phone
 1   2   3   4   5   6 
 
Benvenuto!
Mon 26 June [26/4/10 nw EB ]

logo
 
ore: 0:34:46


avatar






H
Vuoi aiutarci?



Un autore a caso
avatar di PalmiraDonatella

un'opera a caso:
nw Io no
Io no
di Selene B




pollice su e giù

Elenco delle ultime 100 Recensioni

Clicca qui per visionare tutti i recensori.
Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.

Recensisci nw un'opera a caso .

Mostra tue recensioni date / ricevute.


pippo

1 - (25/06/2017) nw Ci sarà ancora tempo?  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Pensieri, impressioni e riflessioni, poeticamente, profonde e condivise totalmente. L'autore, nel testo, ben esprime le sensazioni del tempo che dissolve ogni cosa, con il suo inesorabile trascorrere, ammonendo l'uomo di non lasciarselo sfuggire, giacché,… nw (continua)
2 - (25/06/2017) nw La Verità  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un testo sociale, molto significativo e veritiero. Lampanti descrizioni, accompagnate da un legittimo sfogo accorato dell'autore, sulla questione intavolata, completano il valore della pubblicazione. Emblematica è la chiusa che, personalmente, considero non solo come la sintesi del messaggio poetico,… nw (continua)
3 - (25/06/2017) nw La giostra  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
La "giostra" dell'autore, rievoca emozioni e gioiose percezioni, da custodire nel giro inesorabile che la vita stessa offre ai suoi adulti passeggeri. Deliziose metafore e riflessioni calzanti, ben si associano alle poetiche immagini, che invitano il lettore a godersi… nw (continua)
4 - (25/06/2017) nw Amore, amore... amare  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Nella vita, l'amore, fonte di ricchezza interiore che si conserva nel cuore, dovrebbe sempre essere protagonista, affinché l'esistenza degli uomini possa divenire più serena e, soprattutto, armonica e felice, proprio come si percepisce dalle parole scritte nella stupenda lirica… nw (continua)
5 - (25/06/2017) nw Grazie a...  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
L'autore racconta quell'energia scrittoria che, come una molla dell'anima, gli dona ispirazione, creatività, immagini e tutto il resto, per disegnare le proprie impressioni, scrivendole in poesia. Un testo molto bello, profondo e significativo, non privo di intensità,… nw (continua)
6 - (25/06/2017) nw Spargersi nel mondo  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un testo che ho trovato molto significativo e profondo, il cui intrinseco significato, sposo e condivido appieno. Sarebbe davvero molto bello spargersi nel mondo e poter curiosare le anime della gente, se non altro per capire come sono i… nw (continua)
7 - (25/06/2017) nw Calle  (pittura) di Arcangelo Galante
Una deliziosa composizione di tre acrilici su tela, raffiguranti delle bellissime calle di un colore rosso vivo, che colpisce lo sguardo dell'osservatore. È un genere di fiore che amo molto e che, fortunatamente, è molto presente nelle nostre zone.… nw (continua)
8 - (25/06/2017) nw Stupita eresia  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Ho cercato di immaginare la scena descritta nell'opera, di quel passante che, "ignaro di te e di se", porge una moneta al viandante, senza alcun tipo di sentimento… solo una smorfia. Stupita o stupida… nw (continua)
9 - (25/06/2017) nw Il Tessitore  (favola, breve) di Arcangelo Galante
Ho molto apprezzato questa favola, innanzitutto perché il protagonista è ben consapevole del valore attribuibile alla propria mercanzia: egli è un tessitore, non un mercante. Sa benissimo quale deve essere il prodotto finito, 20 soldi: "potranno sembrare molti, ma… nw (continua)
10 - (25/06/2017) nw Eri solo un sogno  (poesia, breve) di Arcangelo Galante
Romantici versi, intrisi d'amore per la figura delle donne, in modo peculiare di alcune, di cui l'autore ne evoca, abilmente, in maniera poetica ed emozionante, il ricordo onirico. Sognando di una di lei, il poeta pare abbracciare la loro… nw (continua)
11 - (25/06/2017) nw La notte del Ten Ten  (grottesco, medio) di David Cintolesi
Ciao Ida ti ringrazio, sono contento che ti sia piaciuta la storia anche perché c'ho lavorato molto e ci tenevo che alla fine uscisse un buon lavoro. Per quanto riguarda i refusi, purtroppo spesso non me ne rendo conto… nw (continua)
12 - (25/06/2017) nw I Ricordi  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Di qualsiasi natura, colore e genere essi siano, i ricordi segnano un luogo misterioso che, come scrigno, talvolta inaccessibile, custodisce. Senza fronzoli o troppe parole, l'autore lascia intendere al lettore… nw (continua)
13 - (25/06/2017) nw Il piccolo lago  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
L'autrice dipinge la bellezza di un piccolo lago, con i colori che l'anima le detta, quando è immersa in una fantasia eterna scaturita dalle emozioni provate dinanzi allo scenario propostole da madre natura. Solo in quell'istante, i versi si… nw (continua)
14 - (25/06/2017) nw Siam fatti della materia di cui son fatti i sogni  (fantascienza, brevissimo) di Arcangelo Galante
I sogni sono dolci essenze oniriche dell'esistenza umana, anch'essa misteriosa, in tutta la sua complessità. Ammorbidiscono le delusioni o i dispiaceri della giornata e, quando sono belli, teneri, fiabeschi e accattivanti, beh, perché rifiutarli? Quindi, immergiamoci a capofitto in… nw (continua)
15 - (25/06/2017) nw Sappi guardare  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Resto colpito dall'apprezzabile sensibilità che traspare attraverso i romantici, profondi, e deliziosi versi, di questa pubblicazione. È bello invitare a saper guardare oltre le apparenze ed essere guardati dall'amore e, ancor di più, da chi desideriamo soprattutto con il… nw (continua)
16 - (25/06/2017) nw La Forza Del Destino  (teatro, breve) di Arcangelo Galante
Alte considerazioni sulla forza del destino, che si manifesta all'essere umano, con il riflesso d'ogni situazione, e travolge, a volte in modo impetuoso, l'anima, scatenando una vasta gamma di emozioni, non sempre facilmente gestibili, come si deduce dalla lettura… nw (continua)
17 - (25/06/2017) nw Il testo del dolore  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un testo molto introspettivo, nel quale l'autore rivela, con calzanti e specifiche parole, al lettore, il proprio tormento, la solitudine dell'anima, il dolore accettato, ma, soprattutto, la piena consapevolezza che, quel penoso stato d'animo, vissuto nel getsemani dell'esistenza, a… nw (continua)
18 - (25/06/2017) nw Amarti silenziosamente  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Con grande delicatezza di versi, l'autrice ci ha regalato momenti di romantica riflessione ed emozioni profonde che lasciano il lettore sospeso, nell'attesa che quel richiamo del cuore possa essere… nw (continua)
19 - (25/06/2017) nw Falsa  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
L'amicizia e l'amore, donano forza, quando sono sincere, buone, affettuose e attente nell'ascoltare l'interlocutore, poiché le qualità di tali sentimenti sono il riflesso profondo della loro essenza, intesa come apertura luminosa che irradia verso il prossimo. Molto significativi i… nw (continua)
20 - (25/06/2017) nw Strade e colori  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un testo introspettivo molto profondo che si trasforma, nello sviluppo del contenuto, in una riflessione sul giusto cammino da perseguire per giungere a una eventuale serenità. Ritengo che, breve o lunga che possa essere, la strada, descritta con sentimentalismo,… nw (continua)
21 - (25/06/2017) nw Sipario  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Molti sipari esistono nella vita: alcuni, si alzano e si abbassano, con frequenza e ciclicità, altri, restano abbassati per lungo tempo; infine, ve ne sono di perenni, giù, chiusi come gli occhi dell'anima. Impressioni introspettive davvero deliziose, descritte con… nw (continua)
22 - (25/06/2017) nw Eterno addio  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Il tempo ha congelato il meraviglioso desiderio di realizzare un ambito amore, divenuto un ricordo, incatenato, dopo la separazione sentimentale che l'autore ha dovuto fronteggiare. La vita insegna che, purtroppo, non sempre è possibile seguire le persone che si… nw (continua)
23 - (25/06/2017) nw Ave o Maria  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Davvero una magnifica lirica, intrisa di profondi significati spirituali, incentrata sulla figura di Maria, personaggio fortemente invocato dai fedeli nelle circostanze più disparate. Detta pure Mamma Celeste, ha lasciato all'umanità intera un indelebile e tangibile segno dell'amore Suo e… nw (continua)
24 - (25/06/2017) nw Santa Cecilia  (disegno) di Arcangelo Galante
Davvero una magnifica immagine, utilizzata dall'autore per ricordare la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti, che è, per l'appunto, Santa Cecilia. Una particolareggiata e personalizzata rappresentazione, molto piaciuta, in quanto ammiro qualsiasi figura… nw (continua)
25 - (25/06/2017) nw Canto della foresta  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un elogiabile testo che evoca il totale e meritato rispetto che madre natura merita, in quanto parte integrante dell'habitat in cui ogni essere umano vive. Una poesia incisiva nel contenuto, che rispecchia l'attenzione che l'autore pone sul tema trattato,… nw (continua)
26 - (25/06/2017) nw Autonatura  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un testo molto particolare e diverso dalle solite opere poetiche, per temperatura di sviluppo e dimensione di significato. Peculiari descrizioni, accompagnate da metafore davvero incantevoli, completano il… nw (continua)
27 - (25/06/2017) nw E piove  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Una personalizzata sinfonia, scandita dal tintinnio della pioggia che scroscia su tutte le cose, bagnandole con continuità e musicale cadenza, al fine di simboleggiare il pianto dell'anima. Immagini stupende, deliziose e… nw (continua)
28 - (25/06/2017) nw Cara morte  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
La morte, evento misterioso che, spesso, sfugge alla logica umana, non avviene in maniera uguale per tutti. Pertanto, restano legittime le domande dell'autore nella lettera, o dialogo, come lo si voglia interpretare, fatte alla "nera signora". Quello che il… nw (continua)
29 - (25/06/2017) nw Chi sono io  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un attento guardarsi dentro, scrutando gli aspetti bui e di luce che possono aver modificato quel sentire profondo che ha reso dubbiosa l'autrice, la quale, malgrado le difficoltà della vita, è riuscita ancora a conservare un cuore sensibile, in… nw (continua)
30 - (25/06/2017) nw Il suicidio  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Una lirica molto toccante e significativa, nel messaggio che denuncia un dramma sociale che sta dilagando nel mondo, a causa di una crescente disperazione, dovuta a ragioni svariate. Un testo, non solo poetico, ma profondamente riflessivo, nel mostrare il… nw (continua)
31 - (25/06/2017) nw Fuga dall'irrealtà  (narrativa, breve) di Ida Dainese
Un racconto che assomiglia a un sogno, dove le cose accadono senza che noi possiamo controllarle. Si resta a guardare, ad accettare gli eventi che ci vengono incontro, cercando di capire il significato. In questo caso il sogno è… nw (continua)
32 - (25/06/2017) nw E ti ritrovi solo...  (narrativa, breve) di Ida Dainese
Ottimo racconto che concentra forti sensazioni. Ci trasporti direttamente nella mente di questa persona così che riusciamo a sentire i suoi pensieri come nostri. Rendi chiara la comprensione dei suoi sentimenti, giusti o sbagliati che siano, che provocano sofferenza.… nw (continua)
33 - (25/06/2017) nw Villa arzilla  (narrativa, breve) di Ida Dainese
Raccontino umoristico che vira al grottesco. Il testo ha un inizio serio e normale che subito comincia a strappar sorrisi con la presentazione del fantasioso menu. Dai sorrisi si passa a qualche smorfia per il veloce degenerare della festa… nw (continua)
34 - (25/06/2017) nw La notte del Ten Ten  (grottesco, medio) di Ida Dainese
Che storia terribile ma ben scritta! I personaggi, purtroppo, sono davvero credibili e le due protagoniste sono delineate bene, attraverso i loro dialoghi e comportamenti. Il racconto è equilibrato, nella parte iniziale che presenta le due ragazze, nella parte… nw (continua)
35 - (24/06/2017) nw In Memoria di un Amico  (fantastico, breve) di Arcangelo Galante
Grazie davvero tanto, Marino, per le delucidazioni in merito al racconto che, volentieri ho letto. Un cordiale saluto.
36 - (24/06/2017) nw Confessione di un amore  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Una magnifica, vera e sincera confessione dell'autore che viene pronunciata col cuore in fibrillazione, dopo l'accurata analisi interiore e le vicissitudini della vita affettiva. Forse, molti lettori potranno… nw (continua)
37 - (24/06/2017) nw Quello strano malessere che attanaglia la gola  (narrativa, breve) di Arcangelo Galante
Un racconto intrigante che esprime le sensazioni dei personaggi, senza però spiegare la natura del perché, quella cosa che hanno dentro l'anima, li renda inquieti o gli sia amica. Forse, non si saprà mai che cos'è quella parte intima… nw (continua)
38 - (24/06/2017) nw Anima giù che tira e si tira su  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un testo significativo e fortemente incisivo, nel descrivere quegli stracci dell'anima, che paiono sopravvivere con moltissima difficoltà, dinanzi all'accanimento della sofferenza su di un'esistenza troppo giovane. La speranza, però, resta sempre… nw (continua)
39 - (24/06/2017) nw Traffico  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Una pubblicazione scritta in modalità originale e con l'inconfondibile stile dell'autore, per decantare uno stato urbano e oltre, che, spesso, troviamo oggi giorno, ossia il traffico. Tale situazione, costringe gli autisti a scocciarsi, perché preda di ingorghi e fastidi… nw (continua)
40 - (24/06/2017) nw Dolce morire  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un'erotica lirica in cui si miscelano sensualità, sogni, desideri e coinvolgenti passioni. Per davvero un cocktail di suggestivi e suadenti versi che incuriosiscono il lettore, già a partire dall'originale titolo. Una pubblicazione invitante nel contenuto e armoniosa nei toni,… nw (continua)
41 - (24/06/2017) nw Post Mortem  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un racconto pieno di sfoghi emozionali che si concatenano a sentimenti di inquietudine personale e a un desiderio di voracità affettiva davvero fervida, per sfociare in un appagamento interiore ottenibile solo con la post mortem, basata sul dialogo dei… nw (continua)
42 - (24/06/2017) nw Una splendida amicizia  (narrativa, breve) di Arcangelo Galante
L'amicizia, valore per me assai importante, è qualcosa che non è possibile spiegarsi, in funzione del fatto che, spontanea, nasce e non la si deve forzare, per non danneggiare il legame che si è costruito. La narrazione è bella,… nw (continua)
43 - (24/06/2017) nw Fiori  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Senza le radici, non possono sbocciare i sentimenti profondi, pur se quelli di altro genere, con facilità, vengono esternati, quando li si coglie con la speranza che mai possano appassire. Breve componimento su di un potenziale affetto perduto, forse,… nw (continua)
44 - (24/06/2017) nw La nave dell'amicizia  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Talvolta, è proprio nell'intreccio di uno sguardo, nello scambio d'un sorriso e nelle differenze, che gli amici possono trovarsi, scoprendo che, dalle loro contraddizioni, può nascere una saggezza comune, nell'imparare reciprocamente ad apprezzare ciò che si possiede, ma anche… nw (continua)
45 - (24/06/2017) nw Il Respiro del Bosco  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Una descrizione magica, stupendamente romantica e deliziosamente poetica, che rende bene le percezioni che si respirano nel bosco dell'autrice: per davvero, un'incantevole poesia. Una sintesi naturale, vegetale e animale di un… nw (continua)
46 - (24/06/2017) nw Le ali del tempo  (narrativa, lunghissimo) di Arcangelo Galante
Un romanzo che ho trovato molto interessante, soprattutto perché è tutto incentrato sul vero e proprio senso della vita. Le domande che il protagonista si pone, alla ricerca di risposte che, forse, solo lui può trovare dentro di sé,… nw (continua)
47 - (24/06/2017) nw Vigneto rosso  (pittura) di Arcangelo Galante
Filari d'uva che vengono ben rappresentati in un dipinto dai colori freschi e sgargianti, tipici della stagione estiva. Si nota come l'artista abbia un certo stile e sia portato a… nw (continua)
48 - (24/06/2017) nw Il silenzio  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
"Ciò che non ti ho detto", è quanto emerge da una lirica scritta con uno stile semplice ma altamente ricco di efficaci metafore. Il silenzio è d'oro, citavano gli antichi, ma, in questo caso, rimane una sorta di segreto,… nw (continua)
49 - (24/06/2017) nw L'inquietudine  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Un testo introspettivo, molto significativo e profondo. Belle descrizioni, accompagnate da immagini assai personalizzate, completano il valore della pubblicazione, rivelandoci il desio dell'autrice di superare quell'inquietudine che le pesa nei quotidiani giorni della vita. E alla fine, proprio nella… nw (continua)
50 - (24/06/2017) nw Nel limbo  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Per la religione cristiana, il limbo rappresenta una sorta di condizione temporanea in cui le buone anime, non battezzare, devono attendere la resurrezione dei morti. In quest'opera, l'autore pare voler descrivere una situazione del tutto transitoria, nella quale non… nw (continua)
51 - (24/06/2017) nw Carpe Diem (dialogo tra un giovane ed un defunto)  (poesia, breve) di Arcangelo Galante
Descrizioni coinvolgenti e intense, accompagnate da un surreale dialogo tra un giovane e un defunto, si snodano in tutta la lirica, completando il valore dell'intera pubblicazione. "Carpe diem", perché non va perduto nulla degli istanti vissuti e non, dal… nw (continua)
52 - (24/06/2017) nw Alla luna  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Sotto lo spicchio dell'argenteo astro, gemiti palpitanti, sospiri, carezze e fremiti di amanti, romanticamente s'odono. Fa da sentinella e spettatrice la Luna, che assiste all'effusione degli innamorati, quasi ne volesse pure lei, per spogliarsi della nostalgia d'essere stata poco… nw (continua)
53 - (24/06/2017) nw Galoppo  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Leggendo i versi dell'autore, abbiamo l'occasione di figurarci luoghi lontani da dove siamo e, viceversa, possiamo creare immagini, coinvolgenti lo spirito, come è stato fatto dal poeta per questa sua. Se si legge ad alta voce, c'e' la percezione… nw (continua)
54 - (24/06/2017) nw Macchie d'inchiostro - tratto dal romanzo "un giovedì pomeriggio"  (narrativa, breve) di Arcangelo Galante
Il grazie è dovuto a te, Enrico, perché resta sempre un vero piacere leggerti e commentarti, quando il tempo e le altre attività quotidiane me lo permettono. Buon proseguimento letterario nel sito. Lietamente ti saluto, riconoscente per la risposta data.
55 - (24/06/2017) nw Cercami  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Al di là della metrica, e ognuno è libero di esprimere l'opinione propria, l'opera sentimentale, tutta mi è stata gradita! Delicati e dolci versi che scivolano, con grazia, nel cuore del lettore, facendogli cogliere l'intero senso e contenuto poetico,… nw (continua)
56 - (24/06/2017) nw La rivoluzione dei poveri  (narrativa, breve) di Arcangelo Galante
Un testo davvero struggente, nel realistico contenuto. Con versi toccanti e tristi, apertamente, l'autore denuncia una situazione di povertà sociale e di grande emarginazione, nei riguardi dei meno abbienti, verso i quali, anche molti responsabili, sono coloro che non… nw (continua)
57 - (24/06/2017) nw A mio padre  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Tenera manifestazione dei sentimenti di un figlio adulto che, nostalgicamente, ripercorre i momenti vissuti accanto alla paterna figura. Quello che lo colpisce è che, rileggendo gli amorevoli versi dell'autore, s'avverte l'ammirazione per un uomo forte e d'esempio grande, per… nw (continua)
58 - (24/06/2017) nw L'angelo della Scelta  (narrativa, breve) di Arcangelo Galante
Un primo racconto, cui, purtroppo non hanno fatto seguito altri, dello stesso genere letterario. L'autore, come descritto in prefazione, cerca di esplorare il rapporto tra uomo, internet e informatizzazione. Un argomento di stretta attualità che mi ha molto colpito,… nw (continua)
59 - (24/06/2017) nw Buonanotte, sogni belli  (horror, brevissimo) di Arcangelo Galante
Una surreale narrazione, che descrive l'orripilante percezione, avvertita da una persona sepolta dentro la sua ultima dimora. Il racconto rivela tutta l'oscurità della tomba che, conservando le nostre spoglie, alla fine, raccoglie pure lo stesso dolore di coloro che… nw (continua)
60 - (24/06/2017) nw E ti ritrovi solo...  (narrativa, breve) di Arcangelo Galante
La scoperta di un terribile male, la sofferenza che ne consegue, la paura scatenata dal dolore provato, talvolta, isolano l'individuo che ne è colpito, dal resto del mondo. La persona ammalata si convince di non avere alcun bisogno né,… nw (continua)
61 - (24/06/2017) nw Alba  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
La poesia inizia con un verso ancora sospeso nella contemplazione del sorgere di un nuovo giorno. Gli altri versi invece incalzano come eventi preordinati nella vita dell’uomo, che seguono un orario stabilito e disciplinano le sue ore. Non c’è… nw (continua)
62 - (24/06/2017) nw Stasera  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Mi sa che ti sei fatto un bel viaggio: o ti sei scolato una botte di qualcosa o ti sei fumato un campo. Ma la bellezza delle immagini rimane, in un mondo che si crea daccapo, mischiando cielo e… nw (continua)
