1 - (25/08/2015) nw Maria  (narrativa, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Mi fa piacere ti sia piaciuto, me ne ero del tutto dimenticato di questo piccolo racconto. La recensione poi è bellissima!
2 - (23/03/2014) nw Poesia  (narrativa, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Semplicemente bella e toccante. Non è facile raggruppare in poche righe le azioni che toccano l'animo umano, come è altrettanto difficile esprimerle con le azioni di tutti i giorni. Siamo sempre così chiusi… nw (continua)
3 - (16/03/2014) nw Un nuovo giorno  (poesia, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Bellissima, molto suggestiva, fa riflettere sulla quotidianetà, a tutto quello che la routine rende ciechi. Ci vogliono a volte queste piccole illuminazioni per farci rendere conto della bellezza naturale, spontanea del nostro mondo, questa palla meravigliosa che ci custodisce.… nw (continua)
4 - (09/06/2013) nw Amare con tutto il corpo  (altro, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Il fatto è che l'amore è ballerino. Quello ideale, quello delle poesie e quello del cuore giovane, quello non è amore vero ed è quello che descrivi tu. Potrei dirti che l'amore vero è donare se stessi senza aspettative,… nw (continua)
5 - (21/03/2013) nw Chi ha incastrato Stanislavskij?  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
Il continuo cambiamento dalla prima alla seconda persona rende la narrazione difficile da seguire, poi il tempo passa, ma nella descrizione degli eventi è poco chiaro."Stravaccato" non si addice molto a una persona sofferente, distesa sul letto, e quando… nw (continua)
6 - (17/03/2013) nw Le ali del tempo  (narrativa, lunghissimo) di Cosimo Vitiello
Scusami ma non sono riuscito a leggerlo, la scelta di usare un mix tra discorso diretto e indiretto libero risulta arduo da seguire. La tecnica non è nuova, anzi, ma anche chi ne aveva padronanza, come Pirandello, almeno utilizzava… nw (continua)
7 - (10/03/2013) nw L'osmosi degli impossibili  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
Consiglio una rilettura generale, in modo da eliminare refusi che disturbano la lettura, e a volte addirittura la bloccano. Per esempio, l'uso dell'apostrofo al posto delle vocali accentate è da sconsigliare, anche il controllo degli spazi, specie dopo e… nw (continua)
8 - (15/02/2013) nw Contratto mortale  (narrativa, medio) di Cosimo Vitiello
Ambientazione molto suggestiva e particolarizzata, capace di trasmettere le sensazioni del momento vissute dal protagonista, nella prima parte è addirittura possibile immaginare con estrema chiarezza la forza del mare, la sua violenza, l'odore salmastro. Per rendere più leggibile il… nw (continua)
9 - (07/01/2013) nw Morte solitaria  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Grazie Sartisa! Mi fa piacere che ti sia piaciuto.
10 - (13/07/2012) nw Il fondo del caffè  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
Strano cosa può passare nella mente di chi si appresta a bere una tazzina di caffè, quali immagini, ricordi, reminiscenze, affiori alla mente durante un semplice fatto quotidiano. Ottimo esempio di trasposizione su carta di sensazioni e stati d'animo,… nw (continua)
11 - (09/06/2012) nw La Galite  (altro, breve) di Cosimo Vitiello
Grazie, darò sicuramente un'occhiata con google. Anche io ho sognato di andarci, ma ahimè è rimasto un sogno.
12 - (12/12/2011) nw L'ultima Chance  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Grazie! E tutto, tranne ovviamente la storia, è verità !
