phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Tue 22 May, ore 6:36:53
logo
Benvenuto!
  • add_work
  • site map
  • help



qr code


Condividi in siti e blog


Elenco Tag dell'opera
buco (2) , militare (4) , mistero (30) , prodigio naturale (1) , racconto (91) , esercito (4)





Autore di quest'opera:

avatar di Daniela Piccoli
nw Daniela Piccoli
sostenitore 2012 (+1)

Altre opere dell'autore

Titoli simili




Gli ultimi giorni del sottotenente Malfatti

(narrativa, breve)
2,002 visite dal 14/05/2011, l'ultima volta: 3 settimane fa.
Clicca qui se vuoi vedere tutte le opere del sito, altrimenti vai a Narrativa .
Per scrivere un commento, vedi sotto. Se vuoi pubblicare una tua opera, clicca qui.
Descrizione: Uno strano fenomeno naturale nei pressi del forte di Maghareb, un avamposto sperduto ai confini, mette in allarme il qurtier generale. Il sottotenente Malfatti viene inviato al forte per una semplice ispezione, apparentemente senza alcun pericolo
Incipit: Quando lo mandarono a chiamare dal quartier generale, il sottotenente Malfatti era sulle spine. Tirò un sospiro di sollievo solo quando gli spiegarono la missione che avevano deciso di affidargli: si trattava di una ispezione al forte di Magharab, ultimo avamposto in una zona assolutamente pacifica comandato ormai da parecchi anni dal colonnello Maffei, un personaggio quasi leggendario, che godeva della massima stima di tutti i vertici dell'Esercito. Una missione senza alcun pericolo, quindi.
Gli ultimi giorni del sottotenente Malfatti
opera.txt
(18,13 KB)
voce
« (se il testo si legge male,
    clicca sull'icona del documento)

nw entità in quest'opera: nessuna.
up torna su - recensioni - opere correlate -

Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON

Recensisci nw un'opera a caso .

recensore:
avatar di Daniela Piccoli
nw Daniela Piccoli
sostenitore 2012 (+1)
Recensione # 4, data 09/08/2017
Bel racconto misterioso tutto giocato su un’attesa crescente e perfette atmosfere. Una narrazione abile e convincente. Sembra di vivere un’avventura surreale dove le cose, gli animali e le persone sono senza caratteristiche mostruose, normali, tuttavia non lo sono allo stesso tempo. Uno strano incantesimo è in atto, risucchiando energia e vita eppure i giorni passano senza scossoni. L’inquietudine si cela dietro occhiali da sole e dentro un buco nero, in un silenzio che fruscia come sabbia o parole sussurrate. La curiosità è scatenata a tal punto che al lettore vien voglia di partire per Magharab per indagare di persona.

recensore:
avatar di Daniela Piccoli
nw Daniela Piccoli
sostenitore 2012 (+1)
Recensione # 3, data 13/08/2012
Ben scritto, con desrcizioni molto originali.
Secondo me uno strano silezio di vetro,è molto carina come immagine.
Il silenzio è dietro ai vetri solitamente, ma anche le altre pugnalati da un filo di ventro fresco è divino filo di vento è la lama del pugnale.
Invece parlerei dei nomi che hai dato hai personaggie del luogo Malfatti e Maffei per non parlare di Magharab. Fire che prediligi i cognomi con la M.
Quando si scelgono i nomi degli attori bisogna scerglierli diversi, così il lettore non può impantanarsi e ritornare indietro a rileggere chi fa cosa.
Quindi un bel Rossi e Esposito andavano benissimo.
Quel fenomeno naturale che ha stuzzicato all'inizio, poi si è rivelato molto debole nella descrizione finale.
Questo è solo il mio modesto parere.
Comunque in sostanza miha fatto molto piacere leggerlo.

recensore:
avatar di Daniela Piccoli
nw Daniela Piccoli
sostenitore 2012 (+1)
Recensione # 2, data 17/05/2011
Un forte ai confini del nulla abitato da soldati-larva inebetiti è la scena in cui si ripete un misterioso fenomeno geologico. In una ambientazione a metà  fra i film della legione straniera e le pagine de Il Deserto dei Tartari viene descritta l'ultima corvèe del sottotenente Malfatti. Ben pensata la struttura della trama che fa lievitare, progressivamente, la suspense intorno alla strana voragine capace di risucchiare le energie vitali. In alternativa al racconto in terza persona, forse si sarebbe potuto narrare in forma di monologo interiore, in modo da dare voce al pensiero dello stesso sottotenente Malfatti per descrivere l'angoscia che gli si avvita dentro in questo luogo popolato da crisalidi. Paradossalmente, la missione descritta dall'autore si può vedere come introspezione alla ricerca di quanto di spaventoso e di sconosciuto si nasconde nell'animo di ciascun uomo. La paura del buco nero dell'età  evolutiva trasferita nell'età  adulta. E così il protagonista intuisce che il suo scampo è la fuga ma ormai è troppo tardi, cadrà  risucchiato, è il caso di dire.
Qualche piccola incertezza nell'uso delle immagini (uno strano silenzio di vetro…, Gli effluvi della sonnolenta calura …, sipari polverosi della canicola si alzassero, pugnalati da un filo di vento fresco…), un refuso ("…I Quali, malgrado la loro tenera età …") e qualche ripetizione evitabile ("…in quel buco che affondava nella terra come una radice cava, per poi perdersi nelle viscere della terra…").

recensore:
avatar di Daniela Piccoli
nw Daniela Piccoli
sostenitore 2012 (+1)
Recensione # 1, data 15/05/2011
Il racconto riferisce degli esiti di una missione ispettiva che il sottotenente Maffei compie nel forte di Maghareb, uno sperduto avamposto ai confini, sotto il comando del colonnello Maffei. In questa zona si è verificato uno strano fenomeno naturale molto insolito e inspiegabile che preoccupa il quartier generale; il sottotenente dovrebbe verificare e osservare quello che succede redigendo un rapporto ai suoi superiori. La vicenda ha un impianto narrativo e descrittivo molto ben costruito che fa nascere nel lettore una crescente curiosità  sulla stranezza dell'evento e soprattutto sull'ambiguo personaggio del colonnello, presentato come un perfetto militare ma dalla vita privata non del tutto esemplare. Malfatti, dopo l'ispezione sul luogo dove assiste al misterioso accadimento, sembra perdere forza ed energie e si convince, attraverso "la visione terrificante" di quello che avviene sotto il "buco" sul terreno, che in quel posto succedano delle cose orribili. La conclusione della storia prospetta una spiegazione al di là  di ogni immaginazione e offre un epilogo ancora più sorpendente. Il testo è ben strutturato, corretto e connotato da un lessico appropriato.
Unico appunto: sostituirei "i Quali"(?) con il pronome "che" collegando la proposizione relativa con la frase precedente.



(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
Gli ultimi giorni del sottotenente Malfatti di Lorenzo Pompeo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nw Clicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up torna su - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

doc
nw Il Topolino  (altro, brevissimo) di Ivana Piazza
(tags: buco (2) , rosicchiare (1) , topolino (1) )




odt pdf
nw Chiudi sessione  (fantascienza, breve) di Massimo Baglione
(tags: computer (15) , italia (18) , militari (4) , politica (31) , reset (1) , immondizia (2) )




doc rtf
nw Presa in giro  (fantascienza, medio) di Cosimo Vitiello
(tags: carabiniere (3) , militare (4) , nave (7) , salti (1) , galassia (5) )




doc
nw Il cacciatore  (narrativa, breve) di Fabrizio Giunta
(tags: battaglia (9) , dramma (4) , guerra (51) , militare (4) , montagna (23) , muschio (2) , padre (16) , volpe (4) , caccia (8) )




jpg
nw Doppio gioco  (fotografia) di Massimo Baglione
(tags: alba (12) , coppia (13) , mistero (30) , nuvola (17) , nuvole (17) , scia (1) , scie (1) , colline (2) )




pdf
nw Le porte senza meta  (fantascienza, lungo) di Eldies
(tags: alieni (40) , archeologia (1) , atlantide (1) , avventura (15) , azione (16) , ebook (2) , ecologia (4) , esercito (4) , europa (3) , fantascienza (96) , fantasy (41) , gratis (4) , gratuito (1) , guerra (51) , inquinamento (5) , invasione (8) , machu picchu (1) , mistero (30) , monumenti (2) , perù (1) , ribelle (10) , ribelli (10) , romanzo (12) , sidney (1) , soldati (6) , storia (27) , sudamerica (4) , antichi (2) )




doc
nw Un'omelette e un bicchiere di latte scremato  (narrativa, breve) di Fabrizio Siclari
(tags: bicchiere (4) , incantesimo (2) , latte (2) , magia (26) , maledizione (4) , mistero (30) , omelette (2) , ristorante (3) , cibo (10) )




jpg
nw Buongiorno Estate  (disegno) di fiabeSCa
(tags: arancione (8) , capelli (14) , donna (100) , estate (22) , fata (2) , giallo (37) , labbra (5) , mano (10) , mistero (30) , risveglio (12) , sfera (3) , sole (62) , spirito (14) , volto (62) , bocca (8) )



Elencate 10 relazioni su 123 -
 ... 
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera

nw Celeste Borrelli , nw Angela Di Salvo , nw Giorgio Arcari , nw Nadia Bertolani , nw Pallinogiallo , nw Stefano di Stasio , nw Isabella Galeotti , nw Claudio Roma , nw Lorenzo Pompeo , nw Massimo Baglione , nw Elekekko , nw Daniela kiss , nw Ida Dainese , nw Athosg , e altri visitatori non iscritti.

2,002 visite in totale tra iscritti e visitatori.
up torna su - recensioni - opere correlate -


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista una delle nostre Pubblicazioni. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!

php
Contatore sito
MySQL
Aruba.it
Creative Commons
PhpBB3

Sito ottimizzato per risoluzioni da 1024x768 a 1280x1024.
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)
Ti consigliamo caldamente di usare l'ultima versione del browser Mozilla Firefox!


Pagina caricata in 0,5 secondi.


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 18.0101

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni

© 2006-2018
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB