Intervista a Paola Salzano

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.
Avatar utente
Isabella Galeotti
Necrologista
Messaggi: 227
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:
la sua vetrina


Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2012 (profili visti)
dal 2011 (recensori)
10° dal 2011 (recensiti)
posizione nel Club recensori: cdr: ***
attività: ymw ymw ymw
$
Sostenitore 2018 (+2)
diventa anche tu un sostenitore!

Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti » 14/02/2019, 8:45

Buongiorno ciao, oggi è giovedì, vi propondo un altro autore.
È una Lei appassionata, profondamente trascinata dai sentimenti, presente su BraviAutori.it con poesie e racconti.
Vi presento: Paola Salzano

Ciao Paola, iniziamo subito.

Cosa preferisci: scrivere o leggere?
Ho sempre amato leggere sin da bambina (come ho scritto anche nel mio profilo su BA), quando leggevo favole e più tardi letteratura per ragazzi, perdendomi in mondi immaginari e volando con la fantasia. Poi ho iniziato a scrivere qualche breve storia e durante le vacanze scolastiche confezionavo il “Giornalino delle vacanze”, in cui raccontavo della mia estate, cucendo le pagine con ago e filo e facendolo leggere a parenti e amici. La lettura e la scrittura per me sono inscindibili anche se crescendo ho abbandonato lentamente la scrittura per molti anni, fino a quando in un periodo difficile della mia vita, ho iniziato a scrivere di getto una favola per esorcizzarlo e da allora le parole sono tornate a riempire i fogli, anzi i file del mio pc, andando a comporre racconti brevi e poesie.



La lettura, qualche domanda è d'obbligo.
quattro punti salienti di un lettore/ scrittore
Gli occhi di uno scrittore quando diventa lettore sono diversi, e quindi:
- prima di comprare/noleggiare un libro cartaceo, ti documenti leggi recensioni?
- Ora hai in mano il tuo libro, da che parti inizi la lettura?
- Prendi appunti ogni fine capitolo per le anomalie che trovi o per spunti che potrai utilizzare?
- Hai un file dove annoti le tue letture con i commenti?
Vai pure a ruota libera.

Leggo di tutto, dai romanzi, alle biografie, ai saggi. Di recente ho riscoperto i classici della letteratura nazionale ed internazionale, ne acquisto almeno un paio all’anno e concordo pienamente su ciò che sosteneva Italo Calvino a riguardo: “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire”. E’ un universo che non smette di stupirti, un contenitore di spunti imprescindibili e di verità eterne. In genere acquisto o noleggio un libro cartaceo dopo essermi informata sulla trama e sull’autore; poi leggo varie recensioni e mi faccio un’idea personale, se possa suscitare in me interesse: una volta fatta la scelta, me ne assumo la responsabilità. Prima di affrontare il testo inizio a leggere la biografia dell’autore, studiando le circostanze che hanno dato origine alla nascita di quella storia, per l’esigenza di comprenderla meglio. Durante la lettura mi piace poi sottolineare i passi che trovo maggiormente interessanti, o per contenuto o per come l’autore descrive determinate situazioni, personaggi o paesaggi (ciò potrebbe tornare utile anche per la stesura di un mio racconto) e, arrivata alla fine, scopro ciò che accade a molti lettori, cioè che non sono stata io a scegliere quel libro, ma era lui che mi aspettava in libreria o in biblioteca, perché aveva qualcosa da dirmi in quel determinato momento.


In BA ed in genere cosa preferisci leggere?

In BA ed in genere sui siti di scrittura mi piace leggere poesie e racconti che fanno riflettere e che emozionano, in quanto narrano storie di vita o di stati d’animo delle persone, essendo per natura incline all’introspezione ed alla comprensione dei sentimenti che agitano l’essere umano.



Domandazza: se tu fossi una città? Se vuoi fai pure il nome, e perché?

Se fossi una città vorrei essere Parigi, un luogo intrigante e pieno di romanticismo, con tanti spunti artistici e culturali e che ha tanto da dire, con quel pizzico di mistero che la rende ancora più affascinante.


Ora, la poesia, in quali stile ti identifichi, sonetto, filastrocca, haiku?

La poesia è un genere con cui posso esprimere in modo immediato un’emozione che chiede attenzione in un preciso momento. Sento di identificarmi maggiormente in un haiku, un testo breve e semplice ispirato ad elementi naturali, che cattura il lettore più per il non detto, permettendo di leggervi ciò che è presente nel proprio animo. Penso inoltre che, anche in una società ipertecnologica e veloce come la nostra, solo la Natura possa fornire le risposte più vere ai nostri inevitabili quesiti esistenziali.



Per scrivere una poesia come ti organizzi? Usi un foglio di calcolo, per calcolarne la metrica,
utilizzi solo la tua voce per raccoglierne la sinuosità oppure altro?

Di solito scrivo le mie poesie di getto, cercando di catturare l’ispirazione, per poi tornarci su ed aggiustarne il ritmo. Le leggo più volte ad alta voce per carpirne l’emozione e la sonorità, fino a sentirla musicale ma soprattutto completamente mia. Non è facile utilizzare la metrica, ma ritengo che occorra comunque studiarla, anche per essere in grado di distaccarsene.



Con molta fantasia, un giorno arriva Pino Daniele e ti chiede una tua poesia da cantare, quale sceglieresti? Perché?

Se un giorno dal Paradiso dessero un permesso premio al grande cantautore, poeta indiscusso della mia terra del sud, gli chiederei con tanta umiltà di musicare e cantare uno dei testi che ho composto in dialetto, intitolato “’O saje”, una poesia che parla dell’amore sempre vivo per la mia città natale che mi ha forgiato, nonostante oggi viva altrove. Inizia così: “Te porto sempe int’ ‘o core e tu ‘o saje (ti porto sempre nel cuore e tu lo sai…)” Ne sarei onorata!


Domandazza: Paola se tu fossi un bacio quale saresti? alla francese, a stampo, al soffio ecc.

Questa sì che è una domandazza…Essendo per natura una persona appassionata e coinvolgente in ogni aspetto della mia vita, l’immagine del bacio alla francese da un lato potrebbe maggiormente rappresentarmi; ma è pur vero che non amo essere invadente e preferisco accostarmi alle situazioni o alle persone con molta delicatezza, per cui anche il bacio al soffio potrebbe descrivermi.



Questo aforisma è tuo: Non farti confondere dalla nebbia, insegui sempre il tuo cielo.
Qual è stata l'idea germinale?


E’ un aforisma cui tengo molto, perché rappresenta un po’ la mia filosofia. Penso infatti che ognuno di noi nasca con un modo di essere originale e l’unico compito che abbiamo su questa Terra è realizzare la nostra più intima natura, inseguire il nostro cielo, altrimenti l’esistenza non avrà avuto senso. Tutto ciò anche se il mondo esterno rema contro, ci confonde (la nebbia), volendoci plasmare per propria convenienza.


Hai scritto anche molti racconti, in quanti di questi c'è Paola?

Quando scrivo delle storie, anche inventate, lo faccio partendo da un impulso molto intimo, nonostante l’ispirazione arrivi da una frase ascoltata, da un fatto accaduto o da una notizia letta.
Pertanto molte sfaccettature dei personaggi che delineo rappresentano più o meno delle proiezioni della mia personalità. Tutto ciò avviene secondo un meccanismo inconscio, non voluto consapevolmente; magari me ne accorgo a storia terminata.



Domandazza: Se tu fossi un'anima quale saresti? pura, tetra, allegra ecc.

Sicuramente sarei un’anima pura, che conserva tuttora lo sguardo disincantato di un fanciullo e sa stupirsi per le piccole cose, nonostante le vicissitudini della vita, quindi allegra…di sicuro non tetra. Spero di restare sempre così.



Per terminare la domanda che pongo a tutti. Arriva la fine del mondo e tu hai pochi secondi per scegliere delle piccole cosa da portare con te.

Se avessi pochi secondi sceglierei di portare con me alcune bambole che fanno parte della mia trentennale collezione e poi i miei fidati compagni di viaggio...i libri.
In particolare afferrerei al volo un romanzo di Elsa Morante letto quest’estate, scritto con un linguaggio incisivo e poetico, che mi ha commosso tanto, “L’isola di Arturo”, ambientato sull’isola di Procida, vicino casa mia. Poi prenderei due libri della mia scrittrice preferita, la cilena Isabel Allende, cui mi sono ispirata per lo stile di scrittura accattivante: “La casa degli spiriti”, il suo romanzo d’esordio e “Paula”, stupendo testo autobiografico in cui la Allende mette a nudo senza filtri il dolore straziante per la perdita improvvisa della figlia primogenita Paula.


Con questa intervista abbiamo conosciuto un altro profilo di BA.
Grazie Paola della pazienza che hai avuto nel rispondere, e della tua disponibilità.

Alla prossima. :smt006
Immagine

Paola Salzano
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2017 (profili visti)
dal 2017 (recensori)
dal 2017 (recensiti)
dal 2017 (autori prolifici)
attività: ymw ymw ymw

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Paola Salzano » 14/02/2019, 17:22

Grazie a te, Isabella, per le domande che hai cucito su misura per me.
E grazie a BA per questa gradita opportunità! :D :smt006

Avatar utente
Massimo Baglione
Site Admin
Messaggi: 8878
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:
la sua vetrina


Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2007 (profili visti)
dal 2007 (recensori)
dal 2007 (recensiti)
attività: ymw ymw ymw

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Massimo Baglione » 14/02/2019, 17:52

Brava Paola, ottima intervista!
...confezionavo il “Giornalino delle vacanze”, in cui raccontavo della mia estate, cucendo le pagine con ago e filo e facendolo leggere a parenti e amici
Wow, un'eroina! :-D
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org

Paola Salzano
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2017 (profili visti)
dal 2017 (recensori)
dal 2017 (recensiti)
dal 2017 (autori prolifici)
attività: ymw ymw ymw

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Paola Salzano » 14/02/2019, 18:28

Ti ringrazio, Massimo!
Eroina io o forse coloro che lo leggevano... inserivo anche annunci pubblicitari inventati da me... :lol:

Avatar utente
Roberto Bonfanti
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58
la sua vetrina


Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2013 (profili visti)
attività: ymw ymw ymw
$
Sostenitore 2019 (+1)
diventa anche tu un sostenitore!

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti » 14/02/2019, 19:54

Complimenti a Paola e Isabella. Ribadisco che queste interviste sono molto interessanti, contengono sempre spunti di riflessione sulla lettura e sulla scrittura.

Avatar utente
Massimo Baglione
Site Admin
Messaggi: 8878
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:
la sua vetrina


Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2007 (profili visti)
dal 2007 (recensori)
dal 2007 (recensiti)
attività: ymw ymw ymw

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Massimo Baglione » 14/02/2019, 20:56

Paola Salzano ha scritto:
14/02/2019, 18:28
inserivo anche annunci pubblicitari inventati da me... :lol:
Tipo? :shock:
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org

Paola Salzano
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2017 (profili visti)
dal 2017 (recensori)
dal 2017 (recensiti)
dal 2017 (autori prolifici)
attività: ymw ymw ymw

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Paola Salzano » 14/02/2019, 21:25

Ti ringrazio Roberto!
E sono d'accordo sul fatto che queste interviste siano interessanti, è anche un modo per conoscersi meglio, noi utenti di questo sito.

Massimo, ero una ragazzina abbastanza fantasiosa, mi piaceva disegnare (lo faccio ancora ogni tanto), così disegnavo un prodotto ed inventavo anche lo spot apposito...tipo frasi ad effetto! :wink:

Avatar utente
Massimo Baglione
Site Admin
Messaggi: 8878
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:
la sua vetrina


Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2007 (profili visti)
dal 2007 (recensori)
dal 2007 (recensiti)
attività: ymw ymw ymw

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Massimo Baglione » 14/02/2019, 21:45

Paola Salzano ha scritto:
14/02/2019, 21:25
... disegnavo un prodotto ed inventavo anche lo spot apposito...tipo frasi ad effetto! :wink:
Eh no bella, mica te la cavi così: ora ci devi fare un esempio! :smt018 :smt005
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org

Ida Dainese
Sommelier letterario
Messaggi: 366
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57
la sua vetrina


Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2015 (recensiti)
dal 2015 (recensori)
dal 2015 (profili visti)
È recensore del mese!
È recensore dell'anno!
posizione nel Club recensori: cdr: *****
attività: ymw ymw ymw
$
Sostenitore 2019 (+3)
diventa anche tu un sostenitore!

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Ida Dainese » 14/02/2019, 23:09

Massimo Baglione ha scritto:
14/02/2019, 21:45
Eh no bella, mica te la cavi così: ora ci devi fare un esempio! :smt018 :smt005
:lol: Abbiamo trovato un esperto marketing per BA!
Immagine

Immagine

Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ida Dainese
Sommelier letterario
Messaggi: 366
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57
la sua vetrina


Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2015 (recensiti)
dal 2015 (recensori)
dal 2015 (profili visti)
È recensore del mese!
È recensore dell'anno!
posizione nel Club recensori: cdr: *****
attività: ymw ymw ymw
$
Sostenitore 2019 (+3)
diventa anche tu un sostenitore!

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Ida Dainese » 14/02/2019, 23:15

Un'altra bellissima intervista, brava Isabella!
Che bello conoscerti un po' di più, Paola, notare le affinità e sentirti più vicina.
Mi è piaciuta tanto "'O saje", proprio per quella sfumatura d'anima che la pervade.
Immagine

Immagine

Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Isabella Galeotti
Necrologista
Messaggi: 227
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:
la sua vetrina


Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2012 (profili visti)
dal 2011 (recensori)
10° dal 2011 (recensiti)
posizione nel Club recensori: cdr: ***
attività: ymw ymw ymw
$
Sostenitore 2018 (+2)
diventa anche tu un sostenitore!

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti » 14/02/2019, 23:37

Grazie a tutti. A giovedi. Ps nel frattempo passate dal post acrostichiamo e facciamolo crescere. .
Immagine

Paola Salzano
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2017 (profili visti)
dal 2017 (recensori)
dal 2017 (recensiti)
dal 2017 (autori prolifici)
attività: ymw ymw ymw

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Paola Salzano » 15/02/2019, 9:16

Buongiorno Ida, ti ringrazio dell' apprezzamento per l'intervista e per la poesia cui tengo molto.
Penso che l'affinità sia reciproca, l'ho capito leggendo i tuoi commenti, i tuoi racconti e quant'altro.
Ringrazio nuovamente Isabella... :smt007

Buongiorno Massimo...eh che dirti, erano passatempi da ragazzina.
Un esempio?
Mi inventavo una pubblicità per un dentifricio, così disegnavo il tubetto con sopra la marca ideata da me; poi scrivevo lo spot: " Principi e principesse invidieranno il tuo sorriso bianco, splendente...Ma solo tu conosci il segreto: HAPPYDENT, per un sorriso da favola!"
Ecco, mi sono rovinata la reputazione! :-D
Comunque grazie per la simpatica chiacchierata :smt006

Avatar utente
Massimo Baglione
Site Admin
Messaggi: 8878
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:
la sua vetrina


Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2007 (profili visti)
dal 2007 (recensori)
dal 2007 (recensiti)
attività: ymw ymw ymw

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Massimo Baglione » 15/02/2019, 13:32

:smt005 :smt006
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org

Avatar utente
Daniele Missiroli
Apprendista
Messaggi: 181
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2016 (recensori)
attività: ymw ymw ymw
$
Sostenitore 2019 (+2)
diventa anche tu un sostenitore!

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli » 19/02/2019, 17:47

Ciao Paola e ciao Isabella. Anche questa un'intervista coi fiocchi (non d'avena :lol: )
Sono sempre più convinto che il book verrà benissimo.
Interessante anche lo spot, sono proprio le cose che mi piacerebbe vedere in tv, ma sono pochissimi quelli con un po' di ironia. Invece sarebbe la pubblicità che si ricorda meglio. :D

Paola Salzano
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Alcune sue statistiche:

* è tra i primi 10!
dal 2017 (profili visti)
dal 2017 (recensori)
dal 2017 (recensiti)
dal 2017 (autori prolifici)
attività: ymw ymw ymw

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Paola Salzano » 20/02/2019, 10:39

Ciao Daniele, grazie per aver letto l'intervista e per il passaggio :D
Isabella è stata brava a tirar fuori ciò che mi caratterizza nel modo di scrivere.
Per quanto riguarda lo spot, sei molto gentile e simpatico ad averlo apprezzato, era frutto della fantasia di una bimba... :P :smt006

Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 31

La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori

(giugno 2012, 25 pagine, 1,32 MB)

Autori partecipanti: Arditoeufemismo, Ser Stefano, Nathan, Lorella15, Lodovico, Roberta Michelini, Umberto Pasqui, Tuarag, Alhelì, Simone Pelatti,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,32 MB) - scaricato 416 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
La Gara 35

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: Patrizia Benetti, lodovico, Nunzio Campanelli, Monica Porta may bee, Lorella15, Alessandro Pedretta, Mastronxo, Exlex, freecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 208 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (vedi anteprima) - scaricato 162 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
La Gara 24

La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!

(ottobre 2011, 84 pagine, 4,26 MB)

Autori partecipanti: Skyla74, Jane90, Judith_Star, Giovanni Minio, Triptilpazol, dafank, Carlocelenza, Cazzaro, Nathan, Lodovico, William Munny, Recenso, Cristinacomparato, Nicoletta Palazzo, Exlex, Aleeee76, Ser Stefano, Cordelia, Maria92, Ritavaleria, Unanime Uno, jormungaard, Licetti, Davide Sax, Tuarag, Morgana Bart, Serenoodio, d Eg 0, Stefano di Stasio, Angela Di Salvo,
A cura di Alessandro Napolitano e Giovanni Capotorto.
Scarica questo testo in formato PDF (4,26 MB) - scaricato 644 volte.
oppure in formato EPUB (1,17 MB) (vedi anteprima) - scaricato 175 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
a cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 167 volte) -
Compralo su   luluamazon
(credito insufficiente per lo scaricamento diretto dal nostro sito. Clicca qui per info.)
Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
Vedi ANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 36 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
(credito insufficiente per lo scaricamento diretto dal nostro sito. Clicca qui per info.)
Un passo indietro

Un passo indietro

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (1,09 MB scaricato 398 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.