pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
     
Thu 17 October, 10:54:28
logo
Benvenuto!
avatar

calendario
Hai un racconto brevissimo che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

Racconti in lizza: 12
alla scadenza:
46 giorni

1° - Una scrollatina, di Marco Daniele (voto 3,90)
2° - Nuovi mondi, di Giorgio Leone (voto 3,81)
3° - L'ultima notte della Terra, di Lodovico (voto 3,79)
4° - L'alieno, di Athosg (voto 3,78)
5° - Logica, di Daniele Missiroli (voto 3,54)
6° - La bambina, di Selene Barblan (voto 3,53)
7° - Genesi, di Angelo Ciola (voto 3,50)
8° - Evoluzione, di Alessandro Mazzi (voto 3,47)
8° - Il Dono, di Laura Traverso (voto 3,47)
9° - A whiter shade of pale, di Namio Intile (voto 3,25)
9° - Il volo del Gabbiano, di Roberto Paradiso (voto 3,25)
10° - Maremma maiala, che bischeri, di Teseo Tesei (voto 2,47)

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


Condividi in siti e blog:
bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il Gemello - ovvero: se 42 è la risposta, qual è la domanda?

(racconto fantascienza, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
3.678 visite dal 26/06/2011, l'ultima: 3 settimane fa.
5 recensioni ricevute

Autore di quest'opera:


files:

Descrizione: Indecente omaggio a Douglas Adams ed al suo Guida Galattica per gli Autostoppisti.

Incipit: Tanti, tanti, ma proprio tanti anni fa, in un posto molto, molto ma molto lontano un computer fornì come risposta ad un quesito il numero 42. Purtroppo la risposta non fu di molto aiuto, così per conoscere la domanda fu costruito un computer ancora più potente. Dopo qualche giorno, poiché la domanda era davvero importante, per paura che si guastasse il primo, perdendo così secoli di lavoro, fu deciso di costruire un secondo computer. Questa è la storia del giorno in cui il secondo computer...


Il Gemello - ovvero: se 42 è la risposta, qual è la domanda?
file: 42-1.odt
size: 16,87 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))
Il Gemello - ovvero: se 42 è la risposta, qual è la domanda?
file: il-gemello.doc
size: 48,50 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

Elenco Tag dell'opera:


up - files - recensioni - opere correlate -

Recensioni: 5 di visitatori, 5 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Geppoz72. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo: Il Gemello - ovvero: se 42 è la risposta, qual è la domanda? - Geppoz72. Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:

Visitatore
Recensione # 1, data 30/06/2011
La cosa che ammiro più di tutto in una persona è l'umiltà , e tu ne hai davvero da vendere!
Ho appena letto il tuo racconto e ti devo subito ammettere di non conoscere Douglas Adams e quindi di non aver mai letto "Guida Galattica per gli Autostoppisti". Devo dire però che non è male il tuo stile. Ci vorrebbe qualche trovata più geniale fondata anche un po' sui doppi sensi. Alla fine, ad esempio, anzichè dire: 'le solite cose cinesi' direi 'le solite scatole cinesi', che ha un doppio significato di 'scatola' ma anche di 'rompicapo'.
spero di esserti stato utile e ti invito a leggere il mio racconto "Grazie Merry" che è stato segnalato al premio letterario "T.Terzani" nel 2008 e posta un commento.
Ciao


recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sost. 2015 (+2)
Recensione # 2, data 31/07/2011
Il protagonista del racconto è costretto dai servizi segreti a stabilirsi in un pianeta gemello della terra che, al pari di un enorme calcolatore, dovrebbe fornire una informazione fondamentale per comprendere la vita nell'universo. Si conosce la risposta che corrisponde a un numero (quarantadue) ma non la domanda;e quindi cosa voglia dire questa cifra non si ha modo di sapere se non si conosce la domanda. L'uomo è stato fornito di un apparecchio che in giorno ben preciso dovrà  trasmettere la fatidica domanda al pianeta terra e fornire questa importantissima informazione tanto attesa e che ha richiesto anni di ricerche.
Ma questo piccolo oggetto (simile a un pacchetto di sigarette) verrà  smarrito e trovato da una coppia di fidanzati che lo butteranno via.
L'epilogo lascia il lettore insoddisfatto, perchè l'impianto del racconto aveva creato una certa curiosità  beffardamente disattesa dal narratore.
La forma è abbastanza corretta, pecca un po' l'uso della punteggiatura. Segnalo un errore: "quantunque...era molto migliorata" va sostituito con "fosse migliorata" in quanto la congiunzione esige il congiuntivo.



recensore:
Recensione # 3, data 11/11/2011
Non male anche se mi sarei aspettato un finale diverso.
Svolgimento molto Adamsiano ma più nella prima parte del racconto che non nella seconda. Tutto sommato scorrevole e piacevole ma ripeto, lascia come una sensazione di "incompiuto" che ne riduce il giudizio. Avrei preferito un finale più effervescente o più esplosivo e non mi ha completamente soddisfatto.


recensore:
avatar di Ida Dainese
Ida Dainese
$ sost. 2019 (+3)
Recensione # 4, data 08/08/2017
Vien da chiedersi cosa sia peggio: la domanda che non trova risposta o la risposta senza domanda. Avere in mano una risposta a una domanda sconosciuta rende inutile anche il dato in possesso, per questo si può capire l’enorme attività di ricerca in questo racconto. Sono coinvolti un paio di pianeti, scienziati, computer e agenti segreti in un percorso paziente che dura anni e poi la cosa sfuma così, con una risposta (che sarebbe una domanda) sibillina, di cui nessuno verrà a conoscenza. Qualcosa di chiaro c’è: la certezza che su ogni pianeta non si finirà mai di porsi domande, l’eventualità che il destino si sia divertito a prendere in giro il cosmo con quella risposta senza domanda, e il sospetto che anche il racconto si sia divertito con quel finale a lasciare stupito chi legge.


recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 5, data 07/09/2017
Un bel racconto, che rende omaggio a Douglas Adams e al suo Guida Galattica per gli Autostoppisti, in cui, il protagonista è costretto dai servizi segreti a stabilirsi in un pianeta gemello della Terra, che dovrebbe fornire un'informazione essenziale, con la finalità di comprendere la vita nell'universo. Si conosce la risposta che corrisponde alla quarantaduesima cifra, ma, ahimè per il lettore, non la domanda. Allora, si inizia a riflettere cosa voglia dire questo numero, che proprio non si ha modo di sapere. L'uomo è stato fornito di un apparecchio sofisticato, affinché, un giorno ben preciso, dovrà trasmettere la fatidica domanda al pianeta Terra e fornire questo importantissimo dato, tanto atteso e che ha richiesto anni di dure e impegnative ricerche. L'oggetto, piccolo, simile a un pacchetto di sigarette, verrà smarrito e trovato da una coppia di fidanzati che lo butteranno via. Il finale lascia l'amaro in bocca, suscitando insoddisfazione, poiché l'inventiva della storia si prestava a generare una curiosità, la quale, sarebbe proseguita se la narrazione non fosse stata "spezzata", grottescamente.





(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
Il Gemello - ovvero: se 42 è la risposta, qual è la domanda? di Geppoz72 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

rtf
nwZuppa cosmica (racconto fantascienza, breve) di nwMaria Lipartiti
(tags: #autostoppisti (2)   #douglas adams (3)   #guida galattica (3)   #zuppa (1) )


jpgtxt
nwO, i_i /- i /- ii 7 /- i) i_i i: (racconto fantascienza, breve) di nwSer Stefano
(tags: #guida galattica (3)   #tette (2)   #douglas adams (3) )


docx
nwLa valigia gialla (racconto narrativa, breve) di nwIsabella Galeotti
(tags: #barbone (4)   #dolore (72)   #felicita (34)   #gialla (3)   #ironia (18)   #pagliaccio (2)   #poverta (3)   #risate (3)   #umore (7)   #valigia (2)   #colore (47) )


jpgpdf
nwL'Affronto della Cioccolata e Altri Aneddoti (racconto narrativa, brevissimo) di nwStella Demaris
(tags: #abiti (2)   #affronto (1)   #bevanda (1)   #buffo (1)   #cacao (1)   #castello (7)   #cinese (3)   #cioccolata (2)   #cucito (3)   #dama (4)   #francia (6)   #ironia (18)   #luigi xviii (1)   #madame pompadour (1)   #oltraggio (1)   #oriente (2)   #parigi (9)   #re (3)   #regole (3)   #ridere (10)   #sartoria (2)   #seta (3)   #settecento (2)   #stoffe (4)   #tessuti (2)   #venezia (12)   #vestiti (7)   #abbigliamento (2) )


txt
nwPorte automatiche (racconto fantasy, breve) di nwLorenzo Pompeo
(tags: #ascensore (1)   #ironia (18) )


jpgpdf
nwLa Maga del Caffè e Altre Storie (racconto narrativa, brevissimo) di nwStella Demaris
(tags: #amsterdam (2)   #bastet (1)   #caffeomanzia (2)   #caffè (4)   #battello (1)   #carne (3)   #dea (9)   #divinazione (1)   #donne (26)   #egitto (4)   #felini (1)   #fondi (1)   #gatti (7)   #ironia (18)   #lilium (1)   #maggiordoma (1)   #maggiordomo (1)   #magia (28)   #mistero (40)   #olanda (2)   #oracoli (1)   #piante (11)   #porchetta (1)   #quid (1)   #ridere (10)   #roma (14)   #romanziere (1)   #saggistica (2)   #scrittura (10)   #segreto (17)   #suffisso (1)   #surreale (41)   #travestimento (2)   #maga (2) )


doc
nwLa favola dello Swippermercato (racconto grottesco, breve) di nwMaurogonella
(tags: #pennac (14)   #disumanizzazione (1)   #ironia (18)   #supermercati (3)   #benni (1) )


pdf
nwUn grande "scrittore"? (racconto narrativa, breve) di nwAndrea Menegon
(tags: #autoironia (1)   #concorso letterario (2)   #scrittura (10)   #ironia (18) )

Elencate 10 relazioni su 20 -
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwNina Moon, nwMorgana Bart, nwTania Maffei, nwSkyla74, nwSurena, nwAngela Di Salvo, nwDaniela Piccoli, nwRecenso, nwAndrea Leonelli, nwCeleste Borrelli, nwSimone Pelatti, nwGeppoz72, nwAndrea Menegon, nwDaniela kiss, nwIda Dainese, nwLorena, nwMassimo Baglione, nwBludoor, e altri 3660 visitatori non iscritti.

3.678 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -
Condividi nei social:
H  Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

Racconti in Gara: 15
alla scadenza:
67 giorni

1° - Mattoni, di Roberto Bonfanti (4,14)
2° - Cambi di vocali, di Lodovico (4,07)
3° - Amici per sempre, di Giorgio Leone (3,86)
4° - Buongiorno, signor Romeo, di Stefyp (3,61)
4° - Alice Mon amour, di Athosg (3,61)
5° - Buio, di Massimo Centorame (3,57)
6° - La messa è finita, di Frdellaccio (3,54)
7° - I due Vascelli, di Diego.G (3,46)
8° - L'amante, di Namio Intile (3,39)
9° - Differenti visioni, di Laura Traverso (3,36)
9° - Arturo allievo canguro, di Teseo Tesei (3,36)
10° - Tre Androidi Cosmonauti, di Eliseo Palumbo (3,07)
11° - Un pazzo è un sognatore sveglio, di L.Grisolia (2,79)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Port Elizabeth, di Saviani
- Il 7 Novembre, di MarcoBunetti

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
Negozio BraviAutori.it

negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...
allarga
Ultime opere visionate:
jpg
(pittura altro)
doc
(poesia narrativa, brevissimo)
pdf
(racconto thriller, breve)
pdf
(racconto fantascienza, lungo)
docx
(racconto narrativa, breve)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
jpg
(racconto narrativa, brevissimo)
docx
(racconto fantascienza, breve)



Tag a caso:
#attimo(4)   #vicina(5)   #lavoro(33)   #nuvola(21)   #leonardo da vinci(2)   #ruggine(2)   #ultimo(4)   #acquerelli(16)   #certezze(2)   #languages(3)   #uovo(3)   #aeroplani(2)   #vado ligure(2)   #velocita(3)   #terremoto(8)   #letto(5)   #brasile(2)   #rabbia(20)   #cucito(3)   #dea(9)   #star trek(3)   #colline(4)   #fulmine(10)   #freud(2)   #castello(7)   #ragno(5)   #ferite(4)   #belice(2)   #condivisione(3)   #modelli(2)   #funghi(4)   #ballerini(2)   #robot(31)   #sirene(4)   #orfani(2)   #sindaca(3)   #pianto(11)   #triste(4)   #apertura(2)   #red(2)   #schizofrenia(2)   #rudere(3)   #ricostruzioni(4)   #stoffa(4)   #debolezza(3)   #arca(27)   #oil(8)   #festival(2)   #citazioni(3)   #parola(23)  
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.231.228.109


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 19.1001

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2019
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,98 secondi.
up