dibattiti tolkeniani, simbolismi etc etc

Fantasy e Fantascienza.
AylysRaziel
Foglio bianco

dibattiti tolkeniani, simbolismi etc etc

Messaggio da leggere da AylysRaziel » 20/03/2008, 17:13

Michele Nigro ha scritto:Mi hai fatto tanto male...! :cry:

Scherzi a parte: al di là della storia da te descritta, non noti in generale un certo e a volte non molto velato riferimento agli elementi tolkieniani... Secondo te c'è vera originalità nel mondo letterario fantasy, oggi? Oppure c'è sempre un indiretto bisogno di rendere omaggio ai padri?
Tolkien è un qualcosa di difficoltoso da trattare, ha molte spine, ovviamente lo amo, ma al contempo mi piacerebbe che fosse un pò meno sul piedistallo a puntare il dito di qua e il dito di la... senza offese.

Il concetto di bene e male si riscontra sempre e la maggiorparte dei lavori va a incrociarsi inevitabilmente con la saga di SDA, perchè Tolkien è stato un mostro di creatività e perfezione.

Prendiamo un'altra trilogia, che a me ha dato il sapore davvero tanto forte del SDA, che è di un autore Italiano: Andrea D'Angelo, parlo de:
- Le Sette Gemme
- L'Arcimago Lork
- La Fortezza

Forse ho capito male io la tua affermazione, che intendi per rendere omaggio ai Padri?

Infine, per risponderti: sì, trovo che ci sia molta originalità. Se si ha l'umiltà di capire anche lo Scrittore, non è facile ricreare perfettamente un mondo tutto nuovo. Ogni storia ha diritto alla sua dose di rispetto...

che ne pensi?

AylysRaziel
Foglio bianco

Re: dibattiti tolkeniani, simbolismi etc etc

Messaggio da leggere da AylysRaziel » 20/03/2008, 18:24

Michele Nigro ha scritto:Ho risposto? :smt005
Sì, direi che hai risposto! E mi sa che dovrei avere tempo di spulciare la tua rivista... sì, il tempo... uff :(
Non parlavo di copiare, o almeno non intenzionalmente, semplicemente dico che è facile inserire elementi più o meno simili a Sda perchè SDA ha il 90% di 'materiale Fantasy'

adc
Pubblicista
info in lavorazione

Re: dibattiti tolkeniani, simbolismi etc etc

Messaggio da leggere da adc » 20/03/2008, 19:38

Michele Nigro ha scritto:Mi piacciono questi topic che nascono come funghi!
pure a me!!!! :smt006

Rispondi

Torna a “Letteratura Fantasy e Sci-fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 18
La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, Ser Stefano, Alessandro Napolitano, Manuela, Roberto Guarnieri, Skyla, Exlex, Hellies15, Davide Sax, Tania Maffei, Cazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 470 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (vedi anteprima) - scaricato 171 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
La Gara 6
La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

(luglio 2009, 34 pagine, 309,09 KB)

Autori partecipanti: Massimo Baglione, Candido Bottin, Carlocelenza, Cmt, Manuela Costantini, Gio, Jean, Dino Licci, Macripa, Miriam, Pia, Ranz, Snuff,
A cura di Alessandro Napolitano e Dafank.
Scarica questo testo in formato PDF (309,09 KB) - scaricato 398 volte.
oppure in formato EPUB (230,74 KB) (vedi anteprima) - scaricato 189 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

(edizione 2013, 7,12 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (7,12 MB) - scaricato 295 volte..
Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Fungo più, fungo meno...
Fungo più, fungo meno...
Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.
Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona utilizzando il sistema della scrittura collaborativa a turnazione di BraviAutori.it.
Questo racconto è nato quasi per scherzo. Su BraviAutori.it avevamo appena messo a punto il prototipo di un'applicazione online, la Staffetta letteraria, con l'obiettivo di creare un sistema di scrittura collettiva gestita automaticamente dal sito. Man mano che Ida, Carlo, Tullio, Lodovico e il sottoscritto scrivevamo il testo, il programma cresceva di pari passo, si migliorava e si arricchiva di funzionalità fino a giungere con soddisfazione a una versione pratica ed efficiente.
Scrivere a più mani non è mai uno scherzo. Occorre scegliere bene i partecipanti e sperare che lo stile narrativo e la tecnica di ognuno siano abbastanza omogenei con quelli degli altri; ma soprattutto occorrono umiltà, serietà e fantasia, tutti elementi che per questo racconto che state per leggere mi pare si siano felicemente amalgamati tra loro.
Ora sta a voi creare le vostre Staffette letterarie.
Cosa aspettate?
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 9 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
a cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 163 volte) -
Compralo su   luluamazon
(credito insufficiente per lo scaricamento diretto dal nostro sito. Clicca qui per info.)
Human Take Away
Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 439 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.