La sperimentazione di "Un'avventura leggendaria"

Se vi piace discutere di letteratura e di arte in genere e non avete trovato qui nel forum una sezione idonea all'argomento, questo è il posto giusto.
Avventuraleggendaria
Foglio bianco
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2019, 17:23

La sperimentazione di "Un'avventura leggendaria"

Messaggio da leggere da Avventuraleggendaria » 06/04/2019, 21:25

Ciao a tutti. Come preannunciato nel forum di presentazione, mi chiamo Nicola Cainelli e sono, assieme a mio figlio, un autore emergente. Sperimento il coinvolgimento dei ragazzi nella scrittura di libri, soprattutto nella realizzazione della storia. Propongo la nostra esperienza a fronte di un libro appena pubblicato sulla piattaforma Amazon, che si intitola "Un'avventura leggendaria". In questo forum vorrei rendere pubblica la nostra esperienza, che ha portato alla realizzazione delle 318 pagine del libro e per rispondere alle eventuali domande che ci porrete.
A fronte dell'esperienza con mio filgio di 12 anni, ne sto conducendo un'altra con mia figlia di 8 anni, con cui sto scrivendo un altro libro di racconti. Anche questa esperienza può essere argomento di conversazione.
Il libro
"Un'avventura leggendaria" é un libro fantasy per ragazzi ed é disponibile sulla piattaforma Amazon. È implicitamente ispirato al gioco Clash Royale, come si può intuire dal titolo. Dico implicitamente perchè, come approfondirò in seguito, l'intenzione era proprio quella di creare il romanzo ufficiale del gioco, anche se non ci siamo riusciti. Un obbiettivo ambiziosetto, lo ammetto. Ma noi ci abbiamo voluto provare e anche questa nostra esperienza può essere un valido argomento.
La nascita dell'idea
L'idea della scrittura del libro é nata dalla volontà di mio figlio di voler scrivere un romanzo. Era appassionata e molto sentita, tanto che aveva già, di sua iniziativa, tentato più volte di avviare qualche progetto, ma senza i risultati sperati. A molti ragazzi, probabilmente, frulla un'idea del genere nella mente; credo stia poi nella volontà concreta di noi genitori portare questo loro sogno alla realizzazione. A meno che vostro figlio non sia un piccolo genio, l'idea é un po' ambiziosetta per essere realizzata autonomamente. Forse la sua fortuna é stata quella di avere un genitore anch'egli appassionato di scirttura e con una minima istruzione e buona volontà. Ma non consiglerei mai a nessuno di intrapprendere un'esperienza del genere senza talune ambizioni. Non vale la pena di "forzare" vostro figlio a scrivere un libro con vio se effettivamente non lo desidera affatto. Sarebbe una perdita di tempo e potrebbe essere controproducente.
L'ispirazione
Come qualsiasi buon lavoro, l'ispirazione di partenza é essenziale. Quando mio figlio ha manfestato la volontà di scrivere un libro, gli ho chiesto espressamente su cosa volesse scriverlo, ma i suoi fini non erano proprio chiarissimi; a parte che voleva scrivere un libro. Allora abbiamo fatto delle vere e proprie riunioni (un paio al massimo) e abbiamo analizzato se ci fossero e quali fossero le possibili argomentazioni su cui costruire la storia del nostro libro. Alla fine abbiamo deciso di ispirarci a qualcosa che a lui piaceva molto: il gioco di Clash Royale. Dopo alcuni tentativi, siamo arrivati a definire quelle che erano le linee guida per arrivare alla realizzazione finale.
Il metodo
Come é plausibile, per un ragazzo di 12 anni scrivere interamente un libro é abbastanza impegnativo. Ci siamo quindi suddivisi i ruoli e abbiamo adottato un metodo di lavoro al fine di semplificare la stesura del testo.
Per prima cosa abbiamo preso i personaggi del gioco e li abbiamo catalogati uno ad uno. Ad ognuno abbiamo dato un nome proprio, una personalità ed un ruolo (dividendoli in buoni e cattivi). Abbiamo estrapolato i protagonisti e gli abbiamo costruito una storia attorno. Dapprima a grandi linee (un piccolo schema a passi di ciò che sarebbe successo) e poi abbiamo cominciato, capitolo per capitolo, ad entrare nei dettagli.
Essendo la storia ambientata in un regno, abbiamo deciso di costruirci una mappa, per facilitarci ulteriormente il lavoro, e ne abbiamo stampato un grande cartellone. Con delle puntine, abbiamo apposto sulla mappa ogni singolo personaggio. A mano a mano che creavamo i capitoli, le figure cambiavano di posto, si aggiungevano o venivano tolte, al fine di avere sempre una visione globale della situazione. Ciò ci permetteva di regolarci meglio per quel che riguarda il ritmo di narrazione o per evitare alcune incongruenze.
Il risultato
Dopo svariati mesi e dopo ore di intenso lavoro, abbiamo creato la bozza del prodotto finito. Il risultato ci ha soddisfatto ampliamente ed é andato oltre le nostre aspettative. 318 pagine di intensa avventura.
Da lì é poi iniziato il grande calvario della pubblicazione. Nei prossimi post voglio raccontarvi anche di questo e magari confrontarmi con chi ha più esperienza in merito.
Il consiglio che do io ad ogni genitore é quello di intrapprendre un'avventira del genere con i propri figli, se ci sono le condizioni. Sarà utile e divertente per entrambi. Sono inoltre disponibile a confrontarmi in merito all'argomento e a dare consigli in base alla mia esperienza.

Rispondi

Torna a “Altre discussioni artistico-letterarie”



Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Intellinfinito (un passo avanti)

Intellinfinito (un passo avanti)

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (206,96 KB scaricato 53 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
(credito insufficiente per lo scaricamento diretto dal nostro sito. Clicca qui per info.)
La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 605 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
Kriminal.e - racconti gialli evoluti

Kriminal.e - racconti gialli evoluti

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Tullio Aragona, Nunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, Enrico Teodorani.
Vedi ANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 143 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
(credito insufficiente per lo scaricamento diretto dal nostro sito. Clicca qui per info.)
Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.



Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 21

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: Exlex, Mastronxo, Feffone, Aleeee76, Ser Stefano, Arditoeufemismo, JohanRazev, Roberto Guarnieri, Angela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 269 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (vedi anteprima) - scaricato 179 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
Gara d'inverno 2018-2019

Gara d'inverno 2018-2019 - La soffitta, e gli altri racconti

(inverno 2018 - 2019, 45 pagine, 662,40 KB)

Autori partecipanti: Stefano Giraldi, Teseo Tesei, Namio Intile, Daniele Missiroli, Marco Daniele, Fabrizio Bonati, Fausto Scatoli, Nunzio Campanelli, Seira Katsuto, AACiola, Carol Bi, Laura Traverso, Ida Dainese, Draper, Gabriele Ludovici, Roberto Bonfanti,
a cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (662,40 KB) - scaricato 13 volte.
oppure in formato EPUB (415,39 KB) (vedi anteprima) - scaricato 8 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
Giudizio Ardito

Giudizio Ardito - A.D. - Apocalypse Day

(maggio 2010, 88 pagine, 1017,02 KB)

Autori partecipanti: Lucia Manna, Mr. Nicotina, Vit, Ser Stefano, Mario, Magasulla, Augusto Manghisi, Massimo Baglione, Diego Bortolozzo, GiuseppeN, Seigi, Vecchia Zia Patty, Stefy71, CMT, Mastronxo, Manuela, Arditoeufemismo, Carlocelenza,
A cura di Arditoeufemismo.
Scarica questo testo in formato PDF (1017,02 KB) - scaricato 690 volte.
oppure in formato EPUB (702,41 KB) (vedi anteprima) - scaricato 165 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.