63 - (24/06/2017) nw Miles Davis  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Un istante nel tempo, un quadro dipinto con dei versi. L’immagine che appare davanti agli occhi è ben delineata nel chiaroscuro della notte, la musica si alza sottile e pura, rimbalza invisibile nel silenzio e con le note disegna… nw (continua)
64 - (24/06/2017) nw Diario di un ingessato  (fantastico, lungo) di Ida Dainese
Penso che ti piacerebbe leggere un commento sincero anche se potrebbe apparirti spietato. Questo tuo romanzo è un po’ confusionario, mescola troppo di tutto e alla fine il lettore un po’ stordito si chiede cos’ha letto. Non puoi metterci… nw (continua)
65 - (23/06/2017) nw Dove vanno a morire i gabbiani  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Singolari rivelazioni che l'autore trasmette al lettore, con una conoscenza che supera il trascendentale e rimanda a una destinazione, sconosciuta a molti, ma non a tutti. Là, dove vanno a morire i gabbiani, è un luogo ove i pensieri… nw (continua)
66 - (23/06/2017) nw Crisi  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Una lirica saliente e significativa, nel messaggio che denuncia un dramma sociale che sta dilagando nel mondo, a causa di una crescente disperazione, dovuta alla crisi economica. Un testo, non solo poetico, ma profondamente riflessivo, nel mostrare il valore… nw (continua)
67 - (23/06/2017) nw La lettera dell'ex pilota a sua madre  (epistola, breve) di Arcangelo Galante
Parole delicate, quanto nostalgiche, sofferte e dettate da un cuore in preda al senso di colpa, rivelano il disagio emotivo e, persino, la grande tenerezza dell'autore, il quale nello scriverle, ha la percezione di sentire la presenza delle carezze… nw (continua)
68 - (23/06/2017) nw Nulla  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Le persone che vanno oltre alle apparenze della vita, cercano un senso, si fanno domande, senza trovare risposte soddisfacenti e, talvolta, restano sconcertate per la mancata comprensione di un immutabile destino. Pertanto, solamente quelle profonde, percepiscono il senso del… nw (continua)
69 - (23/06/2017) nw Poeti a corte  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Resta innegabile la bravura di questa autrice che, spesso, sa sorprendere il lettore con testi poetici colmi di emozioni, sentimenti, stati d'animo e riflessioni interessanti in cui ci si può immedesimare, proprio come l'opera appena visionata. Una poesia letta… nw (continua)
70 - (23/06/2017) nw Petali al vento  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Le impressioni dell'autrice vengono descritte in modo suadente ed emozionante, attraverso deliziose immagini poetiche, che proiettano, nel testo, il calore benefico di quei "petali al vento", capaci di scaldare anche l'anima e non… nw (continua)
71 - (23/06/2017) nw Il dolore annebbia il cuore - diario  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Parole davvero tristi e malinconiche che esprimono la rabbia e il forte senso di malessere, vissuto dall'autore, per quel dolore che, irretendolo, lo infastidisce senza tregua, annebbiandogli persino il cuore. Accettare il doloroso momento, forse,… nw (continua)
72 - (23/06/2017) nw Nella solitudine  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Meste considerazioni, piene di contenuto reale, emergono dalla lettura della pubblicazione. Assaporare e udire quello che avviene intorno a noi, fa parte del nostro essere umani. Dovremmo essere persone che hanno una coscienza e una sensibilità, tale da riuscire… nw (continua)
73 - (23/06/2017) nw Circasso  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Soltanto ora mi sono accorto della pubblicazione Circasso, nonostante già fossi informato sull'origine della popolazione dei cosiddetti circassi! Gli attributi usati calzano a pennello, mostrando la tua capacità analitica nel saperti… nw (continua)
74 - (23/06/2017) nw Pregusto la calda estate  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Non si può non amare l'estate, quando viene meravigliosamente narrata da versi incisivi, come questi. La gioiosità, le emozioni del cuore, le descrizioni dei fanciulli che si rincontreranno nuovamente in quel periodo, gli estivi amori e il… nw (continua)
75 - (23/06/2017) nw ...e poi la chiamano estate  (dialettale, breve) di Arcangelo Galante
Due piccoli racconti in vernacolo, ben scritti, con una stesura lineare ed efficace. Un testo che rappresenta la brevità di una stagione che non dura mai, più di quanto ci si possa attendere e che, talvolta, lascia sorprese infelici,… nw (continua)
76 - (23/06/2017) nw Ditirambo di una sera d'estate  (narrativa, breve) di Arcangelo Galante
L'estate, descritta come consueta stagione calda, ma, vista pure nelle vesti d'una vetrina che mostra aspetti interessanti, tali da coinvolgere l'attenzione dell'autore. Testi diversi dai soliti componimenti, scritti con il tipico stile del "ditirambo", ossia… nw (continua)
77 - (23/06/2017) nw Amo il tuo amore  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Stupenda e lodevole poesia breve, che ben sintetizza, con versi contratti e deliziosi, il suo contenuto. Intenso pensiero che basta per capire quanto l'ombra dell'amore sia visibile, soprattutto alla luce rigenerante del sentimento stesso, che… nw (continua)
78 - (23/06/2017) nw Fiamme e paura  (altro, breve) di Arcangelo Galante
Una storia che parla di emozioni, sentimenti, stati d'animo e di ogni intenso sentire e percepire la realtà della protagonista. La paura è legittima, dinanzi a situazioni particolarissime, pericolose, ed è "umana", fa parte dell'essere. Solo una mente forte… nw (continua)
79 - (23/06/2017) nw Antagonismo Uomo-Terra  (saggio, breve) di Arcangelo Galante
Un breve saggio, che mette in risalto l'emergenza ambientale, inerente l'inquinamento terrestre, per lungo tempo sottovalutato e non preso nella giusta considerazione, persino da coloro che dovrebbero preoccuparsi del benessere collettivo. Parole e riflessioni indubbiamente importanti e fondamentali, le… nw (continua)
80 - (23/06/2017) nw Scivola nella mia tenebra  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Questa poesia ha dei versi molto belli ma è un richiamo inquietante. Potrebbe essere la Morte a chiamare, considerando il verso “se davvero hai dentro lo stesso mio buio” come una definizione dell’ora che è giunta. Potrebbe essere una… nw (continua)
81 - (23/06/2017) nw Per fortuna ci sei tu!  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Una poesia scanzonata e divertente che parla d’amore, di vita coniugale, di visione del mondo da parte di un uomo e di sorprendenti colpi di scena. Quando si inizia a leggere si capisce subito che sotto tutti quei bei… nw (continua)
82 - (23/06/2017) nw Mio padre  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Versi che esprimono con tenerezza i sentimenti di un figlio adulto che si trova a osservare il genitore con occhi diversi da quelli di quand’era bambino. Quello che lo colpisce ora è quell’inesorabile passare del tempo che infierisce su… nw (continua)
83 - (23/06/2017) nw Circasso  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Stavolta ho trovato una tua presentazione, vivace e ironica come il tuo carattere. Interessante introduzione e spassosa poesia dove la rima dona un ritmo simile al trottare di un cavallo. È piacevole quindi leggere la tua descrizione di te… nw (continua)
84 - (23/06/2017) nw Fru-fru  (narrativa, brevissimo) di Enrico Gallerati
Io non ci ho capito un fru-fru di niente, comunque si capisce che il testo è scritto con la logica del mistero assoluto, tanto assoluto da non far capire un c.... di niente.
85 - (23/06/2017) nw Mi rimane negli occhi  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Deliziosa descrizione di una lunga esistenza. Le prime tre strofe sono dedicate alla giovinezza, al coraggio di imbarcarsi per nuove mete, all’audacia di calpestare terre difficili, al felice abbandonarsi tra amore, felicità e poesia. Le ultime tre strofe sono… nw (continua)
86 - (23/06/2017) nw Speranza  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Versi belli e misteriosi che descrivono con passione il decadere della vita. Le cose belle, eleganti e dorate come dune finiscono in cenere leggera perché anche loro sono destinate a morire se nessuno le rinnova. Persone belle e buone… nw (continua)
87 - (23/06/2017) nw Coscienza perfetta  (altro, brevissimo) di Ida Dainese
La poesia parte con energia accusatoria, evidenziando i punti essenziali su cui si basa l’argomento “coscienza perfetta”. Ma a sorpresa arriva la chiusa finale, con quella timida e potente confessione, timida perché in contrasto con quanto affermato ma potente… nw (continua)
88 - (23/06/2017) nw Sogni senza confine  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Questi versi sussurrano proprio come quel vento tra i capelli. Sembrano rivelare un segreto, forse un incantesimo, parlano di desideri e di sospiri, suggeriscono quell’immagine bellissima di un cielo stellato sopra… nw (continua)
89 - (23/06/2017) nw E i poteri passarono a me  (fantastico, brevissimo) di Ida Dainese
Racconto breve sì, ma molto forte. Da leggere come un racconto di streghe, dove tutto si incastra alla perfezione con il passaggio dei poteri e l’eventuale vendetta. Da leggere come una storia di oggi, dove subire violenza porta a… nw (continua)
90 - (23/06/2017) nw Terremoto  (poesia, brevissimo) di Ida Dainese
Pochi versi capaci di esprimere il dolore grande e terribile di quei momenti. La Terra vista come una divinità antica, capace di “inghiottire”, benigna e matrigna ma soprattutto indifferente allo sconquasso provocato. Interessante l’accostamento del verbo “tremare” riferito agli… nw (continua)
91 - (22/06/2017) nw In Memoria di un Amico  (fantastico, breve) di Marino Maiorino
Scusa, Arcangelo, ma data la tua recensione, il racconto è un flop clamoroso: la vecchia ricorda FIN TROPPO BENE come è morto il marito, la sua non… nw (continua)
92 - (22/06/2017) nw Sapori d'estate  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Grazie, Ugo, per il contributo lasciato. Resti sempre persona assai gradita, letterariamente parlando. Un caro saluto affettuoso.
93 - (22/06/2017) nw Fru-fru  (narrativa, brevissimo) di Arcangelo Galante
Inizio proprio dal titolo Fru-fru: esso rappresenta il fruscio delle vesti, dello scalpiccio dei piedi, del raspare, dello scompiglio creato e altri verbi similari. Ma la cosa divertente, è che con un continuo inseguirsi di parole adoperate, sei riuscito… nw (continua)
94 - (22/06/2017) nw La lettera di un santone ai suoi discepoli  (epistola, breve) di Arcangelo Galante
Il testo di ringraziamento, scritto dal santone ai fedeli che hanno aderito al culto, è una manifestazione di profonda fede, che pare volutamente essere stata usata come richiamo affinché le chiese, inesorabilmente, si riempissero di gente. Però, poi, proseguendo… nw (continua)
95 - (22/06/2017) nw Fru-fru  (narrativa, brevissimo) di Angelo Manarola
Spettegolando: ti stai specializzando specificamente sulle sperequazioni di specie di parole quasi fossero spezzoni di spezie con cui spezzare e spettinare la monotonia di spettacolari quanto spersonalizzate recensioni… nw (continua)
96 - (22/06/2017) nw Nel Risvolto dello Sguardo  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Ti faccio i miei sinceri complimenti, Federica! La pubblicazione poetica è stupenda, ben scritta e molto equilibrata, nelle varie fasi. Molto bello anche l'inizio descrittivo del contenuto che, partendo dall'incipit, già incuriosisce il… nw (continua)
97 - (22/06/2017) nw Pensiero al cambiamento  (epistola, brevissimo) di Arcangelo Galante
Leggendo le considerazioni scritte, penso che, nel mutare, c'è una trasformazione che porta a un arricchimento interiore, che avviene attraverso il passaggio delle esperienze di ciascuno e che ci porta a crescere, affinché si possa diventare più consapevoli, nell'affrontare… nw (continua)
98 - (22/06/2017) nw La Scusante  (poesia, breve) di Arcangelo Galante
Un testo riflessivo, molto significativo e profondo. Belle descrizioni, accompagnate da metafore incisive e taglienti, completano il valore della pubblicazione, sull'emblematica descrizione di quella scusante adoperata da certa "gente", come preteso giustificativo per danneggiare l'altrui esistenza, modo di pensare… nw (continua)
99 - (22/06/2017) nw Anima Mia (sete d'Immenso)  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
L'autore ci propone versi su cui meditare, colmi di legittimi dubbi. Una fotografia reale della propria anima, dove, il timore di non riuscire a fronteggiare imprevedibili situazioni della vita e la solitudine di rimanere in balia di sé stessi,… nw (continua)
100 - (22/06/2017) nw A mia madre  (poesia, brevissimo) di Arcangelo Galante
Con uno stile peculiare, l'autore, in questa stupenda pubblicazione, conduce un esame introspettivo sulla propria esistenza, allo scopo di far risaltare l'importante figura della madre che, per il poeta, ha rappresentato una guida e un… nw (continua)



 ... 
 

Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti. Ci scusiamo per il disagio.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista una delle nostre Pubblicazioni. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
FaceBookTwitterForumLuluAmazonBlogger
Feed RSS