phone
 1   2   3   4   5   6 
 
Benvenuto!
Tue 27 June [27/4/10 nw EB ]

logo
 
ore: 11:00:22


avatar






H
Vuoi aiutarci?



Un autore a caso
avatar di Pix promenade

un'opera a caso:
nw Sala d'attesa
Sala d'attesa
di Alessandro Mambelli




pollice su e giù

Recensioni

Clicca qui per visionare tutti i recensori.
Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.

Recensisci nw un'opera a caso .

Mostra tue recensioni date / ricevute.



Recensioni alle opere di
avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
1 - (25/06/2017) nw Villa arzilla  (narrativa, breve) di Ida Dainese
Raccontino umoristico che vira al grottesco. Il testo ha un inizio serio e normale che subito comincia a strappar sorrisi con la presentazione del fantasioso menu. Dai sorrisi si passa a qualche smorfia per il veloce degenerare della festa… nw (continua)
2 - (24/06/2017) nw Miles Davis  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Un istante nel tempo, un quadro dipinto con dei versi. L’immagine che appare davanti agli occhi è ben delineata nel chiaroscuro della notte, la musica si alza sottile e pura, rimbalza invisibile nel silenzio e con le note disegna… nw (continua)
3 - (23/06/2017) nw Fru-fru  (narrativa, brevissimo) di Enrico Gallerati
Io non ci ho capito un fru-fru di niente, comunque si capisce che il testo è scritto con la logica del mistero assoluto, tanto assoluto da non far capire un c.... di niente.
4 - (22/06/2017) nw Giorni  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
L'autore riflette sul significato di tutto ciò che i giorni hanno, come significato nell'esistenza della vita. Nella dimensione del tempo, le cose scorrono, inesorabilmente, verso quella dimora, presente nella mente del quotidiano nostro vivere, costituito proprio da giorni di… nw (continua)
5 - (22/06/2017) nw Fru-fru  (narrativa, brevissimo) di Angelo Manarola
Spettegolando: ti stai specializzando specificamente sulle sperequazioni di specie di parole quasi fossero spezzoni di spezie con cui spezzare e spettinare la monotonia di spettacolari quanto spersonalizzate recensioni… nw (continua)
6 - (22/06/2017) nw Fru-fru  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Inizio proprio dal titolo Fru-fru: esso rappresenta il fruscio delle vesti, dello scalpiccio dei piedi, del raspare, dello scompiglio creato e altri verbi similari. Ma la cosa divertente, è che con un continuo inseguirsi di parole adoperate, sei riuscito… nw (continua)
7 - (21/06/2017) nw Blues  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Bella, piccola poesia che si legge e si rilegge come quando si ascolta all’infinito una musica amata. I versi hanno un ritmo armonico che lascia una traccia musicale oltre al suono delle parole. Eppure è un testo negativo, triste,… nw (continua)
8 - (20/06/2017) nw Rughe  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Purtroppo, non si possono fermare i segni del tempo, ma, l'amore verso la vita, ci può aiutare a superare lo scorrere della quotidianità nostra, facendoci rivivere lo stesso sentimento di gioia, quasi fosse sempre quello della prima volta, donandoci… nw (continua)
9 - (20/06/2017) nw Disincanto  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un'introspettiva lirica, davvero emozionante, e veritiera nel raccontare la realtà del disincanto, che, talvolta, può portare a una maggiore consapevolezza degli eventi, aiutando a non sognare troppo con gli occhi aperti.… nw (continua)
10 - (19/06/2017) nw Farfalla infelice  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un testo introspettivo molto significativo e profondo. Belle descrizioni, accompagnate da metafore davvero incantevoli, completano il valore dell'intera pubblicazione. Poesia apprezzata per stesura e per l'emblematico contenuto. Un caro saluto, Ferruccio!
11 - (17/06/2017) nw Gioco sporco  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Una breve, bella poesia dedicata alla volontà di resistere, di lottare per far fronte agli ostacoli che la sorte ci pone davanti. La vita per questo protagonista non è stata facile, la sua prima parola è il “dolore”, incontrato… nw (continua)
12 - (16/06/2017) nw Gioco sporco  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
