Riflessioni sui refusi

Commenta qui un testo presente nel portale
Massimo Baglione
Site Admin
Contatta:
la sua vetrina

Alcune sue statistiche:

*
è tra i primi 10!
dal 2007 (profili visti)
dal 2007 (recensori)
dal 2007 (recensiti)
attività: ymw ymw ymw

Riflessioni sui refusi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione » 29/08/2010, 9:41

Ho spostato qui alcune recensioni dell'opera Il contratto - di Anima Persa per eventuali approfondimenti che possono valere per un discorso più generale:

Pia Barletta
i commenti dovrebbero servire proprio a questo, chi accetta di buon grado le critiche ha più possibiltà di migliorare Razz

Dino Licci
Purchè non si giudichi la complessità di un componimento, da un refuso, una svista, uno spazio mancante. Questo è compito precipuo dei correttori di testo cui certo, bisogna facilitare il lavoro facendogli pervenire un testo il più possibile pulito. E "Braviautori" serve egregiamente a questo scopo. Ma non basta come non basta "pulire" lo scritto magari ricorrendo a "Ed ora". Bisogna, a mio avviso, premiare coi commenti, la fantasia, l'etica, l'assiologia, la forma, l'assonanza, la terminologia, la musicalità della prosa, la profondità di pensiero. E questo è un compito molto più difficile.

Arianna
Sono completamente d'accordo con Dino. Piccoli errori ortografici vengono comunque eliminati dai correttori di bozze. Le piccole imperfezioni sono dettagli di poco conto; ciò che distingue un bravo scrittore è innanzitutto la capacità di saper sviluppare l'idea in una trama nella quale riesce a trasportare il lettore, oltre a saper scrivere in buona lingua italiana.
Rinnovo i miei complimenti ad Animapersa Smile

Massimo Baglione
Certo, (non per polemizzare, ci mancherebbe e mi si perdoni) ma dato che noi non siamo editori è richiesto un minimo di pulizia del testo, se non altro per rispetto degli altri utenti che volessero leggere e commentare.
Inoltre, se qualcuno qui ha la pazienza di segnalare errori, sarebbe quanto meno carino ricompensare lo sforzo apportando quelle correzioni, se ritenute appropriate.
Ben vengano le recensioni tecniche su stile e contenuto dell'opera, ovviamente, ma se il testo si presenta bene fin dall'inizio credo sia meglio per tutti.
Questa mia nota vale in generale, non per quest'opera che non ho ancora avuto il tempo di leggere, ma dato che l'argomento è uscito qui non potevo non evidenziarlo.

Dino Licci
Se Massimo Baglione me lo consente e dovrebbe farlo visto che siamo in democrazia, io ribadisco quanto ho espresso nella mia recensione, ritenendo utili le segnalazioni, ma accompagnate da un'analisi più complessa ed esauriente del testo nel suo insieme. Comunque questa sarà la mia ultima recensione. Grazie per l'ospitalità.

Massimo Baglione
Credo che BraviAutori sia uno dei massimi esempi di democrazia, Dino Licci, credo che almeno questo lo si debba riconoscere.
Non era mia intenzione discutere sul tuo pensiero, Dino Licci, stavo discutendo sul merito delle segnalazioni circa i refusi. Ci sono persone, qui, che si vogliono impegnare anche in questo tipo di segnalazione oltre che a quello tecnico e di contenuto (vuoi per pignoleria o per pura passione), ed è un peccato non riconoscere la giusta importanza anche del loro operato. Un operato che nell'insieme ci caratterizza tutti col nome generico di BraviAutori.
Scusate se siamo usciti dal sentiero della pura recensione, ma talvolta occorre chiarire le proprie posizioni per non incappare in spiacevoli fraintendimenti.

Pia Barletta
mi dispiacerebbe molto se, non volendo nella maniera più assoluta, ho accidentalmente causato questa polemica. Me ne scuso ma nel contempo riporto quello che ho precedentemente scritto "non posso aggiungere altro a tutto quello già detto, mi è piaciuto davvero molto, scritto molto bene, complimenti" questo vuol dire che condividevo perfettamente quello espresso dagli altri che mi avevano preceduta e mi sembrava stupido ripeterlo. Forse gli altri non hanno letto con attenzione il mio commento, magari servirà per una prossima volta e comunque qui anche la segnalazione del refuso è sempre stata bene accetta.
Chiedo scusa ad Animapersa che starà pensando se sia il caso di rimanere o no, di fronte a una reazione così esagerata e anche fuori luogo.

Anima Persa
Essendo mio il racconto intervengo e molto volentieri. Questo sito mi è stato segnalato, se ho deciso di pubblicare qualcosa di mio è stato per mettermi in gioco. Mi lusinga vedere che ad alcuni il mio racconto è piaciuto particolarmente tanto da sorvolare, mettiamola così, sugli spazi mancanti, ma allo stesso tempo ho accolto di buon grado la critica giusta di Pia, perchè penso sia giusto far notare anche questo in modo da perfezionarsi al meglio. Per il resto non posso che, al contrario, continuare a ringraziare.
Se fosse possibile gradire che si tornasse a concentrarsi, invece, sul racconto con commenti e critiche che possono risultare costruttive, dato anche il fatto che al momento sto cercando di sviluppare la storia per scrivere qualcosa di più complesso.
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org

pia

Re: Riflessioni sui refusi

Messaggio da leggere da pia » 29/08/2010, 10:21

questa cosa cosa potrebbe avere un interessante sviluppo :wink:
Intanto ne approfitto per fare anche anche un pò di pubblicità a un progetto che sta procedendo bene e cioè questo: viewtopic.php?f=84&t=2296" onclick="window.open(this.href);return false;
visibile anche qui: http://www.braviautori.com/libri.php?mode=inforev1" onclick="window.open(this.href);return false;
Ci stanno arrivando molti libri, alcuni molto interessanti, altri meno, ne è capitato uno in particolare che non è stato recensito perchè pieno zeppo di errori e refusi. Eppure la storia era intrigante, spunti buoni, ma improponibile a un lettore attento. I refusi sono frequentissimi nei libri autoprodotti o in quelli editi da case editrici che non fanno correzione di bozze né editing (il 90 percento) e di certo su molti di questi dobbiamo sorvolare altrimenti non dovremmo recensire niente, ma il libro perde molto in scorrevolezza e fluidità. I refusi distolgono l'attenzione da quello che si sta leggendo e più ce ne sono più si svilisce l'opera, per un lettore doc sono come una calza smagliate sulle gambe di una bella donna di classe o lo smalto sulle unghie tutto smangiucchiato o sbavato. Insomma forse non mi sono espressa in maniera molto chic, ma io la vedo così.
Inoltre è vero che un commento dovrebbe essere rivolto a stile, contenuti, terminologia e quant'altro di giustissimo e sacrosanto dice Dino, ma non deve nemmeno essere così "vitale e indispensabile", magari i nuovi arrivati potrebbero anche scoraggiarsi all'inizio, invece pian piano si comincia con un timido commentino e poi si prende confidenza con le recensioni, allo stesso modo con gli scritti, prima un raccontino e poi un pò alla volta scritti più complessi.

Cmt
Terza pagina

Alcune sue statistiche:

$
Sostenitore 2011
diventa anche tu un sostenitore!

Messaggio da leggere da Cmt » 29/08/2010, 11:59

Concordo al cento per cento con Pia :-)

Anima Persa
Foglio bianco

Messaggio da leggere da Anima Persa » 29/08/2010, 18:51

Ringraziando nuovamente Pia, ritenendo giusta la sua critica, a questo punto, visto che vorrei continuare a sviluppare la storia, chiedo se è stato notato altro, a parte spazi mancanti di seguito ad alcune punteggiature, in modo da poter migliorare lo scritto.

cosimo vitiello
Terza pagina
Contatta:
la sua vetrina

Alcune sue statistiche:

*
è tra i primi 10!
dal 2008 (profili visti)
dal 2008 (recensiti)
$
Sostenitore 2019 (+7)

Messaggio da leggere da cosimo vitiello » 29/08/2010, 20:10

Io invece ho un dubbio sull'uso che fa Helena della doppia punteggiatura. Ecco alcuni esempi dal suo racconto:
...che vuoi?".
...a dire il vero!".

Io toglierei il punto fuori le virgolette, perché il punto esclamativo è appunto un punto. Però c'è da dire che lei usa il puntino al di fuori del dialogo, allora con un dialogo che finisce con un punto esclamativo (per esempio) questo andrebbe fuori?
...che vuoi"?
...a dire il vero"!
Va da se che non va bene.

