Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito. Ho capito, grazie.
phone
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Benvenuto!
Mon 23 April, ore 23:07:33
logo
 
 


Recensione a: Il mio passato - (Poesia, Brevissimo) - di Ida Dainese:
Testo della recensione (min 30, max 2000 caratteri)

Autore della recensione


Stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Ida Dainese. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione nw testi del nostro forum. Quella sezione serve, appunto, da supporto alle opere pubblicate qui e può essere d'aiuto all'autore stesso per migliorarsi e confrontarsi. La discussione sul forum, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo: Il mio passato - Ida Dainese. Le recensioni offensive o volgari saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 caratteri e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.
Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

Mancano 250 caratteri affinché questa recensione possa partecipare al nw Club dei Recensori .

Sei un visitatore. Inserisci il risultato numerico della seguente formula matematica:

((uno x otto) + quattro) =  

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni
Di Ida Dainese: Grazie a te, Giuseppe, per aver condiviso le tue riflessioni. Grazie Lorena per la tua empatia. Grazie Gianfranco per il bel commento e il consiglio finale! Very Happy
Di Gianfranco39: Incisiva nella sua sinteticità. Il passato è dietro le spalle e a chi vuole riprenderlo sfugge tra le dita come la sabbia nella clessidra. Poesia magistrale, capace in pochi versi di rendere l'idea di rimpianto per ciò che non c'è più e, purtroppo, di pessimismo per il futuro. Sursum corda Ida!
Di Lorena: Ho spesso (quasi sempre) la sensazione di un passato che si aggira dietro e dentro di me. Non posso afferrarlo né, certo, modificarlo, anzi pare mi sfidi con una sottile derisione a raggiungerlo rendendosi evanescente e inafferrabile. Tutto questo tu lo esprimi con misurate poetiche parole. Bella l'immagine dei suoi eleganti volteggi alle tue spalle...
Di Giuseppe Mauro Maschiella: Ti ringrazio sentitamente delle tue splendide recensioni! Il passato bello o brutto sempre ritorna, ma meglio i ricordi, che questo presente insipiente in cui vive la maggioranza delle persone. Vivi al presente è un'ottima strategia dettata da filosofi tipo Osho, superpagato dai poteri nascosti, per propagandare il consumismo delle cose inutili e dello spreco. I napoletani dicono "campa oggi e campalo bene" che è la stessa cosa. Senza sminuire la bellezza dei tuoi versi, diversamente penso che dobbiamo ricordare, perché troppo in fretta dimentichiamo gli errori del passato (per esempio guerre e genocidi), che per questo si ripresentano nel presente e si ripresenteranno nel futuro.
Di Giuseppe Mauro Maschiella: Contenuto sintetico, molto apprezzato, di un passato che torna a volte aspro per tutti. Complimenti!
Di Ida Dainese: Grazie, Arcangelo, condivido in pieno il tuo consiglio!
Di Arcangelo Galante: Pubblicazione dal contenuto significativamente introspettivo. Talvolta, vorremmo andare indietro nel tempo, per ritrovare peculiari momenti e, se possibile, comprendere appieno la dinamica di ciò che è accaduto. Bisogna, però, guardare avanti, perché il presente può riservare belle sensazioni, nonché sorprese utili all’insegnamento di un propedeutico futuro per l’anima.
Di Ida Dainese: Grazie, Francesco, per il gratificante commento.
Grazie, Massimo T, hai fatto centro perfetto.
Di Massimo Tivoli: Molto bello questo componimento che rende in modo autentico il carattere fuggevole del passato. Mi è piaciuta tanto la figura poetica delle "dita assetate". Forse è così solo nella mia mente, ma rende molto bene il desiderio irrazionale di chiunque di voler afferrare alcuni ricordi passati che però non ritorneranno più, sfuggendoci per l'ennesima volta.
Di Francesco Zanni Bertelli: Condivido la tua idea antropomorfizzata del passato come di un'ombra che rimane alle spalle pronta ad insinuarsi in ogni minimo spiraglio, come la sabbia della clessidra appunto. Mi piace anche la lunghezza: in poche righe riesci a risolvere la dinamica del tuo componimento dando un perfetto equilibrio strutturale all'intera poesia



Tag a caso:
tarocchi(2), ora(4), avventura(15), 3sigma(3), tempo(50), gratis(4), rinascita(19), esistere(2), fidanzamento(2), inferno(9), credere(2), abstract(2), mare(130), scossa(2), erotico(9), incantesimo(2), scura(2), estate(22), paesaggio(70), tormenti(7), galassia(5), anziana(10), emanuele locatelli(7), marito(2), tortura(3), fantasmi(11), marina(13), conchiglia(2), io(4), infanzia(13), ostaggio(2), scusa(2), popularly(17), magia(26), occhi chiusi(2), monumenti(2), primavera(15), musica(54), video(6), argentina(2), ferrovia(2), pettirosso(2), maschera(6), disillusione(5), rogo(2), inquinamento(5), uva(2), violino(9), lupi(2), sorpresa(7),
...
Clicca qui per altri.


L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista una delle nostre Pubblicazioni. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!

php
Contatore sito
MySQL
Aruba.it
Creative Commons
PhpBB3

Sito ottimizzato per risoluzioni da 1024x768 a 1280x1024.
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)
Ti consigliamo caldamente di usare l'ultima versione del browser Mozilla Firefox!


Pagina caricata in 0,2 secondi.


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 18.0101

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Contatti e informazioni

© 2006-2018
All rights reserved

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB




FaceBookTwitterForumLuluAmazonBlogger
Feed RSS