13 - (16/11/2011) nw Primo comando  (fantascienza, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Decisamente ambientato (per quanto riguarda l'eroina) qualche anno prima rispetto a dove è comparsa la prima volta. E' striminzito perchè lo richiedeva la rivista che lo doveva pubblicare,… nw (continua)
14 - (07/03/2011) nw La scelta  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
Bel racconto, caratterizzato da descrizioni curate e ben descritte. Tutto appare preciso e chiaro, mentre si legge, fin dall'inizio. Il risvolto finale della storia chiarisce tutto, ma fino a lì la narrazione lascia intendere molte cose che si riveleranno… nw (continua)
15 - (03/03/2011) nw L'unico uomo 11/07/1982  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
Poche righe ma ben utilizzate, la lettura è scorrevole e l'autore con poche pennellate riesce a descrivere con precisione il suo pensiero. La storia forse non è il massimo dell'originalità ma visto il modo e la tecnica con cui… nw (continua)
16 - (03/03/2011) nw ...e poi la chiamano estate  (dialettale, breve) di Cosimo Vitiello
Molto bella questa storia mi ha fatto ridere e pensare allo stesso tempo. Ho apprezzato molto il contrasto crudo tra la realtà di questo anziano signore e il modo schietto e divertente dei suoi pensieri. Ti posso solo consigliare… nw (continua)
17 - (01/03/2011) nw I Cavalieri del Tempio  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Con il materiale presente in questo breve racconto si potrebbe scrivere un romanzo voluminoso. Questo, a mio parere, è il motivo per cui la narrazione non risulta fluida e mi è parsa sconclusionata. La descrizione di alcuni… nw (continua)
18 - (28/02/2011) nw Che tempo fa  (fantascienza, medio) di Cosimo Vitiello
A dire la verità non mi è sembrato un vero racconto ma piuttosto un desiderio, una fantasia, una mera voglia che tutto ciò fosse realmente possibile. Desiderato a tal punto che jorm ha dovuto metterlo su carta. Chi, in… nw (continua)
19 - (06/12/2010) nw Morte solitaria  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Grazie! Che belle recensioni. Siete sempre troppo buoni.
20 - (11/10/2010) nw Primo comando  (fantascienza, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Erla Hemmond è un'eroina già apparsa nel mio primo romanzo (che sto cercando di farlo pubblicare) e tengo molto a lei. Per ragioni di spazio non ho caratterizzato il personaggio ma spero un giorno possiate leggere il romanzo dove… nw (continua)
21 - (01/10/2010) nw Un'omelette e un bicchiere di latte scremato  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
Molto carino, sulla falsa riga di "Un amore all'improvviso". Alla fine sono rimasto qualche secondo interdetto, ho dovuto rileggere alcune volte per capire cosa fosse successo. Credo sia voluto, per creare appunto l'effetto sorpresa. E… nw (continua)
22 - (30/09/2010) nw Il diavolo custode  (fantastico, breve) di Cosimo Vitiello
Questo racconto ben costruito mette in risalto un passaggio dovuto della vita di un adolescente, quando si propone alla società e questa lo giudica. Chi non ha mai subito insulti o la tirannia del bulletto di turno? L'autore sfrutta… nw (continua)
23 - (30/09/2010) nw Il suo segreto  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Una tenerissima e tristissima storia d'amore fantascientifica, un connubio che è raro trovare in questo genere letterario: dov'è il limite per cui, per amore, si farebbe qualsiasi cosa? Qui possiamo leggere il punto di vista della scrittrice che si… nw (continua)
24 - (29/09/2010) nw Energia  (narrativa, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Piccola e intensa, a metà strada tra la narrazione classica e la poesia. Si può capire in modo chiaro il disprezzo per la futilità dei nostri tempi. Ci sono però alcuni errori sfuggiti, spero, per l'eccitazione di pubblicare il… nw (continua)
25 - (28/09/2010) nw Un singolare colpo di fulmine  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
Una morale su quello che normalmente accade quando qualcuno ci lascia. Nella semplicità della narrazione si può leggere una profonda verità che dovrebbe far riflettere. Io consiglierei una rilettura generale… nw (continua)
26 - (28/09/2010) nw Confessioni di un vero vampiro  (horror, breve) di Cosimo Vitiello
Una lettura così fluida, bella e inusuale (visto il tema trattato), era da tempo che non mi capitava. Mi hai fatto sorridere più di una volta seguendo le personali elucubrazioni di questo "particolare" personaggio. Se proprio devo trovare una… nw (continua)
27 - (29/08/2010) nw Il contratto  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
àˆ una storia molto brutta, nel senso che per finire come è finita, Helena sta sicuramente passando un brutto momento. Uno di quei periodi della vita che quando ti giri a rivederli, dopo che te li sei lasciati alle… nw (continua)
28 - (29/08/2010) nw La Galite  (altro, breve) di Cosimo Vitiello
Il romanzo è finito, corretto e inviato a un concorso. Questo articolo è nato proprio sui dati che avevo reperito per l'ambientazione che mi occorreva.
