Segnala su FacebookSegnala su TwitterSegnala su Blogspot
Condividi la vetrina di Dixit nei social-network
Vuoi anche tu una tua vetrina?
Entra in BraviAutori.it e registrati. È gratuito!
http://www.braviautori.com/vetrine/dixit/foto_personale.jpeg
Mauro Cancian

Dixit
*
Club dei Recensori (3 punti su 100)


Benvenuto!

Benvenuti nella mia vetrina delle opere sul sito Braviautori.

Sono da sempre un appassionato di lettura, adoro i romanzi di Fantascienza, ma non disdegno anche Gialli e Thriller, specialmente quelli italiani, o di grandi autori stranieri con uno stile ricco. Sono un divoratore incallito di fumetti di ogni genere. E amo la scrittura, naturalmente. Mi piace comporre opere di Fantascienza in tutte le sue varianti, specialmente Cyberpunk e Steampunk, senza dimenticare la Space Opera. Scrivo da sempre, ma comincio a pubblicare i primi racconti a circa vent'anni, quando incontro alcuni amici con la stessa passione e iniziamo a crescere insieme come artisti della penna.

Da allora ho pubblicato una trentina di racconti su varie antologie e fanzine.

MicroNasf microNASF!

Dal 2015 ho iniziato a curare una sezione di narrativa brevissima sul forum NASF. S'intitola microNASF. Chiunque può partecipare iscrivendosi e postando dei raccontini di massimo 500 battute. I racconti vengono poi inseriti in un ebook e pubblicati periodicamente.

le Serie

Io adoro quel genere di personaggi che maturano strada facendo, con lo svilupparsi della trama. Quei protagonisti che diventano eroi loro malgrado. Quando riesco a inventare un buon personaggio, mi sembra un peccato lasciare che scompaia alla fine della storia, così mi capita di riproporlo nuovamente in brani successivi, con nuove avventure, a volte sequel della prima storia. Sinora ho scritto tre brevi serie con gli stessi personaggi e per ognuna di esse sto progettando un seguito.

Eniss

La prima di queste è Eniss: Cristam è la protagonista, una mutante aliena, un formidabile e letale sicario della Sezione 95, l'organizzazione per il recupero dei criminali latitanti. Sinora ho scritto 6 brani per questa serie, 4 dei quali appaiono nelle antologie N.A.S.F., un quinto è pubblicato sulla rivista Delos #175 e il sesto nell'antologia EseScifi 2015. Alcuni di essi li ho messi qui in vetrina, fra le Opere nel Sito.

Anello 34

La seconda serie è una storia Cyberpunk, ambientata in un futuro lontanissimo, con il Sistema Solare stravolto dall'espansione umana e una guerra contro gli alieni. I protagonisti, due ragazzi di circa vent'anni, lottano per sopravvivere in una giantesca metropoli abbandonata, tra insidie elettroniche e minacce aliene. Conta 5 racconti, 3 dei quali presenti in altrettante antologie (anzi 4), 1 in un e-book e un altro ancora verrà pubblicato in e-book a Luglio 2016 e tradotto in inglese.

La bambola meccanica nella bottega dell'orologiaio

La terza serie, la più recente, è "La bambola meccanica nella bottega dell'orologiaio", che come lascia immaginare il titolo tratta di racconti del genere Steampunk. I protagonisti sono due androidi meccanici: il Signor Rewald e Bea, la bambola meccanica. Due scienziati scanzonati, amanti delle invenzioni folli e delle avventure impossibili. Il lato umano dei protagonisti appare a volte, come volontà di aiutare i loro amici a ogni costo, malgrado le conseguenze, che potranno rivelarsi inaspettate e surreali. Conta 6 brani, più una piccola introduzione. 2 di questi racconti sono pubblicati in antologie, un terzo a breve.

Altro

Continuando a scrivere racconti ho deciso pian piano di dedicarmi alla stesura di romanzi. Uno Cyberpunk è in revisione. Un secondo, di genere Steampunk, è in fase finale di stesura. Quest'ultimo mi sta davvero impegnando moltissimo.

