phone
 1   2   3   4   5   6 
 
Benvenuto!
Thu 29 June [29/4/10 nw EB ]

logo
 
ore: 16:04:18

qr code

Condividi nei social-network:
Segnala su FacebookSegnala su TwitterSegnala su Blogspot

Condividi in siti e blog


Elenco Tag dell'opera
amore (370) , internet (9) , blog (1)





Autore di quest'opera:

avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
pm contatta




Per colpa del blog

(narrativa, breve)
1,878 visite dal 19/05/2012, l'ultima volta: 1 settimane fa.
Clicca qui se vuoi vedere tutte le opere del sito, altrimenti vai a Narrativa .
Per scrivere un commento, vedi sotto. Se vuoi pubblicare una tua opera, clicca qui.
Descrizione: Blog e internet, autentiche risorse.
Incipit: nessuno...
Per colpa del blog
blog-logo.jpeg
(27,79 KB)
Per colpa del blog
opera.txt
(5,09 KB)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti.
voce
(se il testo si vede male,
clicca sull'icona del documento)

nw entità in quest'opera: nessuna. Aggiungine una tu!
up torna su - recensioni - opere correlate -

Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.

Recensisci nw un'opera a caso .

recensore:
avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
Recensione # 2, data 26/10/2016
La modernità ha sostituito l’approccio reale, con opportune e casuali conoscenze, tramite il mondo virtuale, modificando, così, il modo di relazionarsi e, specialmente, condizionando ogni forma di umana espressione, anche a carattere sociale, emozionale e percettiva. Resta indubbio che non bisogna demonizzare i blog, né internet, strumenti di sperimentazione ed arricchimento personali, ma sempre ricordandoci di utilizzarli in maniera equilibrata, senza considerarli come assoluti mezzi di interazione con la gente. L’ascolto scaturito dal suono di una voce, l’incrociare uno sguardo e, persino, ricevere sensazioni realmente concrete nel momento di uno scambio reciproco, non sono del tutto inutili, al fine di nutrire l’anima che, oggigiorno, è spesso stimolata da impulsi elettronici, da un’immagine virtuale e da una messaggistica veloce, ma non completamente tattile, per i sensi. Altro punto saliente risiede al nascondimento di coloro che utilizzano blog ed internet deludendo, illudendo ed ingannando i sentimenti, sgorgati da una buona fede che, purtroppo, inevitabilmente, potrebbe subire dispiaceri per un qualcosa di estremamente fittizio, nonostante ritenuto veritiero, all’inizio di un contatto impostato al di là di un pannello elettronico. Ci si deve augurare di incontrare personaggi autentici, quando si ha voglia di scambiare due chiacchiere con un video, il quale ci presenta tanti profili, e chissà quanti inventati e non utili, pure alla crescita personale. Al di là di tale considerazione, il testo offre molti spunti per soffermarsi nell’analizzare la diffusione di un mondo privato che, sfociando nei social, sta perdendo il gusto ed il piacere, insiti in contatti reali e, forse, di gran lunga benefici per un confronto che giammai dovrebbe basarsi su finzioni ben architettate, in un luogo non tangibile, se non con una tastiera. Dopo l’appuntamento al buio, l'eventuale sviluppo della vicenda, che può sfociare in una delusione o in una rinascita, rimane sospesa dall’autore, al fine di stimolare la fantasia del lettore. Pertanto, malgrado un esito lasciato a sorpresa, la pubblicazione riflette una realtà sempre più riscontrabile nella quotidianità, che, simile a quanto letto, può serbare situazioni positive, ma altrettanto scoraggianti, per quanti usano il mondo del web con spirito sincero ed in buona fede: del resto, questo scenario nuovo pare oggigiorno essere la vita, ossia offrire una mescolanza di aspettative individuali le quali, apparentemente, viaggiano di pari passo sui binari d’ogni virtualità.
recensore:
avatar di Pix promenade
nw Pix promenade
Recensione # 1, data 20/05/2012
Una strana storia quella narrata in questo breve racconto che offre uno scenario del nostro tempo di cui buona parte si svolge sempre più spesso nella ricerca e nella costruzione di relazioni virtuali per tutta una serie di ragioni personali, in particolare per la fine di una storia e la voglia forte di trovare uno sfogo al proprio malessere nel desiderio di conforto, condivisione ed anche, chissà , nel miracolo di un nuovo incontro che possa aiutare ad accantonare il passato per sperare in un nuovo futuro.
Il protagonista della storia ha un blog su cui scrive i suoi sentimenti e i suoi pensieri letti da un pubblico che diventa sempre più vasto, ovviamene un pubblico femminile. Poi arriva Ondazzurra, nicknaime dietro cui si nasconde Paola, una donna affascinante e disponbile. Viene concordato un appuntamento al buio e l'epilgo pare presentare questa novità  senza commenti. Sembra che tutto rimanga in sospeso, come se la voce narrante abbia voluto lasciare al lettore la facoltà  di immaginare l'eventuale sviluppo della storia che può sfociare in una delusione o in una rinascita.
Al di là  dell'effetto mancato, il testo offre comunque un interessante spaccato del nostro tempo dove le conoscenze fra uomini e donne passano sempre più spesso sui binari della virtualità .