29 - (28/08/2010) nw La Galite  (altro, breve) di Cosimo Vitiello
Vi ringrazio. Non potete immaginare quanto mi servirebbe qualche giorno su quest'isola.
30 - (21/08/2010) nw Assaggi  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
Una narrazione sicuramente molto dolce, anche se disturbata da una serie di errori (spero di battitura), come alcuni punti di fine frase omessi o maiuscole che compaiono all'improvviso. Come dicevo la dolcezza accompagna l'intero racconto tanto da far quasi… nw (continua)
31 - (05/07/2010) nw Un piccolo incontro  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
Potremmo inserire questo breve racconto tra gli scritti apocrifi della vita di Gesù. Ma a parte gli scherzi, la circostanza è credibile ed è visibile lo sforzo dell'autore nel raggiungere una correttezza nella formattazione. Ma c'è da sottolineare che… nw (continua)
32 - (05/07/2010) nw Fuga per la vita  (noir, breve) di Cosimo Vitiello
Bello e struggente. Si intuisce che qualcosa non quadra ma la fine chiarisce tutto. àˆ ben scritto e non si notano errori nell'esposizione ma decisamente bisogna rivedere l'uso corretto della formattazione dei dialoghi e dei cambi di situazione. In… nw (continua)
33 - (05/07/2010) nw Storia di un elastico per capelli (elastico marrone per capelli della Signorina C)  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
Sfruttare un oggetto banale per impiantare una storia è inusuale, ma l'esperimento, se di esperimento si tratta, credo sia riuscito. Questo riguarda solo la storia però. Ci sono molte ripetizione, tanto che a tagliarle un quarto dello scritto andrebbe… nw (continua)
34 - (25/05/2010) nw 2000 D.C. - aspettando il 3000  (narrativa, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Una piccola chicca densa di tante verità .
Nel duemila l'avresti immaginato che un pezzo d'oceano sarebbe diventato marrone?
Spero tanto che quello sia l'ultimo petrolio che esiste.
35 - (24/05/2010) nw Ho smesso di fumare... a volte  (umorismo, breve) di Cosimo Vitiello
Myryam, i segni di interpunzione sono la punteggiatura. Nel tuo caso mi riferivo agli ultimi due caratteri "?!". Devo dire però che nel libro che sto leggendo ho trovato due segni seguenti "... !".… nw (continua)
36 - (23/05/2010) nw Ho smesso di fumare... a volte  (umorismo, breve) di Cosimo Vitiello
Non ho mai fumato ma ho raccolto diverse testimonianze di persone che hanno smesso di farlo. Sembra che tu abbia centrato il punto, in diverse parti è tangibile la guerra interiore di chi affronta questa difficile decisione. A parte… nw (continua)
37 - (11/04/2010) nw Al mio fianco  (erotico, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Troppo buoni. Peccato che l'avevo inviato a un concorso e non era piaciuto. Vabbe!
38 - (16/03/2010) nw Una pessima giornata  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
Ho avuto difficoltà a seguire il filo degli eventi. La storia non c'è ed è molto veloce. Le maiuscole per la forma di cortesia in genere non si usa nelle narrazioni. Ogni volta che c'è un cambio nella narrazione… nw (continua)
39 - (15/03/2010) nw Fiamme  (narrativa, breve) di Cosimo Vitiello
Bello e triste. Si viene trasportati dal ritmo degli eventi poi alla fine si intuisce. Tutto diventa chiaro. Alcuni appunti: Non dovresti usare il maiuscolo per denotare una parola o frase,… nw (continua)
40 - (09/03/2010) nw Il pensiero collettivo  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Fatto. Non ti ho chiesto di leggerlo perchè sapevo quanto fossi impegnata, invece... Per il finale era così che volevo finisse, freddo e asciutto.
41 - (15/02/2010) nw Presa in giro  (fantascienza, medio) di Cosimo Vitiello
Lo scenario è preso da un mio romanzo ancora incompiuto, mi piaceva l'atmosfera di Rossiron e della sua stazione. Ardita è un nome che mi è subito piaciuto, e… nw (continua)
42 - (09/11/2009) nw L'uomo invisibile  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Tacchino... Non ricordo perchè mi venne in mente questa somiglianza, ma visto che anche a Massimo gli è parsa strana finisce che dovrò modificarla.
43 - (04/09/2009) nw Xeno  (fantascienza, medio) di Cosimo Vitiello
Mi bacchetti sempre eh! I termini "controllare" e "verificare" sono sinonimi quindi penso di lasciare quella frase com'è. Mi ripeti sempre che non leggo i miei racconti e invece li leggo, avoglia. Forse li leggo male... Comunque per il… nw (continua)
44 - (22/08/2009) nw Le due figure  (altro, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Tutta fantasia. A mia memoria non credo di aver mai visto un tramonto sul mare. Penso comunque che in qualsiasi modo lo si descriva sia sempre riduttivo.
45 - (13/06/2009) nw Presa in giro  (fantascienza, medio) di Cosimo Vitiello
Ho effettuato molte correzione che come giustamente diceva Michele andavano fatte. Ma al di là degli errori io penso che quando si legge la fantascienza su alcuni neologismi bisognerebbe… nw (continua)
46 - (13/06/2009) nw Fine missione  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Fatto. Quasi quasi mi viene voglia di mandare i racconti prima a te...
Ciao e grazie ancora.
47 - (13/06/2009) nw Fine missione  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Se ti dico quante volte li rileggo non ci crederesti, il fatto e che lo dovrei fare dopo aver fatto passare mooolto tempo. Quando la storia è in testa non vedi le banalità . Ora correggo subito.
48 - (21/04/2009) nw Presa in giro  (fantascienza, medio) di Cosimo Vitiello
Gran bel lavoro Michele, questo vecchio racconto aveva proprio bisogno di una rinfrescatina. Appena ho un attimo di tempo gli darò un'occhiata. Grazie ancora.
49 - (01/04/2009) nw Bang! Un mondo colorato  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Mi hai fatto ridere, scrivi bene e il personaggio è credibile, ma ci sono errori che andrebbero corretti. I tre punti devono essere separati dalla parola che segue, la "d" eufonica va usata correttamente e sarebbero da… nw (continua)
50 - (06/03/2009) nw Mr. Sgrultz  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Questo racconto ha una grande morale e fa capire di che pasta siamo fatti ma non mi ha entusiasmato molto. Debbo dire però che lo scambio di battute con l'alieno ubriaco e notevole e… nw (continua)
51 - (05/03/2009) nw Il sogno di Rose  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
-Sommesso sta per un suono leggero appena udibile, come per non farsi udire (forse dovrei modificarlo...) -"silenzioso scalpiccio" volevo far capire (e ho sbagliato a quanto pare) che c'era un silenzio (nessuno parlava) e si udiva solo il rumore… nw (continua)
52 - (05/03/2009) nw Il sogno di Rose  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Se mi aiuti per favore... io lo letto una decina di volte e l'ultima ho fatto passare una settimana. Mi serve anche a imparare. Grazie
53 - (03/03/2009) nw Le due figure  (altro, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Troppo buoni. E pensare che è rimasto in una cartella per più di un anno perchè non sapevo che farne.
54 - (02/03/2009) nw Prima che la notte sia finita  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Si nota l'accuratezza che hai messo nello scrivere e nella tabulazione, ma c'è qualche virgola di troppo e qualche tempo azzeccato male. Ho trovato il finale poco… nw (continua)
55 - (27/02/2009) nw Il balzo del prof. Rajiv  (fantascienza, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Microracconto scritto con estrema perizia, in poche righe hai descritto un'apocalisse. Bravo.
56 - (27/02/2009) nw La Missione  (fantascienza, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Quello che invece noi, sono sicuro, non faremmo mai. Bravo.
57 - (27/02/2009) nw La pena di Rodriguez  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Narrazione impeccabile con finale a sorpresa, bravissimo.
58 - (26/02/2009) nw Il Sole e l'Astronave  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Mi devo complimentare per la ricerca che sicuramente sarà  stata difficile, ti avrà  rubato un sacco di tempo. A parte gli scherzi... à‰ sempre un piacere leggerti.
59 - (26/02/2009) nw L'oro di Venere  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Lo letto con gusto anche se ci sono dei passaggi un po' contorti. Speriamo comunque di non fare quella fine!
