phone
 1   2   3   4   5   6 
 
Benvenuto!
Sat 24 June [24/4/10 nw EB ]

logo
 
ore: 5:26:06

L'Altro - AA.VV. su BraviAutori.it

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Narrativa - su BraviAutori.it

autore: AA.VV. su BraviAutori.it
editore: BraviAutori.it
Segnala su FacebookSegnala su TwitterSegnala su Blogspot

acquista


Altri libri dell'autore (o simili)

nw 256k di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nw 77, le gambe delle donne di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nw A Quattro mani di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nw Antologia visual-letteraria (Volume due) di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nw Antologia visual-letteraria (Volume uno) di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nw Bagliori Cosmici di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nw Biblioteca labirinto di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nw BReVI AUTORI - volume 1 di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nw BReVI AUTORI - volume 2 di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nw BReVI AUTORI - volume 3 di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nw Carosello di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nw Dentro la birra di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nw Dieci di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nw Il Bene o il Male di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nw Kriminal.e - racconti gialli evoluti di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nw Le radici del Terrore di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nw Museo letterario di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nw Non spingete quel bottone di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nw Se io fossi... scriverei! di (AA. VV. su BraviAutori.it)
Titoli simili

nw Un altro giro di giostra di (Terzani Tiziano)
- altri libri o informazioni

- aggiungi recensione a questo libro
- aggiungi recensione a un nuovo libro

nw entità in quest'opera: nessuna.

Recensioni:


recensione del 21/08/2016 di
avatar di Giovanni Minio
nw Giovanni Minio
sostenitore 2015 (+3)

Antologia sulle diversità del Genere Umano. Credo che la maniera migliore per recensire questa bella antologia carica di racconti eterogenei nel genere e nella storia narrata, ma uniti dal filo conduttore del concetto dell'Altro, sia spendere qualche parola per ogni racconto. Nel seguito, quindi, farò una breve sintesi di ogni racconto sperando di far ben risaltare l'ottima qualità di questa antologia. Ovviamente, la mia, è da intendere come una sintesi soggettiva dove espongo semplicemente le riflessioni che ogni singolo racconto mi ha ispirato, senza la pretesa di darne un'interpretazione oggettiva.
 
I racconti sono elencati nell'ordine di apparizione all'interno dell'antologia. Per ognuno di essi, riporto anche il nome dell'autore.
 
In generale, uno degli aspetti migliori di questa antologia è che i racconti contenuti in essa toccano e sviluppano il concetto dell'Altro in modo poliedrico mettendone in risalto un'ampia varietà di sfaccettature. I lettore può godersi i racconti e riflettere sui vari aspetti e concetti narrati.
 
Il colore giallo - Antonio Mattera
L'altro visto come degrado morale ed esistenziale che la propria personalità potrebbe subire quando immersa in situazioni ai margini, dove l'umanità che ci contraddistingue viene necessariamente a mancare. Per fortuna che il protagonista del racconto è forte e l'altro se stesso non si impadronisce di lui.
 
La bambola dal cuore di donna - Maria Letizia Amato
Con una delicatezza propria solo di un universo speciale, l'autrice mette in risalto come l'altro non sia un mondo a parte ma una parte del mondo, vittima spesso dell'indiferrenza e del disprezzo animati sempre da un'analisi superficiale della persona che si limita solo a considerare l'aspetto esteriore.
 
Equilibrium - Massimo Tivoli
Essendo autore del racconto, non spenderò altre parole se non per dire che il racconto vuole dare una visione del concetto dell'Altro in un'ambientazione fantascientifica.
 
Bruno - Vespina Fortuna
L'autrice ci fa entrare nell'animo di un "altro" essere, del regno animale, ricordandoci che anche loro, a loro modo, possono provare emozioni del tutto simili alle nostre. Racconto delicato e nello stesso tempo crudo che risveglia il lettore su problematiche che spesso finiscono in un dimenticatoio.
 
Migrante - Thomas M. Pitt
Racconto complesso e profondo in cui il concetto di Altro viene incarnato con quello del migrante. Un'ambientazione futuristica, forse neanche troppo fantastica, rendono ancora più truce e cruda la vicenda narrata. Una vicenda che sa di ricerca della libertà, costi quel che costi, per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di nascere liberi. Mi sbilancio dichiarando che è stato uno dei miei preferiti.
 
Dov'è la mia casa? - Laura Massarotto
Anche in questo racconto è centrale il concetto di Altro visto come l'emigrante. La caratteristica di questo racconto però è il bellissimo messaggio che viene passato: la nostra casa è dove ci porta l'amore. Racconto molto tenero.
 
Il dialogo tra una bicicletta e un'automobile - Pasquale Aversano
Racconto esilarante e ironico che, con originalità, propone un dialogo tra due mezzi di trasporto che fanno a gara per esporre la propria merce sul bancone. Il dialogo non avrà mai fine fin quando l'uomo consumista non avrà trovato un'altra novità per soddisfare la propria esigenza di spostarsi senza muovere un dito.
 
Non siamo uguali - Ida Dainese
Racconto scritto in modo magistrale e molto profondo. In un intreccio di vicende di vita e di morte ci sono due uomini, chiamati dalla vita a svolgere ruoli contrapposti. Ognuno è Altro per l'altro, uno è la vita, uno è la morte, ma, per fortuna, l'essere umano riesce qualche volta a trascendere da questo. Gran bel racconto.
 
Diverso - Iunio Marcello Clementi
Una poesia su, forse, il concetto più primordiale e inflazionato di Altro visto come il "diverso". Non dico altro perchè, per apprezzare a pieno, può essere solo letto.
 
Rose - Federico Pavan
Bellissimo racconto fantascientifico in cui si ipotizza che uomini-macchina possano prendere coscienza e consapevolezza, fino al punto da sviluppare un inconscio duraturo nonostante eventuali riprogrammazioni. Sono tanti gli aspetti toccati, il controllo delle masse, gli uomini e le macchine, sono più umane le macchine o gli uomini? Altro bel racconto di questa antologia che merita solo di essere letta.
 
L'incontro - Francesca Paolucci
Racconto breve ma intenso dove il concetto di Altro viene sviluppato parlando di attrazione e amore liberi da sovrastrutture, e.G., a prescindere dal sesso.
 
Rosso sangue romagnolo - Enrico Teodorani
Altro bel racconto, direi tendente all'horror, dove il concetto di Altro viene sviscerato facendo riferimento a una creatura umana molto particolare. Non voglio aggiungere altro perchè questo è un altro racconto che merita di essere letto senza nessun tipo di anticipazione.
 
Guarda quanto è diverso l'altro - Giorgio Leone
Adoro questo autore di cui ho avuto modo di leggere i racconti nelle varie raccolte prodotte da BraviAutori (le Gare per esempio). I suoi racconti filano senza intoppi e si fanno leggere con la viva curiosità di quello che sta per succedere. Interpretazione del tema dell'antologia originale e sopraffina. Per me, uno dei migliori.
 
Oltre le sterili apparenze - Giovanna Evangelista
Con gran realismo, viene raccontato il dramma di un'anima umana che si trova a vivere in corpo che non le appartiene. Il finale è un inno alla libertà e alla valorizzazione dell'essenza di quello che siamo, appunto, oltre le sterili apparenze.
 
Ennea - Alberto Tivoli
Racconto stilistico, scritto con maestria. Il lettore viene accarezzato da suoni, odori ed emozioni. Altra interpretazione molto originale del concetto di Altro. Anche in questo caso, il racconto merita di non essere svelato più di tanto. Da leggere e basta.
 
L'altro inquilino di casa mia - Annarita Foschini
Gran bel racconto ironico dove il ruolo dell'Altro è giocato da un simpatico tenero amico che saggiamente fa ragionare il suo coinquilino.
 
Il morto e il vivo - Francesco Zanni Bertelli
Poesia intensa che fa percepire due entità in antitesi per eccellenza, la morte e la vita, mostrandole come due facce della stessa medaglia.
 
Vivo e diversamente vivo - Gabriele Ludovici
Racconto ben costruito, esemplare. In modo ironico, ma allo stesso tempo potente, il racconto mette in contrapposizione chi ha la forza e il coraggio di assaporare la vera vita, combattendo per i propri sogni e ideali nonostante tutte le possibili difficolta, e chi, invece, "non vive" conducendo un'esistenza scialba, vuota, superficiale. La storia narrata, poi, sfrutta questa contrapposizione per lanciare un bel messaggio positivo.
 
Angeli alla fermata del treno - Laura Traverso
Racconto molto tenero che nel finale trasmette brividi di positività e puro amore. Come dice il titolo, la protagonista del racconto incontra un angelo che ha scelto di vivere in una creatura molto particolare. Non dico altro, da leggere.
 
Maples cemetery - Luca Valmont
Racconto da leggere con attenzione e che descrive la realtà ottusa che spesso si può trovare in piccoli contesti urbani, dove basta davvero poco per essere etichettato come "il diverso" per il resto dei propri giorni, vittime della noia e insoddisfazione per la vita. Bel racconto.
 
L'altro italiano - Massimo Melis
Più che un racconto, in questo caso, mi è sembrato di trovarmi di fronte a un saggio grazie al quale il lettore può riflettere su come, oggi, essere onesto e rispettoso significa essere l'Altro, l'Alieno. Interessanti riflessioni.
 
La combustione dell'alchimista - Abraham Tiberius Wayne
In questo racconto, l'Altro assume la forma di un vecchio saggio che offrirà l'ultima lezione al suo interlocutore. Racconto un po' cinico, ma realistico.
 
Kebab - Stefania Fiorin
L'Altro, inteso come "straniero", viene raccontato con commovente e crudo realismo. Bel racconto che fa riflettere sul fatto che per quanto ci informiamo o pensiamo di sapere non ne sappiamo mai abbastanza, formulando giudizi inevitabilmente fallati.
recensione aggiornata il 23/08/2016


recensione del 30/07/2016 di
avatar di Giovanni Minio
nw Giovanni Minio
sostenitore 2015 (+3)

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera.
La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
 
Contiene opere di: Furio Bomben, Antonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, Vespina Fortuna, Thomas M. Pitt, Laura Massarotto, Pasquale Aversano, Ida Dainese, Iunio Marcello Clementi, Federico Pavan, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Giorgio Leone, Giovanna Evangelista, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Francesco Zanni Bertelli, Gabriele Ludovici, Laura Traverso, Luca Valmont, Massimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, Stefania Fiorin.
 
Copertina: Furio Bomben.
A cura di Massimo Baglione.
 


(torna su)
Informazioni per l'acquisto
Clicca qui per acquistare dal sito specifico di questa recensione.
Oppure consulta le seguenti pagine alternative elaborate automaticamente dal sistema:
su LULU:
L'Altro, di AA.VV. su BraviAutori.it - formato Copertina morbida: - prezzo: € 8,91
Oppure consulta le seguenti pagine alternative elaborate automaticamente dal sistema:
su AMAZON:
AA.VV. su BraviAutori.it
Oppure consulta le seguenti pagine alternative elaborate automaticamente dal sistema:
L'Altro, di AA.VV. su BraviAutori.it - formato paper book - prezzo: $9.49

Sorry, problem with ilmiolibro






braviautori
BraviAutori.it
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista una delle nostre Pubblicazioni. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!

Aruba.it
Creative Commons
PhpBB3

Sito ottimizzato per risoluzioni da 1024x768 a 1280x1024.
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)

ti suggeriamo caldamente di usare il browser Firefox!

Pagina caricata in 0,53 secondi.


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 17.0517

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

Paolo Dolci, for his help in characters encoding
and
all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Contatti e informazioni

© 2006-2017
All rights reserved

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB




FaceBookTwitterForumLuluAmazonBlogger
Feed RSS