C'è chi afferma che il destino non esista, o perlomeno, non sia già stato scritto, in quanto l'essere umano lo plasma lentamente, creandolo, giorno per giorno, in base alle scelte da compiersi ed anche già precedentemente compiute da altri,… nw (continua)
13 - (16/06/2017) nw Esperienza  (narrativa, brevissimo) di Ferruccio Frontini
Hai ragione Arcangelo; purtroppo ho inviato erroneamente la bozza non ancora corretta.
Grazie per l'attenta lettura....un saluto.
14 - (16/06/2017) nw Esperienza  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Nulla di grave, Ferruccio: può capitare a tutti di commettere involontariamente errori, pubblicando velocemente. Quando scriviamo, dovremmo avere maggiore tempo nel rileggerci. Buona giornata e serena navigazione. Un cortese saluto.
15 - (15/06/2017) nw Esperienza  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Purtroppo, il testo resta cacofonico e privo di adeguate virgole e relative punteggiature, le quali, favorirebbero persino una migliore comprensione dello scritto, facilitando la lettura che, in funzione della mancanza di tali accorgimenti, slitta troppo velocemente. Più che "un'esperienza… nw (continua)
16 - (12/06/2017) nw Notte strana  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Grazie per il piccolissimo segno lasciato alla mia opera satirica intitolata "Lecca lecca".
17 - (06/06/2017) nw Ciribiricoccole  (umorismo, brevissimo) di Ida Dainese
Filastrocca spassosa, forse non proprio per piccini visto quel penultimo verso un po’ malizioso, ma comunque perfetta da recitare quando si vuol dimostrare piena padronanza di sé a chi ci accusa di essere ubriachi, per esempio. Meglio del provare… nw (continua)
18 - (06/06/2017) nw Notte strana  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Una singolare notte irretisce l'anima dell'autore, sino a procurargli sensazioni concitate e peculiari, in risposta a un sonno turbolento e altrettanto intenso, tale da lasciarlo stupito al risveglio, dopo la surreale esperienza vissuta. Bella interpretazione!
19 - (06/06/2017) nw Antidoto  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Assaporare e udire quello che avviene intorno a noi, fa parte del nostro "essere": persone che hanno una coscienza e una sensibilità tale da riuscire ad interpretare e cogliere l'essenza stessa della vita. Ma non esiste "un antidoto al… nw (continua)
20 - (06/06/2017) nw Ciribiricoccole  (umorismo, brevissimo) di Arcangelo Galante
Carina, anche per la grande semplicità delle parole adoperate dall'autore, esprimenti il proprio consueto stile inconfondibile. Buon proseguimento letterario.
21 - (05/06/2017) nw Antidoto  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Very Happy Grazie! Un complimento-citazione, sei molto gentile.
22 - (04/06/2017) nw Antidoto  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Bel piccolo testo con una chiusa ambigua. Dai primi versi ci si immagina il momento di riflessione in cui l’autore si trova. Alcune parole come silenzio, buio e solitudine potrebbero descrivere lo sconforto, il citato “veleno” dell’esistenza, e ci… nw (continua)
23 - (04/06/2017) nw Antidoto  (poesia, brevissimo) di Ferruccio Frontini
Certo che come sai tu sviscerare gli argomenti
che noi umani mai ci immagineremmo !...un saluto , Brava!
24 - (02/06/2017) nw Troppe-V  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Questa volta ti sei portato dietro una carrettata di “V”. Ma a un certo punto il carretto s’è rovesciato e le lettere hanno preso il volo, volteggiando e incrociandosi fino a formare un vortice di vento, un piccolo tornado… nw (continua)
25 - (01/06/2017) nw Troppe-Z  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
A te sarà venuto mal di testa, a noi lettori è rimasta la punta della lingua attaccata agli incisivi e abbiamo avuto un fremito compassionevole per quella povera zebra claudicante. Anche questa volta ti è… nw (continua)
26 - (26/05/2017) nw Troppe-H  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Questa volta un testo in italiano con le “H” deve averti messo a dura prova, ma il risultato è divertente, come sempre. Spassoso il susseguirsi delle tue azioni, sensate e assurde allo stesso tempo, piacevole il suono delle parole… nw (continua)
27 - (23/05/2017) nw Trattatello scientifico  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Un testo divertente, assurdo e strabordante. Di grande apparenza e zero sostanza, nel senso buono, un complimento alla tua ironica scrittura che riempie di lussureggianti parole la bocca del lettore e che lo lascia intontito a chiedersi: “Ma… nw (continua)
28 - (11/05/2017) nw Ho bisogno  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Si legge bene e velocemente questa piccola poesia, sommessa come una canzoncina che si ripeterebbe tra sé e sé, nell’andare quotidiano. Parla di un amore bello, ne constata la necessità, ma non ne soffre i tormenti. Lo paragona a… nw (continua)
29 - (11/05/2017) nw Dadaumpa  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Questo testo, divertentemente folle come al solito, ha una seconda parte che merita di essere letta da persone con capacità polmonare non indifferente. Diventa davvero uno spasso sfidarsi tra amici a leggere la frase che inizia con “In definitiva…”… nw (continua)
30 - (07/05/2017) nw Il trattato  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Trattandosi di un trattato, da cui rimango attratto, troppo trepidante può apparire la recensione. La truppa ha ingerito la trippa e troppo intrappolata appare, agli occhi del lettore. A parte gli scherzi, un ironico testo,… nw (continua)
31 - (04/05/2017) nw Il trattato  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Piccola e terribile, quasi impossibile da leggere a voce alta tutta d’un fiato. Però è così divertente inciampare in quelle “tr”, e cadere a ogni parola. Anche la città di Trento patria di pesci invece che di cavalli è… nw (continua)
32 - (04/05/2017) nw La tempesta  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Trasmette una strana emozione, questa bella lirica, che trovo molto adeguata ai tempi che corrono. Rileggendola ancora, fa balzare il cuore in gola, ogni descrittiva immagine, veramente suggestiva. E se il lettore desiderasse interpretarla in modo peculiare, si potrebbe… nw (continua)
33 - (01/05/2017) nw Oltre Lucio Fontana  (pittura) di Ida Dainese
Un’opera con due interpretazioni. La prima, suggerita dal titolo, è evidente: una sorta di riparazione, di ricucitura degli strappi, oltre quindi il punto dove l’altro artista si fermava. La seconda fa pensare al legame tra le opere, alle frasi… nw (continua)
34 - (25/04/2017) nw Brigitte  (pittura) di Arcangelo Galante
Molto interessante questa tecnica mista, una forma in cui l'autore esprime tutta la sua espressione artistica in una sorta di collage dal vago sapore "vintage". Mi è sembrato di osservare la copertina di alcune riviste degli anni 70, nelle… nw (continua)
35 - (24/04/2017) nw Aspettando Godot  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Filastrocca ironica e divertente che non nasconde la tragedia della vita contemporanea. Non possiamo permetterci di aspettare ore, buttando il tempo, che per noi significa denaro, che ci serve per i nostri affari. Quali affari? Quali impegni? Ma tutti,… nw (continua)
36 - (24/04/2017) nw Urlo  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Come non pensare al celeberrimo quadro? I primi versi sembrano descriverlo ma subito la narrazione entra nell’animo del protagonista, che è simile a un paesaggio silenzioso, oscuro per le luci lontane e la profondità di un lago buio. Non… nw (continua)
37 - (23/04/2017) nw Disincanto  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Trasportato dai ricordi il pensiero si fa malinconico, sono vecchi ricordi che richiamano sensazioni sempre presenti. Ma il desiderio non si è avverato, e nell’animo del protagonista non c’è posto per l’illusione, quel che gli… nw (continua)
38 - (21/04/2017) nw La poco Divina Commedia  (umorismo, brevissimo) di Arcangelo Galante
Di nulla, Ferruccio! Un cordiale saluto.
39 - (21/04/2017) nw Ho visto  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Troppe volte si presta attenzione a tutto ciò che ci accade e che, inesorabilmente, passa nell’esistenza nostra ed a cui diamo più valore, riconoscendone l’importanza e lo spessore di certi incontri. Poi, distrattamente, nell’istante di un momento poco vigile,… nw (continua)
40 - (20/04/2017) nw Ho visto  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Eh già, distolti da grandi ideali e affascinati dagli estremi orizzonti rischiamo di perderci le cose più semplici e vicine, ignorando rapporti che ci avrebbero resi migliori e gesti che ci avrebbero fatto sembrare meno indifferenti. Ci vuole sempre… nw (continua)