60 - (28/01/2009) nw Carne da macello  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
A dire la verità lo avevo concepito come un racconto da poche pagine, ma poi mi sono reso conto che così facendo non avrei trasmesso quello… nw (continua)
61 - (29/09/2008) nw Come una foglia al vento  (pittura) di Cosimo Vitiello
Molto interessante la scelta della tinta dei colori, che a me fa pensare le eterne bufere sulla superficie di Giove.
62 - (24/09/2008) nw Forever Love  (fumetto) di Cosimo Vitiello
Trovo che disegni magnificamente. Poi non so come fai, ma sembrano tridimensionali. Le due figure del primo disegno escono fuori dal monitor.
63 - (24/09/2008) nw Bionica 5. Amore per sempre: un nuovo inizio.  (disegno) di Cosimo Vitiello
Bello. Mi sarebbe piaciuto di piu'con uno sfondo
64 - (06/08/2008) nw Carne da macello  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
La mia idea era quella di inserire il protagonista in un contesto particolare, con solo due animali feroci e con altri piccoli animali che scoprirà solo in seguito, quando non sarà oppresso dalla fuga. Probabilmente ho fallito… nw (continua)
65 - (05/06/2008) nw La mia realtà  (fantascienza, medio) di Cosimo Vitiello
Molto tenero come racconto, anche se il finale l'ho trovato troppo brusco.
66 - (17/05/2008) nw Chiudi sessione  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Bello, ma non credo che basterebbe la formattazione... io cambierei il sistema operativo
67 - (15/04/2008) nw Le maglie temporali  (fantascienza, medio) di Cosimo Vitiello
Grazie Alda. Se tu sei nonna... io ti corro dietro.
Dopo il consiglio di Massimo ho allungato un po il finale.
68 - (13/04/2008) nw Le maglie temporali  (fantascienza, medio) di Cosimo Vitiello
Grazie! Sono lusingato, ma NASF non la conosco... Ora mi documento.
69 - (01/04/2008) nw Morte solitaria  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Non proprio. Probabilmente non ho saputo scrivere quello che pensavo. Osvaldo è solo innamorato del posto dove è nato e dell'intera umanità . Vedendola finire in quel modo, preferisce morire isolandosi e guardare la sua… nw (continua)
70 - (26/03/2008) nw Presa in giro  (fantascienza, medio) di Cosimo Vitiello
Grazie Sphinx, corretto tutto tranne "a faccia a faccia" che si scrive così. Ciao!
71 - (21/03/2008) nw Pubblicità ingannevole  (fantascienza, medio) di Cosimo Vitiello
A parte alcune divagazioni il racconto è molto bello. Io comunque da un autore italiano mi aspetto che scriva dell'Italia, ma a parte questo è veramente scritto bene. Complimenti.
72 - (16/03/2008) nw Luce  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Gran bell'omaggio ad Asimov. Magari formattandolo andava giu ancora meglio.
73 - (08/03/2008) nw Alka Seltzer  (fantascienza, medio) di Cosimo Vitiello
Veramente bello, complimenti. Avrei preferito che fosse un po più "italiano".
74 - (08/03/2008) nw SmarrimentoLontananza  (fantascienza, brevissimo) di Cosimo Vitiello
Scrivere un "cortissimo" è difficile. Meriti un plauso solo per averci provato. Comunque la parte centrale risulta un tantino incoerente.
Rileggere, rileggere e ancora rileggere. Ciao
75 - (08/03/2008) nw Il Conte  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Scritto bene, complimenti. Ma la storia non mi ha entusiasmato... forse allungandolo un po e spiegando la relazione tra uccidere un Papa e la fine dell'Umanità ...
Ciao e buon lavoro
76 - (05/02/2008) nw L'ultima Chance  (fantascienza, breve) di Cosimo Vitiello
Grazie per averla letta.
Qualcosa ho corretto (quanti errori ho trovato!). La frase di cui parla Sphinx è rimasta così, quell'errore di tempo a me piace.



 ... 
 

Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti. Ci scusiamo per il disagio.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista una delle nostre Pubblicazioni. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
FaceBookTwitterForumLuluAmazonBlogger
Feed RSS