Aurora

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/06/2019, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
25%
3 - si lascia leggere
3
75%
4 - è bello
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 4

Esposito Okami
Foglio bianco
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/03/2019, 5:18

Alcune sue statistiche:

attività: ymw   ymw   ymw

Aurora

Messaggio da leggere da Esposito Okami » 21/06/2019, 21:22

Wes alzò lo sguardo. Le prime stelle iniziavano a brillare in un cielo viola e azzurro. Un’aria gelida iniziava ad invadere quei paesaggi ostili.​ Ma il rifugio era vicino, presto l'avrebbe raggiunto. I cani che lo seguivano latrarono docilmente. Anningan era un grosso maschio di Alaskan Malamute, Malina una splendida femmina di Groenlandese e Amarok un grande e grosso Samoiedo dall'aria sempre imbronciata.
Il tragitto da percorrere per la baita non fu lungo. Una volta dentro, provvide subito ad accendere il fuoco del camino. Era stato previdente, aveva lasciato una buona scorta di legna.​ Subito i tre cani si accucciarono accanto a lui, per godersi il tepore della fiamma.​ Per Wes, notti come quella erano rare. Amava ritirarsi in mezzo alla natura, solo a eccezione dei tre cani che portava sempre con sé; per questo, ogni volta che poteva mollare il lavoro gli amici la civiltà ne approfittava. E quando era con i suoi cani non aveva paura della solitudine nè dei pericoli che potevano esserci nella foresta, perché era con i suoi migliori amici che lo avrebbero sempre protetto. Si strinse ad Amarok, inebriandosi del suo profumo e del calore del suo pelo, così come per gli altri due cani che erano vicini.
Più tardi si svegliò da solo. La sua attenzione fu catturata da un fascio di luce multicolore che si proiettava sul pavimento ondulando come se stava danzando. Guardò fuori dalla finestra da cui proveniva quella luce e capì che cosa stava succedendo: l'aurora boreale! Si alzò in piedi e immediatamente anche i cani si svegliarono, lo seguirono docilmente fino alla finestra. Rimasero lì a lungo, a osservare quello spettacolo di luci nel cielo notturno. Alla fine si addormentarono ancora, sotto la finestra, abbracciato ai suoi cani.
Quando il giorno dopo tornò giù in città, sentì di essere reduce di un'esperienza indimenticabile.

Stefano Giraldi Ceneda
Foglio bianco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/08/2017, 10:49

Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2017 (recensori)
attività: ymw ymw ymw
$
sostenitore 2019 (+1)
diventa anche tu un sostenitore!

Commento

Messaggio da leggere da Stefano Giraldi Ceneda » 21/06/2019, 21:31

Racconto scritto indubbiamente bene, con padronanza del mezzo espressivo e conoscenza della sintassi. La tematica affrontata non mi appassiona e la brevità del testo (che non sempre è una virtù dello scrittore) non facilita il coinvolgimento del lettore nei confronti della storia. Non esprimo voto perché la pubblicazione del racconto a ridosso della chiusura della gara non consente una riflessione idonea sulla qualità del testo.

Avatar utente
Marco Daniele
Pubblicista
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto
la sua vetrina


Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2018 (profili visti)
dal 2018 (recensiti)
dal 2017 (recensori)
attività: ymw   ymw   ymw
$
sostenitore 2019
diventa anche tu un sostenitore!

Commento

Messaggio da leggere da Marco Daniele » 21/06/2019, 21:48

E' un testo che mi lascia perplesso... non tanto per la brevità, quanto per l'asciuttezza. Come dire, la trama c'è, ma forse qualche descrizione in più, qualche azione in più, qualche sensazione del protagonista in più non avrebbero affatto guastato. E' scritto comunque bene, linguisticamente parlando.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Avatar utente
Roberto Bonfanti
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58
la sua vetrina


Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2013 (profili visti)
posizione nel Club recensori: cdr: *
attività: ymw ymw ymw
$
sostenitore 2019 (+1)
diventa anche tu un sostenitore!

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti » 21/06/2019, 23:09

Il senso del racconto è racchiuso nella frase finale, in effetti è la descrizione dell’incontro dell’uomo con il miracolo della natura, sicuramente indimenticabile per chi lo vive.
Forse un po’ di questo stupore si perde nell’asciuttezza della narrazione che fa risultare la storia leggermente asettica.
Comunque non mi dispiace.
Segnalo solo un “né” con l’accento invertito.

Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2019”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

(aprile 2014, 30 pagine, 454,14 KB)

Autori partecipanti: Annamaria Vernuccio, Anto Pigy, Nunzio Campanelli, Ser Stefano, Daniela Rossi, Alphaorg, Eddie1969, Marina Paolucci.
a cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 121 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (vedi anteprima) - scaricato 217 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

(marzo 2011, 45 pagine, 856,73 KB)

Autori partecipanti: Lvwceg, Angela Di Salvo, Tania Maffei, Carlocelenza, Ser Stefano, Mastronxo, Cosimo Vitiello, GTrocc, Vit, Arianna, Sphinx, StillederNacht, Exlex, Titty Terzano.
A cura di Dario Maiocchi.
Scarica questo testo in formato PDF (856,73 KB) - scaricato 438 volte.
oppure in formato EPUB (408,12 KB) (vedi anteprima) - scaricato 192 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
La Gara 7 - L'Incubo

La Gara 7 - L'Incubo

(agosto 2009, 38 pagine, 1,54 MB)

Autori partecipanti: Yle, Gerardo, Rona, Valentina, Manuela, Devil, Arditoeufemismo, Macripa, Pia, Bonnie, Piero Macrelli, Alessandro Napolitano, Dafank, Miriam.
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,54 MB) - scaricato 347 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (288,78 KB scaricato 141 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
BReVI AUTORI - volume 3

BReVI AUTORI - volume 3

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
Vedi ANTEPRIMA (215,03 KB scaricato 91 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
Vedi ANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 168 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.