Questo è il motivo per il quale evito di usare le virgolette per indicare i dialoghi, sostituendole con i più accettati trattini o caporali.

Anima Persa
Foglio bianco

Messaggio da leggere da Anima Persa » 29/08/2010, 21:11

Di quanto tu riporti, Cosimo, me ne sono accorta proprio rileggendolo e confrontandolo con una mia lettura degli ultimi giorni, cosa che di fatto nel seguito dello scritto sto già sistemando.

Cmt
Terza pagina

Alcune sue statistiche:

$
Sostenitore 2011

Messaggio da leggere da Cmt » 30/08/2010, 8:32

In effetti essendoci già un segno di interpunzione dentro le virgolette non ne serve uno fuori (Cosimo, correzione per correzione... "fuori delle" non "fuori le" ^__^). Detto questo, non vedo che differenza ci sarebbe usando i caporali che funzionano esattamente nello stesso modo.

Massimo Baglione
Site Admin
Contatta:
la sua vetrina

Alcune sue statistiche:

*
è tra i primi 10!
dal 2007 (profili visti)
dal 2007 (recensori)
dal 2007 (recensiti)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione » 30/08/2010, 8:43

In teoria bisognerebbe sempre chiedere alle redazioni degli editori per informarsi sul tipo e sui modi di usare le conversazioni nei testi (nel caso volessimo presentare loro un testo da pubblicare).
Per esempio c'è chi dà ragione a Cosimo e chi no.
Io tendo a sostenere una teoria, ovvero che dentro i dialoghi sia da usare la punteggiatura, e anche fuori se serve. Ovvero, in questo caso, tenderei a preferire la forma:

...che vuoi?".
...a dire il vero!".

Ma la mia è prettamente una questione di gusti, non di giustezza o meno della cosa.
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org

Rispondi

Torna a “Testi”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

69 Orizzontale

69 Orizzontale

l'Antologia erotica

Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.

Contiene opere di: Allison Bersani, Gabriella Pison, Gianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, Mew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, Alessandro Moschini, Tullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, Gilbert Paraschiva, Gianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, Alessio Boni, Carmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, Bruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, Roberta Eman, Anna Pisani, Ser Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, Michele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.
Vedi ANTEPRIMA (298,69 KB scaricato 814 volte) - per info e commenti clicca qui .
Compralo su   luluamazon
(credito insufficiente per lo scaricamento diretto dal nostro sito. Clicca qui per info.)
BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Marco Bertoli, Angela Catalini, Francesco Gallina, Liliana Tuozzo, Roberto Bonfanti, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Antonio Mattera, Beno Franceschini, F. T. Leo, Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, Gabriele Iacono, Marco Vecchi, SmilingRedSkeleton, Alessandro Pesaresi, Gabriele Iacono, Gabriele Laghi, Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 33 volte) - per info e commenti clicca qui .
Compralo su   luluamazon
(credito insufficiente per lo scaricamento diretto dal nostro sito. Clicca qui per info.)
L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin, Umberto Pasqui.
Vedi ANTEPRIMA (330,60 KB scaricato 166 volte) - per info e commenti clicca qui .
Compralo su   luluamazon
Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 56

La Gara 56 - Amicizia ritrovata

(novembre 2015, 25 pagine, 794,03 KB)

Autori partecipanti: Carlocelenza, Skyla74, Alberto Tivoli, Patrizia Chini, Giorgio Leone, Eliseo Palumbo, Angelo Manarola,
a cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (794,03 KB) - scaricato 258 volte.
oppure in formato EPUB (324,30 KB) (vedi anteprima ) - scaricato 159 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
La Gara 38

La Gara 38 - Sorpresa!

(maggio 2013, 30 pagine, 1,07 MB)

Autori partecipanti: Scrittore 97, Nunzio Campanelli, Marino Maiorino, Ser Stefano, Anto Pigy, Monica Porta may bee, Patrizia Benetti, Yendis, freecora, Pardan, Lucia Manna,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,07 MB) - scaricato 291 volte..
La Gara 7

La Gara 7 - L'Incubo

(agosto 2009, 38 pagine, 1,54 MB)

Autori partecipanti: Yle, Gerardo, Rona, Valentina, Manuela, Devil, Arditoeufemismo, Macripa, Pia, Bonnie, Piero Macrelli, Alessandro Napolitano, Dafank, Miriam,
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,54 MB) - scaricato 345 volte..
Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.