mapdove sei homeOpereItalianoRaccontoEroticoBreveper TuttiLa Casta
phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Fri 22 February, ore 13:03:43
logo
Benvenuto!



avatar


Un autore a caso
attività: ymw ymw ymw
opere pubblicate: 1
recensioni date 0
recensioni di libri: 0
recensioni in Gare: 0
ebook gare: 0
pub. in libri: 0
(forum non collegato).

Recensore della settimana
(dal 15/02/2019 - info)

con 7 recensioni:

avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2018 (+2)
attività: ymw ymw ymw
opere pubblicate: 9
recensioni date 426
recensioni di libri: 20
recensioni in Gare: 25
ebook gare: 2
pub. in libri: 5
nwmsg. forum 124.

Recensore del mese
(dal 22/01/2019 - info)

con 31 recensioni:

avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (+3)
attività: ymw ymw ymw
opere pubblicate: 11
recensioni date 2146
recensioni di libri: 18
recensioni in Gare: 36
ebook gare: 12
pub. in libri: 10
nwmsg. forum 337.

Recensore dell'anno
(dal 22/02/2018 - info)

con 280 recensioni:

avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (+3)
attività: ymw ymw ymw
opere pubblicate: 11
recensioni date 2146
recensioni di libri: 18
recensioni in Gare: 36
ebook gare: 12
pub. in libri: 10
nwmsg. forum 337.

Profili autori più visti
di oggi:

avatar di Roberto Bonfanti
nwRoberto Bonfanti
$ sostenitore 2018

della settimana:
(dal 15/02/2019 - info)

avatar di Giovanni Minio
nwGiovanni Minio
$ sostenitore 2017 (+4)

del mese:
(dal 22/01/2019 - info)

avatar di Giovanni Minio
nwGiovanni Minio
$ sostenitore 2017 (+4)

dell'anno:
(dal 22/02/2018 - info)

avatar di Matteo Porru


Opere più visionate
di oggi:

docx
(racconto narrativa, medio)
della settimana:
(dal 15/02/2019 - info)

in definizione...
del mese:
(dal 22/01/2019 - info)

pdf
(racconto tecnologia, breve)
dell'anno:
(dal 22/02/2018 - info)

pdf
(racconto narrativa, medio)


Condividi questa pagina nei social-network:


Condividi in siti e blog

qr code

La Casta

(racconto erotico, breve - per tutti)

1,704 visite univoche dal 19/01/2008, l'ultima volta: 1 settimane fa.
Per scrivere un commento, vedi sotto. Se vuoi pubblicare una tua opera, clicca qui.

Autore di quest'opera:




Altre opere dell'autore

Titoli simili:

files:
Descrizione: nessuna...

La Casta
file: lacasta.doc
size: 29,50 KB

Tempo di lettura: meno di 5 minuti.
(se il testo si legge male,
clicca e scarica il documento originale (info))

Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)


up - files - recensioni - opere correlate -

Recensioni: 10 di visitatori, 10 totali.
Testo della recensione (min 30, max 5000 battute)
Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)
Recensione # 1, data 19/01/2008
Il testo è un po' al limite della blasfemia, ma siccome qui siamo autori liberi, invito ad accettarlo per quello che è, overo un puro esercizio artistico.
Mi è piaciuto il finale, ma non ho capito il titolo.


recensore:

Leila Mascano
Recensione # 2, data 20/01/2008
Nel libro di Daniele si parla di Susanna, la casta per antonomasia, che concupita da due anziani, viene ricattata: o cedere ai loro desideri o essere condannata a morte per adulterio. Susanna preferisce la condanna al peccato, ma Daniele, interrogando i suoi accusatori, la salva. Perchè blasfemo? Qui s'immagina che Susanna sia strumento di Dio per la redenzione. Licenza poetica, libera interpretazione, perfettamente lecita, un gioco dotto, portato avanti con uno stile privo di compiacimenti, visto l'argomento.

recensore:

Leila Mascano
Recensione # 3, data 20/01/2008
Soggetto pittorico prediletto dai più grandi pittori ( non si contano le Susanna al bagno o le Susanna e i vecchioni ), ne segnalo un esemplare agli uffizi di Firenze di G.B.Piazzetta, pittore veneziano della fine del seicento, notevole se non altro per la scarsa venustà  della'ambita Susanna, con vistosi buchi di cellulite, di cui tutte le signore con problemi di linea dovrebbero mettere una copia nel bagno, e rinfrancate nel loro bel costume andarsene al mare, quand'è la stagione.Per quelle snelle, copia per ammonire: meno dolci e alè, correre, se no vedete come vi riducete?

recensore:

Dino
Recensione # 4, data 20/01/2008
Si, l'episodio ricalca certamente l'episodio della "casta Susanna" pi๠volte immortalata nel periodo medievale come "Susanna ed i vecchioni" e tratto dal libro di Daniele. Lo stile del racconto, volto ad evidenziare l'essenza prima del tema , è senz'altro originale e di piacevole lettura anche se avvolto da un sottile compiacimento di trascinare il lettore in una nebulosa incertezza.
Quello che non condivido ( ma non ne faccio certo carico a chi qui lo riporta) , è il significato assiologico che si vuol dare all'episodio. E' la solita , cupa , visione medioevale dell'uomo che deve mortificare la sua carne, ignorarne i desideri per elevare la sua anima a Dio per perpetuare in eterno le gioie che la vita gli ha dato e che cesserebbero con la morte. Una visione delle cose del mondo ribaltata nel corso dell'umanesimo e del rinascimento quando l'uomo riconquista il suo ruolo di creatura immersa e sommersa nella natura , rivalutata nel periodo illuministico e quindi positivista ma alternata a periodi di recrudescenza ideologica come quello che stiamo vivendo oggi quando la cronaca ci palesa in modo incontrovertibile i ritmi della storia dominati oggi ancora una volta dal Sentimento e dalla Fede in palese contrasto con la Scienza e con la Ragione. Ma anche la storia ha i suoi ritmi "circadiani".


recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
$ sostenitore 2011
Recensione # 5, data 21/01/2008
E' interessante. Purtroppo la mia scarsa cultura in materia non mi ha permesso di cogliere forse l'essenza dello scritto come Dino...

recensore:
Recensione # 6, data 04/02/2008
Scusatemi... ho letto l'opera. Non avendo mai sentito parlare di Susanna, mi sono informata. Ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto che la storia viene raccontata si dal libro di Daniele, ma nel capitolo 13. Sono andata a controllare nella Bibbia... e guarda caso il capitolo 13 non c'era. Il libro di Daniele arriva fino al capitolo 12 compreso. Ora, si sa che i cattolici hanno aggiunto e tolto capitoli, versetti e interi libri alla Bibbia originale (testi apocrifi). La Bibbia che ho consultato io è stata tradotta dalla "versione inglese del 1984, con la fedele consultazione degli antichi testi ebraico e greco".
Nel libro di Apocalisse capitolo 22 versetti 18 e 19 c'è scritto: "...Se qualcuno fa un'aggiunta a queste cose, Dio gli aggiungerà  le piaghe che sono scritte in questo rotolo; e se qualcuno toglie qualcosa... Dio toglierà  la sua parte dagli alberi della vita... ecc...".
Ora mi chiedo: chi dice la verità ? àˆ esistita davvero Susanna? Oppure i cattolici l'hanno messa come esempio di punizione divina per i malvagi... così che gli uomini si avvicinino a Dio non per amore o conoscenza, ma per paura? Come la storia dell'Inferno, pieno di dolore e sofferenza eterna, di cui la Bibbia non ne parla affatto. Dice invece (Eclesiaste cap. 9 vers. 5) che i morti " non sono consci di nulla...".
Io non so se definirmi cattolica o laica o atea, dato che le feste cattoliche le festeggio, ma certo non do affatto credito alle parole dei preti (e affini). Posso invece dar credito a una Bibbia non manomessa (o perlomeno così provata) e su questa non c'è la storia di Susanna. Quindi per me è solo una triste e inutile favola (senza ovviamente toglier nulla all'autore di quest'opera unendomi a Dino nel giudizio datogli).

recensore:

Bettarm37
Recensione # 7, data 20/03/2008
la verità  è che sono rimasta un pò perplessa. non mi lancio in disquisizioni perchè sono state fatte da chi ne è all'altezza: ammetto la mia ignoranza sull'argomento. l'ho letto. lo stile non è dei miei preferiti, ma è solo un punto di vista...

recensore:

Molli
Recensione # 8, data 28/03/2008
Mi piace il modo di scrivere, ma non l'argomento.

recensore:
avatar di Angelo Manarola
nwAmos2011 Angelo Manarola
$ sostenitore 2018 (+4)
Recensione # 9, data 28/09/2013
Rivisitazione della storia del personaggio biblico di Susanna che, contrariamente a ciò che ci è stato tramandato, si svolge in modo differente. Giusto o comprensibile, secondo me, variare lo svolgimento o il finale della vita o esperienze di un personaggio noto. Personalmente non amo, se non in pochi passaggi, un racconto imperniato e impregnato in uno stile telegrafico. Non riesco a vedervi la storia svolgersi normalmente, ma ho l'impressione di assistere ad un vecchio film dei tempi della cinepresa a manovella, dove tutti i protagonisti si muovono a scatti.

recensore:
Recensione # 10, data 20/07/2018
Devo dire che l'inizio mi ha turbata ma non per lo scritto ma per quello che mi provocava dentro.... qualcosa di conosciuto che non volevo vedere.... ho chiuso e poi riaperto per rileggere.... questa è una visione. ne sono certa. grazie di cuore...... non prendermi per pazza o forse lo sono ma credo che ti seguirò in questi tuoi scritti



(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
La Casta di La Passiflora è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up - files - recensioni - opere correlate -
Nessuna opera correlata

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwFrida, nwArditoeufemismo, nwValentina, nwFesteFeste, nwGiacomo Scotti, nwSphinx, nwErika, nwCiregna, nwSkyla74, nwGiadim, nwEos, nwGabriele Filippone, nwNina Moon, nwPietro 62pm, nwStefano di Stasio, nwCeleste Borrelli, nwLorella15, nwStefano Pelleriti, nwAmos2011 Angelo Manarola, nwMassimoL, nwFanfulla, nwAdieu, nwBludoor, nwRadu Jelescu, nwMarco Cometti, nwFausto Scatoli, nwMassimo Baglione, nwAlberto Tivoli, nwMariaCristina, nwTiziano Legati, nwCanovi Alfredo, e altri 1673 visitatori non iscritti.

1,704 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -

H  Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

Scopri di più!

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

Gara d'inverno, 2018/2019
Racconti in Gara: 16
1° - Appuntamento al buio, di Draper (4,05)
2° - Buon 1945!, di Ida Dainese (3,95)
3° - Cheesecake e caffé, di Roberto Bonfanti (3,71)
4° - Magico incontro, di Laura Traverso (3,50)
5° - Dieci secondi, di Seira Katsuto (3,44)
6° - Margò, di Carol Bi (3,38)
7° - La soffitta, di Stefano Giraldi Ceneda (3,19)
8° - La pazienza, di AACiola (2,88)
8° - La luna inutile, di Gabriele Ludovici (2,88)
8° - Come stalattiti, i ricordi., di Nunzio Campanelli (2,88)
9° - Il pianeta dei sordi, di Daniele Missiroli (2,81)
10° - Ultimo modello, di Fausto Scatoli (2,75)
11° - L’Angelo e lo scrittore., di Teseo Tesei (1,50)
12° - Tutti i vecchi del mondo, di Francesca Facoetti (1,28)

Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato:
- Il dono, di Lodovico
- La conta degli scarafaggi, di Ivan Saracino

staffetta
Al momento ci sono 0 staffette letterarie aperte alle prenotazioni. Se vuoi, puoi aprirne nwuna tua e coinvolgere gli autori del sito a scrivere un testo a più mani con te.

Un'opera a caso
nwSad Soul Blues
Sad Soul Blues
di Francesco Zanni Bertelli

Negozio BraviAutori.it

negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

Autore della settimana
(dal 15/02/2019 - info)

con 6 opere:

attività: ymw ymw ymw
opere pubblicate: 17
recensioni date 2
recensioni di libri: 0
recensioni in Gare: 15
ebook gare: 0
pub. in libri: 0
nwmsg. forum 21.

Autore del mese
(dal 22/01/2019 - info)

con 16 opere:

attività: ymw ymw ymw
opere pubblicate: 511
recensioni date 2
recensioni di libri: 0
recensioni in Gare: 0
ebook gare: 0
pub. in libri: 1
nwmsg. forum 1.

Autore dell'anno
(dal 22/02/2018 - info)

con 129 opere:

attività: ymw ymw ymw
opere pubblicate: 511
recensioni date 2
recensioni di libri: 0
recensioni in Gare: 0
ebook gare: 0
pub. in libri: 1
nwmsg. forum 1.

allarga
Ultime opere visionate:
docx
(racconto narrativa, medio)
jpg
(grafica digitale altro)
txt
(racconto narrativa, medio)
txt
(racconto pulp, breve)
pdf
(racconto narrativa, breve)
txt
(racconto fantascienza, breve)
docx
(racconto narrativa, medio)
docx
(racconto narrativa, breve)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)



Tag a caso:
#crescita(2)   #innamorati(2)   #coniglietta(3)   #campi(2)   #originale(11)   #fantasy(40)   #fascisti(2)   #suspense(5)   #enigma(3)   #esca(3)   #tristezza(36)   #diario(9)   #dali(2)   #favola(31)   #ridere(10)   #schizzo(2)   #rinascita(19)   #gruppo(5)   #sopravvivenza(5)   #masturbazione(2)   #rapporti(5)   #brividi(3)   #ego(3)   #destino(24)   #giocattoli(3)   #animo(3)   #sfortuna(2)   #giallo(37)   #piazze(48)   #funghi(3)   #ferite(4)   #pedoni(2)   #umorismo(54)   #introspettivi(4)   #fratellanza(6)   #vincolo(2)   #esterno(3)   #sundry(5)   #meccanico(8)   #istruzioni(21)   #cervo(2)   #ecologia(4)   #avvocato(2)   #cyberpunk(3)   #arancio(8)   #marleine(2)   #scarpa(3)   #maga(2)   #oceano(5)   #allegria(8)  
...
Clicca qui per altri.


PayPal
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!

vota


siti web
Sito di qualità!
siti web

php
Creative Commons
MySQL

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
Ti consigliamo caldamente di usare l'ultima versione del browser Mozilla Firefox!


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 18.0825

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2019
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,19 secondi.