Come scrivete?

Se vi piace discutere di letteratura e di arte in genere e non avete trovato qui nel forum una sezione idonea all'argomento, questo è il posto giusto.
Draper
Foglio bianco

Come scrivete?

Messaggio da leggere da Draper » 16/08/2018, 23:10

Salve a tutti, e permettetemi di spiegarmi meglio. :smt006
Ho aperto questo thread perché sono curioso di sapere in che modo voi altri utenti di BraviAutori "carburate" e scrivete. Io, quando posso dedicarmi full-time alla scrittura, cerco di seguire una ruotine di orari ben precisa, in modo da poter scrivere dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Sveglia, colazione, caffé alle 11, pasto, caffé alle 17 e poi stop, mi muovo così, poi ricomincio il giorno dopo.

E voi? Come vi piace scaldarvi prima di iniziare, e quanto riuscite a restare concentrati prima del calo (che arriva sempre, purtroppo)? Ma soprattutto... Come fate a conciliare gli impegni (lavoro, famiglia, figli - chi ne ha) con la scrittura? :o
Immagine

Massimo Baglione
Site Admin
Contatta:
la sua vetrina

Alcune sue statistiche:

*
è tra i primi 10!
dal 2007 (profili visti)
dal 2007 (recensori)
dal 2007 (recensiti)
posizione nel Club recensori: cdr: *
attività: ymw ymw ymw

Re: Come scrivete?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione » 17/08/2018, 7:57

Una cosa che so per certo funzionare su di me, è non restare troppo concentrato sulla scrittura quando non mi vien fuori niente, ma nei momenti di vuoto o difficoltà staccare e uscire a fare una passeggiata (o comunque dedicarsi a qualcosa di diverso e meno intellettualmente impegnativo). Il cervello non si spegne, anzi, lavora meglio se il resto del corpo fa altro.
Di solito trovo le migliori ispirazioni proprio in quelle pause.
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org

Fausto Scatoli
Apprendista
Contatta:

Alcune sue statistiche:

*
è tra i primi 10!
dal 2015 (recensiti)
dal 2015 (recensori)
posizione nel Club recensori: cdr: **
attività: ymw ymw ymw
$
Sostenitore 2018
diventa anche tu un sostenitore!

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli » 22/08/2018, 14:03

non ho momenti predefiniti per scrivere. Può capitarmi in qualsiasi momento di avere un flash, un'idea e, se posso, prendo nota, altrimenti poi svanisce.
è anche vero che molte buone idee mi sono arrivate in momenti in cui stavo facendo lavoro fisico, quindi con la mente piuttosto sgombra
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Immagine

https://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Draper
Foglio bianco

Messaggio da leggere da Draper » 22/08/2018, 14:49

Segnarsi l'appunto il prima possibile è una cosa sacrosanta, io ho un libricino a posta. Molto di quello che c'è scritto sopra non ha mai preso vita, purtroppo, ma spesso da mezza riga mi è capitato di tirare fuori racconti importanti. A me la mente viene sgombrata dal silenzio, di solito, o da un certo sottofondo. Treno e autobus per me sono una manna, per esempio :D
Immagine

Rispondi