41 - (20/04/2017) nw La poco Divina Commedia  (umorismo, brevissimo) di Ida Dainese
Beh, Dante si rivolterà nella tomba per tale “omaggio” e anche il povero conte, per la scarsa considerazione della sua tragica fame, però è divertente da leggere. Deve essere stato difficile rispettare il duro metro della Commedia, ma ne… nw (continua)
42 - (20/04/2017) nw La poco Divina Commedia  (umorismo, brevissimo) di Arcangelo Galante
Testo assai originale per impostazione e sviluppo di un’opera presa a prestito come ispirazione lessicale. L’autore è stato abilmente capace di utilizzare una spassosa leggerezza al fine di sdrammatizzare, forse, una quotidianità amara ed infernale, resa sarcastica dalle descrizioni… nw (continua)
43 - (20/04/2017) nw La poco Divina Commedia  (umorismo, brevissimo) di Ferruccio Frontini
Grazie Ida e Arcangelo per le attente recensioni...un saluto.
44 - (20/04/2017) nw Dannazione!  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Titolo come esclamazione dell’autore o come annuncio di quanto aspettarsi? A volte immagino la mente in subbuglio creativo scoppiare in una risata perché dopo certe frasi non si può proprio rimanere seri, neanche se le si hanno appena create… nw (continua)
45 - (16/04/2017) nw Incubo  (narrativa, breve) di Ida Dainese
Qui l’incubo non è solo il sogno notturno del tuo protagonista, ma il racconto intero. Incubi sono la “cenetta leggera”, il rituale del dopo cena con lo studio dell’irrigazione e delle zucche, la sveglia di bronzo pesante e il… nw (continua)
46 - (14/04/2017) nw Papparappapa'  (narrativa, brevissimo) di Angelo Manarola
Chissà perché, leggendo, mi è venuta alla mente una canzone di qualche anno fa: La paranza (anche se in quel caso il gioco era sulle parole con la zeta). Un guazzabuglio di "p" che dice tutto e non dice… nw (continua)
47 - (13/04/2017) nw Ammappete!  (narrativa, brevissimo) di Ferruccio Frontini
Grazie per la recensione. ...bye bye
48 - (13/04/2017) nw Ammappete!  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Ce lo vedo proprio, quel "poco mansueto amanuense di Amalfi ancorato nel Mar di Marmara ai margini di un ampio angiporto amministrato da ambigui ammaestratori di amebe ammutolite dall'asma!". Chissà quanta nostalgia… nw (continua)
49 - (12/04/2017) nw Lullaby  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
La “L” è la mia lettera dell’alfabeto preferita e qui l’hai celebrata alla massima gloria. Mi sono divertita molto, cerco di spiegarmi: questa lettera dà alle parole un suono di piccole onde rotonde come il chiacchiericcio di un torrentello;… nw (continua)
50 - (09/04/2017) nw Ammappete!  (narrativa, brevissimo) di Massimo Baglione
L' "amorevole amnesia ammutolente" è fenomenale ehehe.
Bravo, sempre pregevoli questi tuoi esercizi letterari.
51 - (09/04/2017) nw Ammappete!  (narrativa, brevissimo) di Ferruccio Frontini
Grazie mille! Un saluto, ciao.
52 - (08/04/2017) nw Perbacco!  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Anche questo raccontino risulta divertente, non solo per la tua famigerata ricerca di parole diciamo "adatte", ma per le immagini che suscita. Da come tratti il polpetto del Pacifico a quell'altisonante, ricercata pomata contro l'orticaria, dall'immaginare il tuo amico… nw (continua)
53 - (07/04/2017) nw L'intruglio  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
No, non sbagli, è davvero un intruglio la tua poesia, un piacevole intruglio melodioso, senza senso, eppure bello. Un po' come gli incantesimi, o i linguaggi misteriosi dei bambini, o i discorsi deliranti di chi è assonnato o pazzerello.… nw (continua)
54 - (30/03/2017) nw Tramonto sul fiume  (pittura) di Flavio
Bello scorcio di un tramonto dai colori ben scelti e adatti a creare una bella atmosfera pacata e malinconica. Bravo!
55 - (26/03/2017) nw La peperonata  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Dunque ecco rivelato il segreto che ti porta a delirare in modo così divertente, una pietanzina un po’ difficile da digerire. Qui ti ha causato dei veri incubi, espressi in maniera melodiosa ma effettivamente poco piacevoli da subire. Però,… nw (continua)
56 - (25/03/2017) nw Il conte  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Una filastrocca simpatica e musicale sull'ascesa e la caduta di un povero nobile. Aveva grandi doti e soldi ma non gli bastava, non era abbastanza contento. Volendo di più è salito più in alto e da… nw (continua)
57 - (25/03/2017) nw Il faraone  (pittura) di Ida Dainese
Inquietante questo faraone, forse perché diverso da quelli che siamo abituati a vedere. Di solito vediamo ritratti sfolgoranti di blu e d'oro, o mummie distese protette da teche di vetro. Questo tuo faraone invece sta in piedi come se… nw (continua)
58 - (17/03/2017) nw Ghost  (pittura) di Ida Dainese
Un'immagine piena di contrasti. La figura centrale dell'opera non si rivela eppure è presente, non è nemmeno tanto vaga perché si distingue in piena luce. La leggerezza dei veli si consolida in innumerevoli pieghe simili a nervi contratti. Nella… nw (continua)
59 - (12/03/2017) nw Astratto giallo  (pittura) di Ida Dainese
Scusami se la mia interpretazione dovesse essere diversa dal tuo intento. Mi fa subito venire in mente un incendio che sta morendo in un bosco. Il nero, il rosso e il giallo con qualche punta di bianco, ossia ultimi… nw (continua)
60 - (11/03/2017) nw Iron man  (scultura) di Ida Dainese
Non sono un'esperta in questo tipo di arte ma se accetti la mia opinione ti dico che sono colpita. Un po' per il titolo, un po' per tutti quei pezzettini in rilievo, l'occhio è attratto subito da quello che… nw (continua)
61 - (09/03/2017) nw Angoscia  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Una bella poesia, anche se l'angoscia del titolo gronda pure nel testo, dove ogni verso suggerisce questa sensazione di tristezza con colori (cupi, grigio), parole (labirinti, muri, senza fiori) e verbi (trafigge, smarrito, mutilata, soffocata). Nella seconda parte quel… nw (continua)
62 - (09/03/2017) nw Assassination  (scultura) di Ida Dainese
Mi colpisce molto per la semplicità e per il grande impatto. Anche se fosse senza titolo quest'opera suggerisce storie spaventose. In primo luogo perché la forbice è conficcata e la scarpa è segnata di sangue, in secondo luogo perché… nw (continua)
63 - (05/03/2017) nw Isobare  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Ebbene, che dire? A parte che mi immagino l’autore ridere come un pazzo dopo aver scritto l’ultima parola di questo testo, consiglio anche i lettori, per esperienza, di far un po’ di iperventilazione. Ci vuole fiato, infatti, per giungere… nw (continua)
64 - (03/03/2017) nw Supermercato  (narrativa, brevissimo) di Sartisa
Hai una fantasia, e una dialettica invidiabile. Questa del Supermercato è spassosissima hai nominato alcuni prodotti che erano uscita dalla mia memoria. LA trama ha resistito benissimo, e lo si legge in un attimo, nonostante la scrittura particolare. Ottimo.
65 - (02/03/2017) nw Tragedy  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
La tragedia è dei poveri lettori, Laughing, che arrivano alla fine coi denti tremanti per tutto quel mitragliare di "t" minuscole e maiuscole. E io che pensavo… nw (continua)
66 - (26/02/2017) nw Zuzzurellone  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Una storiella semplice ma divertente, infarcita di parole con la zeta. Sono colpita dalle zeppe in zirconio e dai sottotitoli in zairese, Certo non è facile, credo che i vocabolari ti guardino storto quando tu ti avvicini, consci del… nw (continua)
67 - (23/02/2017) nw Poesia futurista  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Decisamente musicale, un gioco ben riuscito, ha perfino un senso, seppur surreale. Per la maggior parte del testo, e soprattutto all'inizio grazie a tutte le "elle", si ha l'impressione di sentire onde in movimento, lo scorrere di acque allegre… nw (continua)
68 - (19/02/2017) nw Mors tua vita mea  (narrativa, breve) di Ida Dainese
Sei davvero un monello impertinente a scherzare perfino su questo, anche se naturalmente il tuo scopo è suscitare riflessioni. In effetti, la gestione della cosa proposta da te è tipicamente umana, imprenditoriale, però non puoi proporre garanzia di resa.… nw (continua)
69 - (18/02/2017) nw Molecole  (narrativa, brevissimo) di Grb2016
Mi ricorda l'atmosfera di Èd è subito sera di Quasimodo.
Lui sintesi massima,tu più discorsiva:una bella poesia!
70 - (17/02/2017) nw Molecole  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Amare considerazioni sulla grandezza dell'universo al cui confronto siamo meno del pulviscolo che si disperde. Mi piace la velocità con cui passi dalla nostra piccola realtà concreta (primi tre versi) alle profondità dietro le stelle. Siamo schiacciati da un… nw (continua)
71 - (09/02/2017) nw Falso  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Di solito ti diverti a rincorrere le assonanze in brani surreali e grotteschi, qui invece c'è un piccolo testo che sembra sussurrato nel vento. La vita può essere falsa se l'appoggiamo su false condizioni, su sbagli ripetuti senza farne… nw (continua)
72 - (30/01/2017) nw Sesto senso  (narrativa, brevissimo) di Visitatore
Beh, è da apprezzare il genere ma non è il mio genere. Mi pare che sia troppo "spiritoso", a tutti i costi spiritoso... Non mi ha divertito ma, non siamo tutti uguali, magari… nw (continua)
73 - (30/01/2017) nw Dedali  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Letta ad alta voce questa poesia ha un bel suono e i versi brevi ritmano sul suono di quelle sillabe con "d" presenti su ogni riga. Immagini di panorami ruotano insieme: deserti, palazzi d'oro, mari con delfini e dighe… nw (continua)
74 - (28/01/2017) nw Ritratto  (pittura) di Ida Dainese
Com'è strano questo ritratto che coglie solo l'essenziale di ciò che è un viso, una parte limitata di quello che è una persona. E' tutto concentrato lì, su quella bella bocca ben truccata, dischiusa per un bacio o per… nw (continua)
75 - (26/01/2017) nw Assolutamente  (umorismo, brevissimo) di Ida Dainese
Un altro godibile testo surreale da assaporare in diverse occasioni. La prima volta da scorrere solo con gli occhi per evitare il dissecamento della lingua, la seconda da declamare a voce alta per gustare il… nw (continua)
76 - (25/01/2017) nw Frog in town  (pittura) di Ida Dainese
Perdonami, non sono un'esperta e non posso dirti nulla sulla tecnica e l'esecuzione, ma questo quadro mi ha colpito proprio per lo sguardo della rana. Forse aveva un'opinione diversa della sua avventura in città, ma non gode certo del… nw (continua)
77 - (23/01/2017) nw Colori  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Le intime descrizioni cromatiche, sono l'impronta del pathos di chi è pittore o poeta, dentro di sé, poichè è in grado di vedere le sfumature della circostante realtà, con occhi diversi, sino a percepire la luce… nw (continua)
78 - (22/01/2017) nw La tempesta  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Bella descrizione del fenomeno atmosferico, perfetta nella scelta dei termini e del ritmo. Tutto è ben visibile, il brontolio iniziale, i lampi, gli scrosci d’acqua, la grandine, fino al bell’arcobaleno. La tempesta sembra essere un gigante con la rabbia… nw (continua)
79 - (18/01/2017) nw Che forza!  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Altro breve scorcio surreale di vita. Sembra il nastro di un'audiocassetta dei vecchi tempi, quando dopo mille ascolti, fuoriuscite e pieghe, ancora faceva uscire suoni un po' distorti. Il tuo è un nastro di vita reale con sussulti interpretativi… nw (continua)
80 - (16/01/2017) nw A ruota libera  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Colpisce, il discorso dell'autore, su di un mondo baraccone che si muove a ruota libera. L'elenco delle impressioni personali, emergenti durante lo scorrere della lettura, si accompagnano ad accenni, considerazioni e riflessioni inerenti a fattori esistenziali. Il tutto, a… nw (continua)
81 - (13/01/2017) nw Capperi!  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Anche questo testo mi diverte molto. Questa volta hai concepito un brano facile da seguire, che dà l'illusione di capire quanto si sta leggendo. Le frasi si susseguono corrette, a comporre una storia surreale che se non ha un… nw (continua)
82 - (09/01/2017) nw Equilibrio quantistico  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Questo è il più pazzo di tutti! Non immaginavo esistessero tante parole con "qu" da poter mettere tutte insieme in un testo. Se lo leggi veloce sembra la formula di un incantesimo, se pronunci le parole calcando sul loro… nw (continua)
83 - (08/01/2017) nw Equilibrio quantistico  (narrativa, brevissimo) di Massimo Baglione
Davvero un'ottima prova, bravo
A volte ci provo anch'io, ma non raggiungo questo tuo livello.
84 - (08/01/2017) nw Equilibrio quantistico  (narrativa, brevissimo) di Visitatore
Grazie molte... quasi quasi mi squaglio ! Saluti.
85 - (06/01/2017) nw Fango  (poesia, brevissimo) di Grb2016
Hai reso la psicologia della miseria in un modo serio e chiaro.

86 - (02/01/2017) nw Nouvelle cuisine  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Meriti un complimento almeno per la tua fantasia perversa nel concepire una tale orrorifica ricetta, ma è anche vero che ormai si danno dei nomi improponibili sia a piatti che a ingredienti e magari faresti anche bella figura. Poiché… nw (continua)
87 - (30/12/2016) nw La salamandra  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Tu devi avere qualche neurone fuori controllo. Laughing Il testo è fuori di testa ma quel che mi diverte è che, pur essendo incomprensibile, ha tutta l'aria di un brano scientifico con significato profondo! Le tre parole della prima… nw (continua)
88 - (28/12/2016) nw Grovigli  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Mi piace questa parola del titolo che richiama la difficoltà del muoversi e del distinguere ogni singolo filo. Anche nel testo le parole sono scelte bene per spiegare lo sforzo che ognuno fa nella vita per cercare di mettere… nw (continua)
89 - (26/12/2016) nw Emme  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Mammamia, marameo lo diciamo noi lettori dopo aver visionato il tuo testo! La prima reazione è assolutamente di divertimento, questa narrazione assurda si lascia leggere armoniosa come una cantilena senza inciampi, eppure ci sono parolone esagerate. Vien subito voglia… nw (continua)
90 - (26/12/2016) nw Pinzillacchere  (narrativa, brevissimo) di Julian Leone
Carina davvero
91 - (24/12/2016) nw Una giornata particolare  (narrativa, breve) di Sartisa
ohhh....porca paletta, che maratona. Ho fatto la maratona di lettura. Leggerlo fino in fondo è stata una sfida. Io non lascio mai le cose a metà, e quindi via veloce… nw (continua)
92 - (24/12/2016) nw Acca  (umorismo, brevissimo) di Sartisa
Ho letto tanti brani con le C oppure P iniziali di sorta. Un raccontino con la H è veramente difficile. Le risate sono assicurate, e la tua creatività non ha limite, a quanto pare.Ho faticato la lettura,… nw (continua)
93 - (23/12/2016) nw L'importanza dello studio  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Oh mamma mia! Da ridere e da piangere insieme. Un testo dal titolo scoraggiante [Wink] che farebbe scappare ogni studente, una prima parte assolutamente terribile [Very Happy] da leggere, senza essere tentati di metterci il dito continuamente per correggere, una… nw (continua)
94 - (23/12/2016) nw L'importanza dello studio  (narrativa, brevissimo) di Angelo Manarola
Divertente, anzi, divertentissimo. Speriamo solo che rimanga tesoro della fantasia del nostro "bravoautore" e non gli venga rubata come curriculum vitae, da qualche nostro ministro dell'istruzione. Wink
95 - (20/12/2016) nw Destini  (narrativa, brevissimo) di Ferruccio Frontini
Grazie Ida; mi piace molto come riesci a sviscerare il testo delle poesie, ricavandone significati che neanch'io immaginavo, dato che, di solito scrivo quasi di getto...grazie, ciao e auguri dibuone feste.
96 - (19/12/2016) nw Destini  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Ciò che colpisce è prima di tutto la sequela del suono "d", simile a tocchi di polpastrelli che ritmano una musica. Poi le parole, misteriose, un po' magiche, come perline raccolte in tre scatole (le strofe) che cominciano per… nw (continua)
97 - (18/12/2016) nw Una giornata particolare  (narrativa, breve) di Flavio Capelli
Siamo nel surreale pieno, carino e divertente.

Io ho trovato un po' difficile leggerlo fino alla fine, ma più che altro a cause del formato .txt.
98 - (18/12/2016) nw Una giornata particolare  (narrativa, breve) di Julian Leone
Racconto molto surreale e molto divertente, mi ha fatto ridere. Bravo.
99 - (16/12/2016) nw Alienazione  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Versi che parlano della tenacia faticosa del vivere. La vita presente è possibile perché si nutre di quel che il passato offre, la linfa di pensieri generati dai ricordi. Ma la vita vuole guardare al futuro, perché quel passato… nw (continua)
100 - (16/12/2016) nw Alienazione  (narrativa, brevissimo) di Ferruccio Frontini
Grazie per le tue disamine profonde che
scavano i lati piu nascosti del pensiero....un saluto, ciao.
101 - (10/12/2016) nw Malinconico inverno  (narrativa, brevissimo) di Ida Dainese
Un bel testo che racconta un tempo di tristezza e di speranza finale con le immagini e non con le parole. Il titolo mette sull'avviso, il poeta è in una stagione di silenzio, di chiuse riflessioni, di ascolto. Molto… nw (continua)
102 - (05/12/2016) nw Praticamente  (narrativa, brevissimo) di Sartisa
Partendo con una prefazione così pomposa, pensavo si parlasse di presentazioni particolari invece, probabilmente ho peccato di protervia, si parlava di poter viaggiare senza problemi, ma haime, non è… nw (continua)



 ... 
 

Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti. Ci scusiamo per il disagio.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista una delle nostre Pubblicazioni. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
FaceBookTwitterForumLuluAmazonBlogger
Feed RSS