(Licenza di default del sito)
Creative Commons License
Per colpa del blog di Danio Ernesto Mariani è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia. L'opera di riferimento si trova su www.braviautori.com.

(nw Clicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up torna su - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
doc
nw Pensa  (poesia, brevissimo) di Sphinx
(tags: amore (370) , poesia (258) )



odt pdf
nw La cartolina perfetta  (narrativa, breve) di Massimo Baglione
(tags: affresco (1) , cartolina (1) , cena (4) , leonardo da vinci (2) , quadro (75) , amore (370) )



doc
nw Il Bisogno  (poesia, brevissimo) di Sphinx
(tags: amore (370) , poesia (258) )



odt pdf jpg
nw An impossible game  (narrativa, brevissimo) di Massimo Baglione
(tags: amore (370) , cubo (2) , game (2) , gioco (9) , love (6) , rubik (2) , cube (1) )



doc
nw Deirdre  (horror, medio) di Giorgio Burello
(tags: amore (370) , pittura (80) , polizia (6) , stazione (10) , treno (7) , banshee (1) )



jpg odt html
nw The perfect postcard  (narrativa, breve) di Massimo Baglione
(tags: amore (370) , last supper (1) , leonardo da vinci (2) , milano (9) , ultima cena (1) , unesco (1) , cena (4) )



doc
nw Manolo e Silvia  (fantastico, breve) di Giorgio Burello
(tags: amore (370) , maglia (2) , mondo (19) , ricerca (6) , scopo (2) , semplice (4) , correre (2) )



odt pdf
nw Un gioco impossibile  (narrativa, breve) di Massimo Baglione
(tags: amore (370) , fortuna (6) , gioco (9) , rubik (2) , scacchi (3) , cubo (2) )



doc
nw Eros e Thanatos  (narrativa, breve) di ClaudioC
(tags: amore (370) , claudio candia (1) , diversità (6) , eros (8) , fantasy (37) , horror (22) , morte (112) , non morti (1) , thanatos (2) , vampiri (14) , cambiamento (4) )



Elencate 10 relazioni su 377 -
 ... 
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera

Angela Di Salvo, Senzanick61, Essebi, Arcangelo Galante, Massimo Baglione, Daniela kiss, -Vìhio-, e altri visitatori non iscritti.

1,878 visite in totale tra iscritti e visitatori.
up torna su - recensioni - opere correlate -
Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti. Ci scusiamo per il disagio.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista una delle nostre Pubblicazioni. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
FaceBookTwitterForumLuluAmazonBlogger
Feed RSS