Musica popolare da strada

Come si chiama il motivo originale dell'inizio di "Spanish caravan" dei Doors? Io lo so, io lo so: è L'Asturias, un pezzo di chitarra classica che toglie il fiato.
Marcello Rizza
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Musica popolare da strada

Messaggio da leggere da Marcello Rizza » 25/06/2015, 21:27

A Ponte Caffaro, nel Bresciano e a confine con il Trentino Alto Adige, si svolge ogni due anni, a dicembre, un convegno internazionale sulla musica popolare. Quella del 2013, che aveva per tema la musica da strada, è stata da me relazionata e pubblicata dal quotidiano on line Vallesabbianews. Si è trattato di una "tre giorni" dove, durante il giorno, professori universitari e musicologi affermati hanno esposto i loro studi soprattutto sulle danze carnascialesche, ma anche sulle ballate sarde, gipsy, marocchine e gallesi, e alla sera si sono svolti invece concerti di alta levatura artistica e molto evocativa. C'è stato anche uno spazio dedicato ai giovani, con l'esibizione di un gruppo metal che canta in latino e con strumenti tanto moderni quanto medievali, un esempio per tutti la ghironda. Se qualcuno fosse interessato all'argomento, di seguito posto il link all'articolo di Vallesabbianews. A dicembre 2015 si svolgerà il nuovo congresso. Buona serata.
www.vallesabbianews.it/index.php?idn=1&art=26758

Avatar utente
Massimo Baglione
Site Admin
Messaggi: 8594
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:
la sua vetrina


Alcune sue statistiche:

*
è tra i primi 10!
dal 2007 (profili visti)
dal 2007 (recensori)
dal 2007 (recensiti)
posizione nel Club recensori: cdr: *
attività: ymw ymw ymw

Re: Musica popolare da strada

Messaggio da leggere da Massimo Baglione » 26/06/2015, 7:24

Un gruppo metal che canta in latino e pure con strumenti medievali, mi mancava :-)
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org

Marcello Rizza
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Re: Musica popolare da strada

Messaggio da leggere da Marcello Rizza » 26/06/2015, 9:16

Il gruppo si chiama Diabula Rasa e l'ultimo loro CD s'intitola Ars Medioheavy. Si...un gruppo heavy, con due splendide e provocanti musiciste e cantanti. Una proposta lontana dalle mie corde emozionali, ma che ne contesto della rassegna aveva un suo perché, e alla fine mi è anche piaciuto fino a comprarne il CD. Certo...se devo ascoltare brani in latino mi ascolto (e sto ascoltando da giorni) Love & Lament dei Cappella Figuralis . Ma non tutti ascolterebbero brani del 16* secolo. Molti, magari, si avvicinano all'alta musica mediando da generi differenti, da un crossover di stimoli musicali certamente originale e, peraltro, riuscito come quello dei Diabula Rasa. Ciao

Rispondi

Torna a “Classica - Colta - Sacra”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite