mapdove sei homeOpereItalianoRaccontoFantascienzaBreveper TuttiIl suo segreto
phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Thu 19 July, ore 11:49:27
logo
Benvenuto!




qr code


Condividi in siti e blog


Elenco Tag dell'opera
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)





Autore di quest'opera:

nw Ilaria Tomasini
Altre opere dell'autore

Titoli simili




Il suo segreto


884 visite dal 20/09/2010, l'ultima volta: 1 mesi fa.
Per scrivere un commento, vedi sotto. Se vuoi pubblicare una tua opera, clicca qui.
Descrizione: Testo di Ilaria Tomasini
Incipit: Ti ricordi di me?
Io ti ho ben impressa nella mia mente. Il tuo sorriso, i tuoi capelli biondi illuminati dal sole come un'aureola intorno al tuo viso, la morbida cedevolezza del tuo corpo fra le mie braccia...
Il suo segreto
il-suo-segreto.doc
size: 29,00 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti.
(se il testo si legge male,
clicca e scarica il documento originale)

up
(torna su)
- recensioni - opere correlate -

Recensioni: 5 di visitatori, 5 totali.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON

Recensisci nw un'opera a caso .

recensore:
avatar di Ida Dainese
nw Ida Dainese
sostenitore 2017 (+1)
Recensione # 5, data 21/08/2017
Un racconto malinconico e dolce di un amore davvero a distanza. Lo percepiamo dalle voci dei due protagonisti, da quel loro dialogare che ci racconta ma che ci esclude. I nostri occhi leggono e si spostano dalle stelle alla terra, dall’astronave alla collina, dai pensieri di lui a quelli di lei. Un amore lasciato libero di andare eppure trattenuto da una promessa, un amore che non tornerà ma che ricorda e immagina, che continua a riecheggiare senza morire mai.


recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione # 4, data 06/10/2010
E qualcuno si ostina ancora a dire che la fantascienza è solo avventura e intrattenimento! Noi, che siamo convinti del contrario, abbiamo con questo bel racconto un ennesimo esempio di poesia e di profondità . I grandi autori del passato e del presente ci hanno regalato opere che vanno rilette e che meritano spazio addirittura nelle antologie scolastiche; ma noi possiamo avere delle belle sorprese, come in questo raccontino dell'amica Ilaria. L'idea veramente azzeccata è quella di utilizzare lo spazio siderale per sottolineare un distacco. La letteratura è piena di partenze, di stazioni e di treni, e tutte le volte che si ripropongono esercitano il loro inevitabile potere di commozione. Ebbene, quando due si separano grazie a un volo spaziale, le cose diventano veramente incredibili e l'effetto può essere quanto mai struggente. Infondo è questo il potere della fantascienza: portare all'estremo alcune realtà  del quotidiano presente. Qui la nostra autrice riesce a contenere la meraviglia, accompagnandola a un sentimento garbato e struggente, trattato con delicatezza.


recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nw Angela Di Salvo
sostenitore 2015 (+2)
Recensione # 3, data 30/09/2010
Lui è un alieno che dorme quando non è in missione, lei una terrestre che lo ha conosciuto durante una delle sue tante missioni. Ma il tempo scorre in modo diverso per loro, e lui non potrà  restare con lei. Eppure i loro pensieri li terranno uniti per sempre.
Storia delicata e romantica inserita in uno sfondo fantascientifico, scorre piacevolmente nella lettura. Si avverte una certa ingenuità  nel concepimento della vicenda, come pure una certa esilità  di contenuto. Si tratta più di un amore immaginato, pensato e accarezzato con i sogni e la fantasia piuttosto che un rapporto vissuto in una realtà  vera fatta di quotidianità  e di impegni. E' una amore senza tempo,e per questo potrà  sopravvivere a lungo. I due spazi fra le righe interrompono spiacevolmente il flusso della lettura.


recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nw Cosimo Vitiello
sostenitore 2017 (+6)
Recensione # 2, data 30/09/2010
Una tenerissima e tristissima storia d'amore fantascientifica, un connubio che è raro trovare in questo genere letterario: dov'è il limite per cui, per amore, si farebbe qualsiasi cosa? Qui possiamo leggere il punto di vista della scrittrice che si schiera dal lato meno popolare.
A parer mio nella prima parte c'è qualche aggettivo di troppo, che rende meno fluida la narrazione.


recensore:

Pia
Recensione # 1, data 21/09/2010
mi hai fatto ritornare alla memoria un bellissimo libro di fantascienza, Rischio calcolato, purtroppo non ricordo l'autore, l'ho letto tantissimi anni fa ma ricordo ancora questo fantaromanzo d'amore bellissimo. Il tuo racconto è un epistolario piccolissimo ma non per questo meno tenero, lei che invecchia e rinuncia a lui per amore. Bello davvero




(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
Il suo segreto di Ilaria Tomasini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nw Clicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up
(torna su)
- recensioni - opere correlate -
Nessuna opera correlata

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nw Terre di Confine , nw Giacomo Scotti , nw Angela Di Salvo , nw Alessandro Napolitano , nw Skyla74 , nw Massimo Baglione , nw Simone Messeri , nw Bludoor , nw Marino Maiorino , nw Ida Dainese , nw Cosimo Vitiello , e altri 873 visitatori non iscritti.

884 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up
(torna su)
- recensioni - opere correlate -


Tag a caso:
#capriolo(2)   #lampo(2)   #travestimento(2)   #orfani(2)   #desideri(25)   #adolescenti(4)   #universo(18)   #crepuscolo(2)   #abruzzo(9)   #distopia(6)   #albergo(2)   #riscatto(2)   #fiabe(4)   #abstract(2)   #tempi moderni(2)   #azione(16)   #cavern(3)   #favola(32)   #punk(2)   #piccolo(6)   #fanciulla(2)   #van gogh(3)   #piume(2)   #caricature(3)   #citazione(3)   #paesaggi(71)   #ariana(2)   #giocattoli(3)   #cieco(2)   #matte painting(2)   #taranto(2)   #magia(26)   #cross(2)   #olanda(2)   #tormenti(7)   #sartoria(2)   #miseria(3)   #inconsistenza(2)   #capitalism(3)   #lupo(13)   #caverna(3)   #tempo(53)   #ulivo(7)   #escort(2)   #castello(6)   #pelle(3)   #cartone(10)   #light novel(2)   #felicito(24)   #tradimenti(13)  
...
Clicca qui per altri.


PayPal
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!

Aruba.it
Creative Commons
PhpBB3

Sito ottimizzato per risoluzioni da 1024x768 a 1280x1024.
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)
Ti consigliamo caldamente di usare l'ultima versione del browser Mozilla Firefox!


Pagina caricata in 0,23 secondi.


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 18.0101

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni

© 2006-2018
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB