Gara 37 - Bando e Racconti

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Mastronxo
Correttore di bozze
Messaggi: 436
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Gara 37 - Bando e Racconti

Messaggio da leggere da Mastronxo » 10/04/2013, 20:21

Tutti i racconti che hanno partecipato a questo concorso sono inseriti nell'omonimo ebook che trovate qui: http://www.braviautori.com/ebooks.

IL TRINOMIO FANTASTICO


Rodari, ne “La Grammatica della Fantasia”, illustra una delle tecniche da lui utilizzate “per mettere in movimento parole e immagini”. La tecnica, chiamata binomio fantastico, consiste nel prendere a caso dal vocabolario due parole; dal semplice accostamento di queste due parole e dalla fantasia dell’autore, si svilupperà l’intera storia.
Ser e io abbiamo pensato di andare oltre, creando quello che chiameremmo “trinomio fantastico”.
Ecco il bando.

1. La prima cosa che dovrete fare è dire in pubblico “io partecipo!”. Fatelo anche se non siete sicuri di riuscire a partecipare, o se probabilmente non avrete tempo, o voglia, o ispirazione. Se non lo fate, la seconda fase vi sarà preclusa a prescindere: perché rischiare? Per questa fase c’è tempo fino al termine della gara. Ovviamente, più tempo ci metterete a decidere, meno tempo avrete per scrivere. Per tale motivo, consigliamo di prenotarsi a prescindere e abbastanza in fretta. Nel caso in cui non partecipiate veramente, pazienza. Vi prometto che nessuno (…) verrà a prendervi a casa.
"Io partecipo!" andrà detto nell'apposita sezione a cui potete accedere cliccando qui: viewtopic.php?f=80&t=4357
2. Quando avrete detto in pubblico la fantomatica frase “io partecipo!”, io e Ser daremo a ciascuno di voi, in pubblico, i tre elementi chiave per costruire il racconto. Io vi darò una coppia di parole, Ser un’immagine. Su questi elementi dovrete basare la vostra storia.
Gli elementi saranno diversi per ogni autore, quindi nessun racconto avrà un tema uguale all’altro.
Esempio.
A uno di voi potrebbero capitare le parole gatto-luna e l’immagine del mare. Potete scrivere di un gatto che in una notte di luna passeggia sul lungomare (che noia), oppure di una fase mensile in cui la luna si trasforma in gatto e quando fa le fusa provoca delle mareggiate. Fantasia, vi prego.
3. L’immagine fornita da Ser sarà quella a corredo del vostro racconto, quindi non dovrete faticare per trovarne un’altra. Nel caso invece faticare vi piaccia, oltre a quella a voi assegnata vi sarà possibile postarne una ulteriore, ma ciò non costituisce obbligo alcuno.

Generi: sono ammessi tutti i generi conosciuti, purché il racconto sia un racconto (niente saggi, dissertazioni filosofiche, pensieri sparsi…).

Modalità e tempi per postare i racconti: Vista la particolarità del bando, abbiamo deciso di concedere qualche giorno in più.
I racconti vanno postati di seguito a questo stesso topic fino alle 23:59 di lunedì 06 maggio 2013.
Qui inserite solo i brani.

Modalità e tempi per commentare e votare: il post in cui commentare, votare e chiacchierare è: viewtopic.php?f=80&t=4357
Potrete commentare e votare dalle 00:00 di martedì 07 maggio 2013 alle 23:59 di lunedì 20 maggio 2013.

Regole: valgono tutte le regole ufficiali, che trovate qui: viewtopic.php?f=80&t=2308
Per fare un riassunto, la lunghezza massima del testo dovrà essere di 1000 parole o 6000 caratteri (spazi inclusi) con una tolleranza del 10%. Chi partecipa dovrà votare e commentare tutti i racconti eccetto il proprio. In caso contrario verrà escluso dalla Gara e non riceverà alcun premio né pubblicazione.
I voti saranno, come da regolamento, da 1 a 5. Sono consentiti anche i tagli a mezzo (1,5 e così via fino al 5).
I racconti postati non potranno più essere modificati se non a gara conclusa. Al termine dei giochi, potrete apportare eventuali modifiche per la pubblicazione sull’e-book.
Novità: i due curatori elimineranno il voto più alto e il voto più basso ricevuto da ciascun racconto. Questo per evitare errori grossolani che possano compromettere l’esito finale.

Premiazione:
Chi vincerà avrà l’onore e l’onere di organizzare la gara successiva.
I premi saranno:
1. Pubblicazione dei racconti in digitale, con il consueto e-book.
2. Il vincitore riceverà da Ser Stefano diploma, accompagnatoria e banner pensato su misura per il proprio racconto.
3. Novità, Premio della Critica: solo per questa edizione, quello che secondo me (e sottolineo secondo me) risulterà l’autore del racconto migliore, più curato e più fantasioso, riceverà il libro “Dieci Passi nell’Aldilà”, ovvero una raccolta di racconti pubblicata da Liberodiscrivere Edizioni in cui compaiono otto autori (tra i quali io), infarcita da una mia dedica personalizzata scritta a mano (quest’ultima del valore di una pedata nel sedere). I proventi dei diritti d’autore di questa raccolta vanno tutti a Emergency.
Sottolineo inoltre che chi si aggiudicherà questo premio potrà anche essere diverso dal vincitore.

Buon divertimento a tutti.
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.

Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti