Le Cronache del Mondo Emerso, di Licia Troisi

Fantasy e Fantascienza.
adc
Pubblicista
info in lavorazione

Le Cronache del Mondo Emerso, di Licia Troisi

Messaggio da leggere da adc » 04/04/2008, 13:44

Ho letto le Cronache del Mondo Emerso due anni fa in seguito a richieste ripetute da parte di mio figlio di comprare la trilogia, molto in voga tra i suoi compagni di classe.
Sono rimasta allora piacevolmente stupita, dalla bella scrittura e dalla caratterizzazione molto precisa di alcuni personaggi, tra cui la protagonista Nihal.
La prima trilogia mi è piaciuta molto, e l'ho consigliata a tanti amici e figli di amici che amano il genere fantasy.

Non così la seconda trilogia, Le Guerre del Mondo Emerso, dove il clima cluastrofobico e soprattutto inneggiante alla crudeltà e all'assassinio (seppur stigmatizzato, trattandosi di una setta che appunto pratica l'assassinio come rito ultimo di catarsi e di purificazione) mi ha lasciato molto male. Ho letto i primi due libri, dietro l'insistenza di un compagno di mio figlio, che mi aveva garantito che alla fine, il clima cupo e negativo si sarebbe rischiarato e risolto. Invece, alla fine del secondo libro, nulla di questo capita, e insoddisfatta, non ho mai più avuto desiderio di leggere il terzo, e ultimo libro di questa seconda trilogia.

In ogni caso, Licia Troisi si conferma una brava scrittrice, e davvero merita tutto il "clamore" che ha suscitato il suo esordio e il suo successo. Un bene per il fantasy italiano, di cui sono assolutamente fan e fautrice!

Un'interessante analisi sui libri di Licia Troisi, scritta da un membro del mio forum FIAE, la potete leggere qui:

http://fiae.splinder.com/post/16599193/ ... icia+Trois

Exlex
Necrologista

Re: Le Cronache del Mondo Emerso, di Licia Troisi

Messaggio da leggere da Exlex » 11/06/2010, 15:44

Premetto che la Troisi è la mia autrice preferita italiana =D
non sono così male le Guerre! anzi! è la mia trilogia preferita!
la terza, le Leggende del Mondo Emerso, penso che sia la trilogia peggiore. Un po' perché sono passati 100 anni dalle vicende narrate nelle Cronache, un po' perché non è scritto bene come le altre due, forse perché è in maternità, povera donna, non avrà mica tutto sto tempo ;)
Comunque il personaggio della terza trilogia merita, è ben costruito, si potrebbe leggere anche solo per quello.
Io comunque li ho tutti, per 'fedeltà' all'autrice xD
Beatrice Kre Traversin su Facebook.
So che voi siete tanto belli carini e simpatici. Quindi DOVETE entrare in queste due pagine:
L'arte è il diritto dell'anima di respirare
Mao - Il Malefico Famiglio
e mettere un mi piace o commentare o chenesocosavolete fare.
Dato che ci sono tutti i miei disegni... :) insomma mi serve supporto!!

Immagine
Immagine
Immagine

Jane90
Apprendista
info in lavorazione

Re: Le Cronache del Mondo Emerso, di Licia Troisi

Messaggio da leggere da Jane90 » 11/06/2010, 16:20

Le cronache del mondo emerso :smt050 beeeello, l'ho letto due anni fa e mi è piaciuto moltissimo, tanto che a natale dai vari parenti mi sono fatta regalare tutta la trilogia delle guerre... ma non l'ho finita :smt012 non mi è proprio piaciuta, lo stile era più o meno lo stesso ma c'era qualcosa di forzato... non so nemmeno bene perchè ma proprio non sono riuscita ad andare oltre la metà del secondo libro! :smt011
"Cosa fa?" "Scrive!" "E non si può porre rimedio?"

JTheAngel su Twitter <3 Serena Rosata su facebook.
Immagine
Immagine
Olimpiadi Artistiche. Io partecipo!
Immagine
Mettete alla prova le vostre capacità artistiche in questa amichevole sfida.
Immagine

Rispondi

Torna a “Letteratura Fantasy e Sci-fi”