Notte rossa

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Selene Barblan
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Notte rossa

Messaggio da leggere da Selene Barblan » 30/04/2019, 20:59

Era una notte rossa; la bambina, nella sua tana di coperte, guardava attraverso le palpebre serrate la luce della torcia e vedeva rosso. Era un gioco tutto suo, che amava fare quando aveva la possibilità di chiudersi fuori dal mondo; in viaggio, per far scorrere più rapidamente le ore, nelle miriadi di bolle della vasca da bagno, sdraiata nell’erba scaldata da un sole o, come in quell’occasione, a letto, finalmente sola e libera dal peso delle aspettative altrui. Pian piano stava riuscendo a rilassarsi e ad entrare nel suo stato più intimo e profondo; rosso e ombre, luce e oscurità si amalgamavano a formare figure e movimenti fantastici. Una forma cominciava a prevalere sulle altre, di un nero così intenso da sembrare tridimensionale, si espandeva e si ritirava, come un respiro abissale. Una voce emerse da quella profondità, si insinuò tra le immagini e parlò alla bambina. Di lei, della sua vera natura. Di altre realtà e verità troppo a lungo nascoste. Con dolcezza l’ombra avvolse la bambina, la strinse e cullò fino a farla assopire, poi la portò con sé nel regno dove l’oppressione e l’angoscia non avrebbero più potuto toccarla e le sue visioni fantastiche l’avrebbero accompagnata per sempre. Sul letto, sotto le coperte, solo la torcia la cui luce tremola, singhiozzò, poi si spense e spense i ricordi della bambina in coloro che ancora dimoravano nella falsa realtà.

Namio Intile
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Re: Notte rossa

Messaggio da leggere da Namio Intile » 01/05/2019, 9:31

Troppo breve forse, senza dialoghi o riflessioni; un protagonista bambino che non parla, non pensa, non agisce e non reagisce. Vaghe immagini, ombre, povere di colori e sensazioni. Un vuoto che non emoziona neanche per la sua vacuità. E quel finale, la falsa realtà, lascia spazio alla fantasia di ognuno senza dire nulla. Troppo facile.
Buona la forma, il lessico, i tempi verbali.
Ti segnalo solo una inesattezza: la virgola tra tremola e singhiozzò. Non si separa soggetto e predicato.

E un'altra, tale a mio parere: "Nell'erba scaldata da un sole".
Manca l'aggettivo. Da un sole pallido, da un tenue sole va bene; altrimenti dal sole.

Selene Barblan
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Re: Notte rossa

Messaggio da leggere da Selene Barblan » 01/05/2019, 10:49

Ciao, grazie per il tuo commento e le tue riflessioni. In effetti avrei voluto scrivere tremolò, singhiozzò, mi sono dimenticata un accento :) Da correggere anche come dici tu "dal sole", mi sa che ero un pò cotta ieri quando l'ho caricato.. .

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Messaggio da leggere da Laura Traverso » 01/05/2019, 17:20

Mi spiace sempre dare opinioni non positive. Il racconto è un po' così, non coinvolge per nulla, ha una trama debolissima se non inesistente (secondo me). E' non parlo certo per la brevità, ben consapevole che si può dire molto in poche righe. A rileggerti, ciao

Selene Barblan
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Re: Notte rossa

Messaggio da leggere da Selene Barblan » 01/05/2019, 20:44

Ciao Laura, grazie per il commento, buona serata!

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Messaggio da leggere da Fausto Scatoli » 01/05/2019, 21:19

mah, sono un poco perplesso.
la storia non mi prende, forse anche perché non riesco a comprenderla del tutto, però è scritto piuttosto bene, e questo è un punto a favore.
i refusi sono già stati segnalati e posso solo confermarli.
forse anche la brevità concorre a rendermi poco piacevole la lettura; credo che con un po' più di respiro la storia ne gioverebbe.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

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Messaggio da leggere da AACiola » 01/05/2019, 22:22

Credo anch'io che il racconto, in questo caso, sia troppo breve e, inoltre, non ho capito molto della storia. Il tutto inizia in un modo anche intrigante, ma poi ci vuole una trama a sostenere le impressioni che vengono date dalle premesse.
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Re: Notte rossa

Messaggio da leggere da Aurora Gallo » 02/05/2019, 15:46

Nella sua sinteticità il racconto mi è piaciuto molto, anche se sviluppandolo più ampia ente sarebbe stato sicuramente meglio.

Alessandro Mazzi
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Messaggio da leggere da Alessandro Mazzi » 02/05/2019, 20:39

Mi dispiace ma il racconto non mi ha coinvolto. Sarà la brevità del testo o la trama quasi evanescente, ma non sono riuscito ad entrare nel cuore della narrazione. È soltanto un'impressione soggettiva. Il testo è comunque ben scritto. Magari con uno sviluppo maggiore sarebbe più godibile.

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Messaggio da leggere da Isabella Galeotti » 03/05/2019, 14:06

Ciao, ho iniziato a leggerlo con avidità, perchè ero curiosa di cosa avrebbe fatto la bimba. Poi, haimè, mi sono perse nelle sensazioni e imbastita nei tuoi voli pindarici. Secondo il mio modesto parere, manca il corpo del racconto. Forse perchè è brevissimo, non lo so. Con una bella rilettura e lo sviluppo centrale, vedrai che ne potrebbe uscire un brano splendido. Scrivi bene ed è un peccato accantonare un'opera come questa. Sviluppala e sarò felice di rileggerti su BA. Voto tre sulla fiducia.
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Messaggio da leggere da FilippoDiLella » 08/05/2019, 15:42

Questo è il genere di racconto che si odia o si ama, non lo trovo ottimo per via dello sviluppo che lascia fin troppo spazio all'immaginazione del lettore ma è comunque una buona tela con pennellate vivaci. Mi piacerebbe poter leggere un tuo racconto più, come dire... articolato di questo.
Un caro saluto e buona scrittura!

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Messaggio da leggere da Selene Barblan » 15/05/2019, 11:58

Fausto Scatoli ha scritto:
01/05/2019, 21:19
mah, sono un poco perplesso.
la storia non mi prende, forse anche perché non riesco a comprenderla del tutto, però è scritto piuttosto bene, e questo è un punto a favore.
i refusi sono già stati segnalati e posso solo confermarli.
forse anche la brevità concorre a rendermi poco piacevole la lettura; credo che con un po' più di respiro la storia ne gioverebbe.
Ciao, grazie per aver letto il mio racconto e per il tuo commento!

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Messaggio da leggere da Selene Barblan » 15/05/2019, 12:00

AACiola ha scritto:
01/05/2019, 22:22
Credo anch'io che il racconto, in questo caso, sia troppo breve e, inoltre, non ho capito molto della storia. Il tutto inizia in un modo anche intrigante, ma poi ci vuole una trama a sostenere le impressioni che vengono date dalle premesse.
Ciao, grazie anche a te per il tuo commento, felice che l’inizio ti abbia intrigato.

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Re: Notte rossa

Messaggio da leggere da Selene Barblan » 15/05/2019, 12:02

Aurora Gallo ha scritto:
02/05/2019, 15:46
Nella sua sinteticità il racconto mi è piaciuto molto, anche se sviluppandolo più ampia ente sarebbe stato sicuramente meglio.
Ciao, grazie! Ci saranno altre occasioni per proporvi racconti più articolati, vedremo se saranno più apprezzati 🙂

Selene Barblan
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Messaggio da leggere da Selene Barblan » 15/05/2019, 12:03

Alessandro Mazzi ha scritto:
02/05/2019, 20:39
Mi dispiace ma il racconto non mi ha coinvolto. Sarà la brevità del testo o la trama quasi evanescente, ma non sono riuscito ad entrare nel cuore della narrazione. È soltanto un'impressione soggettiva. Il testo è comunque ben scritto. Magari con uno sviluppo maggiore sarebbe più godibile.
Ciao, grazie per il tuo commento, come ho scritto a Aurora ci saranno altre occasioni ... :)

Selene Barblan
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Messaggio da leggere da Selene Barblan » 15/05/2019, 12:06

Isabella Galeotti ha scritto:
03/05/2019, 14:06
Ciao, ho iniziato a leggerlo con avidità, perchè ero curiosa di cosa avrebbe fatto la bimba. Poi, haimè, mi sono perse nelle sensazioni e imbastita nei tuoi voli pindarici. Secondo il mio modesto parere, manca il corpo del racconto. Forse perchè è brevissimo, non lo so. Con una bella rilettura e lo sviluppo centrale, vedrai che ne potrebbe uscire un brano splendido. Scrivi bene ed è un peccato accantonare un'opera come questa. Sviluppala e sarò felice di rileggerti su BA. Voto tre sulla fiducia.
Ciao Isabella, grazie per aver commentato, sarò contenta di proporre altro, che forse risulterà più completa, a presto!

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Messaggio da leggere da Selene Barblan » 15/05/2019, 12:07

FilippoDiLella ha scritto:
08/05/2019, 15:42
Questo è il genere di racconto che si odia o si ama, non lo trovo ottimo per via dello sviluppo che lascia fin troppo spazio all'immaginazione del lettore ma è comunque una buona tela con pennellate vivaci. Mi piacerebbe poter leggere un tuo racconto più, come dire... articolato di questo.
Un caro saluto e buona scrittura!
Ciao e grazie anche a te per il tuo commento!!

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Messaggio da leggere da F. T. Leo » 24/05/2019, 19:52

Racconto brevissimo alquanto criptico (credo volutamente), anche un po’ surreale, direi, in cui ci ho trovato comunque un non so che di metaforico. Le chiavi di lettura potrebbero essere numerose. Realtà parallele (nel raccontino si fa riferimento a “un sole”, non a “il sole”)? La morte (l’ombra) che libera la bambina da tutti i “mali” del mondo, da quello che gli altri si aspettano da lei? La realtà artificiosa in cui dimorano tutti e dalla quale la bambina vuole fuggire? In verità, forse, tutto vuole convergere nella seguente unica direzione: la bambina e ogni cosa di quello che le accade intorno, penso, sono solo un pretesto per quello che è il vero fulcro del racconto che, mi pare, possa inquadrarsi in una sorta di fuga dalla “insostenibile” realtà, dai suoi “pesi”, dalle sue “aspettative”, un estraniarsi convinto in modo da sottrarsi, pertanto, alle sue “storture”. Lo si evince soprattutto da questo periodo: “Con dolcezza l’ombra avvolse la bambina, la strinse e cullò fino a farla assopire, poi la portò con sé nel regno dove l’oppressione e l’angoscia non avrebbero più potuto toccarla e le sue visioni fantastiche l’avrebbero accompagnata per sempre”. Almeno così l’ho interpretato.
Il breve racconto è ben scritto. Tranne, forse, per la virgola finale prima del verbo “singhiozzò” (o, per meglio dire, “la cui luce tremola” doveva essere l’inciso), mi pare che la punteggiatura sia perfetta.
Nel complesso, comunque, il raccontino mi è piaciuto molto… Complimenti!

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Messaggio da leggere da Selene Barblan » 26/05/2019, 8:02

F. T. Leo ha scritto:
24/05/2019, 19:52
Racconto brevissimo alquanto criptico (credo volutamente), anche un po’ surreale, direi, in cui ci ho trovato comunque un non so che di metaforico. Le chiavi di lettura potrebbero essere numerose. Realtà parallele (nel raccontino si fa riferimento a “un sole”, non a “il sole”)? La morte (l’ombra) che libera la bambina da tutti i “mali” del mondo, da quello che gli altri si aspettano da lei? La realtà artificiosa in cui dimorano tutti e dalla quale la bambina vuole fuggire? In verità, forse, tutto vuole convergere nella seguente unica direzione: la bambina e ogni cosa di quello che le accade intorno, penso, sono solo un pretesto per quello che è il vero fulcro del racconto che, mi pare, possa inquadrarsi in una sorta di fuga dalla “insostenibile” realtà, dai suoi “pesi”, dalle sue “aspettative”, un estraniarsi convinto in modo da sottrarsi, pertanto, alle sue “storture”. Lo si evince soprattutto da questo periodo: “Con dolcezza l’ombra avvolse la bambina, la strinse e cullò fino a farla assopire, poi la portò con sé nel regno dove l’oppressione e l’angoscia non avrebbero più potuto toccarla e le sue visioni fantastiche l’avrebbero accompagnata per sempre”. Almeno così l’ho interpretato.
Il breve racconto è ben scritto. Tranne, forse, per la virgola finale prima del verbo “singhiozzò” (o, per meglio dire, “la cui luce tremola” doveva essere l’inciso), mi pare che la punteggiatura sia perfetta.
Nel complesso, comunque, il raccontino mi è piaciuto molto… Complimenti!

Ciao, grazie per aver letto così attentamente il mio racconto e per il tuo commento sensibile e approfondito. Sono felice che ti sia piaciuto e che tu abbia potuto coglierne lo spirito.i

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Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti » 26/05/2019, 9:49

Il racconto è ben scritto e l’idea è buona, almeno in embrione. Concordo con altri che hanno commentato prima di me, la storia andrebbe sviluppata meglio (aspettative, angosce, la sua vera natura, verità nascoste: tutti elementi appena accennati, come quella “falsa realtà” del finale) ma la base su cui lavorare c’è.
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Messaggio da leggere da Selene Barblan » 26/05/2019, 10:45

Roberto Bonfanti ha scritto:
26/05/2019, 9:49
Il racconto è ben scritto e l’idea è buona, almeno in embrione. Concordo con altri che hanno commentato prima di me, la storia andrebbe sviluppata meglio (aspettative, angosce, la sua vera natura, verità nascoste: tutti elementi appena accennati, come quella “falsa realtà” del finale) ma la base su cui lavorare c’è.
Grazie anche a te per il tuo commento!

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Messaggio da leggere da Teseo Tesei » 29/05/2019, 23:30

Difficile da commentare. Le interpretazioni in molti punti sono molteplici. Il racconto si adatta e modella automaticamente ai pensieri del lettore. E' un idea comunque. Un racconto che automaticamente induce il lettore a riflettere secondo la propria sensibilità.
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Messaggio da leggere da Selene Barblan » 30/05/2019, 20:30

Teseo Tesei ha scritto:
29/05/2019, 23:30
Difficile da commentare. Le interpretazioni in molti punti sono molteplici. Il racconto si adatta e modella automaticamente ai pensieri del lettore. E' un idea comunque. Un racconto che automaticamente induce il lettore a riflettere secondo la propria sensibilità.
Grazie per aver letto e commentato il mio racconto!

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Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici » 03/06/2019, 16:14

L'idea è buona ed è scritto bene, ma per giustificare una brevità del genere occorreva un grande colpo di scena finale :) Così purtroppo si finisce per abbandonare troppo presto la protagonista, senza poter empatizzare abbastanza con lei e comprendere che fine abbiano le sue fantasie.

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Messaggio da leggere da Stefano Giraldi Ceneda » 11/06/2019, 12:08

Faccio fatica a definire il brano letto “racconto”, pur riconoscendo di custodire una concezione classica e convenzionale di esso. Reputo “Notte rossa” una conclusione perlopiù indistinta (con rari sprazzi ragionati) di una storia rimasta nella testa e nella penna dell’autrice. La proprietà di linguaggio è considerevole, ma, applicata a un elaborato che, per come si presenta, risulta incompleto, non viene valorizzata a sufficienza. Consiglio a Selene di “sgobbare” un po’ sull’intreccio (anche un racconto di poche righe lo ha) magari preparandone preventivamente l’ossatura: vedrai che i punti nodali della storia che vuoi raccontare emergeranno con evidenza e nessuno di questi sarà trascurato durante la stesura.
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Messaggio da leggere da Selene Barblan » 12/06/2019, 6:57

Gabriele Ludovici ha scritto:
03/06/2019, 16:14
L'idea è buona ed è scritto bene, ma per giustificare una brevità del genere occorreva un grande colpo di scena finale :) Così purtroppo si finisce per abbandonare troppo presto la protagonista, senza poter empatizzare abbastanza con lei e comprendere che fine abbiano le sue fantasie.
Contenta che in ogni caso susciti un pochino di curiosità :) Grazie per il commento!

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Re: commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan » 12/06/2019, 6:58

Stefano Giraldi Ceneda ha scritto:
11/06/2019, 12:08
Faccio fatica a definire il brano letto “racconto”, pur riconoscendo di custodire una concezione classica e convenzionale di esso. Reputo “Notte rossa” una conclusione perlopiù indistinta (con rari sprazzi ragionati) di una storia rimasta nella testa e nella penna dell’autrice. La proprietà di linguaggio è considerevole, ma, applicata a un elaborato che, per come si presenta, risulta incompleto, non viene valorizzata a sufficienza. Consiglio a Selene di “sgobbare” un po’ sull’intreccio (anche un racconto di poche righe lo ha) magari preparandone preventivamente l’ossatura: vedrai che i punti nodali della storia che vuoi raccontare emergeranno con evidenza e nessuno di questi sarà trascurato durante la stesura.
Ad maiora!
Grazie per aver letto e commentato il mio racconto!

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A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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I sogni di Titano

I sogni di Titano

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.
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La Gara 68

La Gara 68 - La gelosia

(gennaio 2018, 32 pagine, 945,88 KB)

Autori partecipanti: Lorenzo Iero, Enrico Gallerati, Daniele Missiroli, Angela Catalini, Patrizia Chini, MicolFusca, Eliseo Palumbo, Claudio Lei,
a cura di Alberto Tivoli.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)

(edizione 2016, 11,89 MB)

Autori partecipanti: Giuseppe Bauleo, Cristina Giuntini, Giorgio Leone, Ida Dainese, Anna Rita Foschini, Patrizia Chini, Nunzio Campanelli, Daniela Rossi, Lodovico, Marco Bertoli, Alberto Tivoli, Sandra Ludovici, Cristina Biolcati, Marina Paolucci,
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 13

La Gara 13 - Per modo di dire

(maggio 2010, 64 pagine, 857,12 KB)

Autori partecipanti: Stefy71, Bonnie, Magasulla, Ser Stefano, GiuseppeN, Vit, Manuela, Vecchiaziapatty, Carlocelenza, Lunanera, Mastronxo, Arianna, Gigliola, Giacomo Scotti, Alessandro Napolitano, Lucia Manna, Michele, Macripa,
A cura di Arditoeufemismo.
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