Diritto di autore sui classici

Discussioni su libri antichi ma ancora attuali, biografie, fotografie, curiosità e gossip sui più grandi maestri della letteratura.
Angela Catalini
Necrologista
Contatta:

Alcune sue statistiche:

*
è tra i primi 10!
dal 2016 (autori prolifici)
dal 2016 (recensori)
dal 2016 (recensiti)
attività: ymw ymw ymw
$
Sostenitore 2017
diventa anche tu un sostenitore!

Diritto di autore sui classici

Messaggio da leggere da Angela Catalini » 19/01/2017, 18:39

Ogni anno migliaia di libri, canzoni, film e altre opere diventano di dominio pubblico cioè possono essere riprodotte liberalmente. In Italia le leggi in materia di proprietà intellettuale stabiliscono che il copyright duri 70 anni dalla morte dell’autore, perciò a tuttoggi è presumibile che lo siano tutte le opere di autori morti nel 1946.
La mia domanda è: vi è mai capitato di scrivere un racconto rifacendovi a un classico della letteratura? Magari un sequel o una fan fiction...
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Enrico Teodorani
Terza pagina
Contatta:

Alcune sue statistiche:

$
Sostenitore 2014

Re: Diritto di autore sui classici

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani » 19/01/2017, 20:35

In passato una delle idee che avevo lanciato per una nuova antologia di BraviAutori era proprio basata su questo: scrivere un racconto usando come protagonista un personaggio classico della letteratura ormai di pubblico dominio. Purtroppo, almeno finora, l'idea non è stata raccolta, e neanch'io, di mio, ho mai scritto un racconto di questo tipo.
https://enricoteodorani.blogspot.com
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Massimo Baglione
Site Admin
Contatta:
la sua vetrina

Alcune sue statistiche:

*
è tra i primi 10!
dal 2007 (profili visti)
dal 2007 (recensori)
dal 2007 (recensiti)
posizione nel Club recensori: cdr: *

Messaggio da leggere da Massimo Baglione » 19/01/2017, 20:39

Io ho ambientato una mia storia nell'universo di Isaac Asimov, usando anche alcuni suoi personaggi. Ho ovviamente dichiarato apertamente la cosa, ribadendo più volte che il mio è un palese omaggio all'autore.
La storia s'intitola "Fondazione, anno uno", e si trova qui.
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org

Angela Catalini
Necrologista
Contatta:

Alcune sue statistiche:

*
è tra i primi 10!
dal 2016 (recensori)
dal 2016 (recensiti)
$
Sostenitore 2017

Messaggio da leggere da Angela Catalini » 19/01/2017, 20:42

Enrico Teodorani ha scritto:
19/01/2017, 20:35
In passato una delle idee che avevo lanciato per una nuova antologia di BraviAutori era proprio basata su questo: scrivere un racconto usando come protagonista un personaggio classico della letteratura ormai di pubblico dominio. Purtroppo, almeno finora, l'idea non è stata raccolta, e neanch'io, di mio, ho mai scritto un racconto di questo tipo.
Magari! Penso ne uscirebbero dei racconti fantastici. Tempo fa ne avevo scritto uno su Dorian Gray, una specie di sequel e lo avevo proposto in un altro forum. In pratica mi hanno aggredita dicendo che tentare un paragone con Oscar Wilde era un suicidio letterario! Penso che nessuno voglia imitare un grande classico, piuttosto riproporlo con uno stile e una dinamica differente. Almeno era questo lo spirito con cui lo avevo scritto.

Angela Catalini
Necrologista
Contatta:

Alcune sue statistiche:

*
è tra i primi 10!
dal 2016 (recensori)
dal 2016 (recensiti)
$
Sostenitore 2017

Messaggio da leggere da Angela Catalini » 19/01/2017, 20:49

Massimo Baglione ha scritto:
19/01/2017, 20:39
Io ho ambientato una mia storia nell'universo di Isaac Asimov...
Ammetto la mia totale ignoranza di Asimov e più in generale di fantascienza. L'unico libro che ho letto di quel tipo è "I giganti di pietra", un libro davvero molto vecchio che per qualche ragione (a me ignota), ho cercato per mari e per monti.
Immagine

Rispondi

Torna a “Grandi autori e grandi classici”