Nella vetrina presento alcune mie opere tra quelle che preferisco, alcune delle quali sono state pubblicate anche in antologie. Ci sono poi delle foto sperimentali. Elpesit è il tema d'esame finale di un corso in inglese sull'esplorazione dei pianeti extrasolari. In questo tema si doveva ideare una missione esplorativa, o uno strumento scientifico e quindi immaginare di esaminare un sistema stellare contenente dei pianeti probabilmente abitabili. Obrioborg è un racconto Cyberpunk. Un tuffo nell'Iperuranio è un volo pindarico.

Gli altri titoli di brani presenti fra le "Opere nel sito" sono spiegati qui sotto, nella sezione "Pubblicazioni".

Pubblicazioni

 Maggio 2016 È uscito il secondo e-book microNASF con 102 brevissimi racconti di fantascienza tratti dal forum NASF. Il download è gratuito!

In attesa di pubblicare i romanzi che sto scrivendo, scrivo racconti da disseminare per farmi conoscere.

  2016 È uscita la coppia di volumi del concorso di narrativa LUCENERA del 2015, indetto da Sensoinverso Edizioni. Il primo volume contiene anche il mio racconto, intitolato "Il motore estropico".

EseScifi2013 - 2014 - 2015 EseScifi è un'avventura letteraria, con pubblicazione di antologie fantastiche. Nell'ultima edizione è apparso il mio racconto "Predatori".

"Ibridi umani" e "Gravitroma" (entrambi sequel de "Il raggio verde") sono apparsi rispettivamente nelle edizioni EseSciFi 2013 e 2014.

microNASF e-book Dicembre 2015 È uscito il primo e-book microNASF con 40 brevissimi racconti di fantascienza tratti dal forum NASF. Il download è gratuito!

Ottobre 2015 La rivista Delos su Fantascienza.com ha pubblicato nel numero 175 il mio racconto Gioco Criminale (inedito serie Eniss).

NASFHo partecipato all'inziativa letteraria N.A.S.F., Nuovi Autori Science Fiction, che ha prodotto sinora 11 antologie (una all'anno) di racconti di fantascienza. In ognuna di esse è presente un mio racconto, eccovi i titoli: 2015 N.A.S.F.11 Relazioni Pericolose (nuovo episodio della Serie Eniss). 2014 N.A.S.F.10: Il motore estropico (il primo di una serie di racconti Steampunk "La bambola meccanica"). 2013 N.A.S.F.9: Il raggio verde (pubblicato anche su Costellazione 21 di Andrea Teodorani, è il primo racconto di una serie postapocalittica). 2012 N.A.S.F.8: Libero di correre. Libero di volare (della serie Eniss). 2011 N.A.S.F.7: Il canto delle sirene (tributo al Quinto giorno di Frank Schätzing). 2010 N.A.S.F.6: Sei malata. 2009 N.A.S.F.5: Reset. 2008 N.A.S.F.4: Eniss 2, Prima missione (racconto vincitore Quarta Edizione). 2007 N.A.S.F.3: Eniss (alcuni racconti della serie "Eniss" sono nei link delle Opere nel Sito). 2006 N.A.S.F.2: La voce di Domirian. 2005 N.A.S.F.1: Naufragio.

2014 Parallelamente a N.A.S.F., nel concorso Le tre lune sono stato selezionato per le nona e decima edizioni con "Morte programmata" e "Cantosospeso".

Vapore ItalicoOttobre 2011 Su Vapore Italico Volume 2 di Edizioni Scudo è apparso il mio racconti Steampunk "Lo Zeus".

2006 Per la rivista NeXT scrissi un racconto "I riconfigurati" (NeXT 4) e un articolo dal titolo: Sphere. 2007 In NeXT 10 apparve anche il racconto "La rete siamo noi", vincitore del Quarto concorso Cyperpunk indetto da Cp2020 PBEM.

L'anno della lucePer Braviautori ho scritto alcuni racconti: 2015 Nell'antologia L'Anno della luce (opere ispirate all'Anno della luce proclamato dall'ONU): "Le luci di Maveric". 2015 Nell'antologia Se io fossi... scriverei!: "L'androide fuori dal tempo". 2012 Nell'antologia Braviautori.it: "Embrioni" e "Tutte le lettere dell'alfabeto".

Maggio 2008 Vincitore dell'edizione di Maggio 2008 di XII, con il racconto "L'ape regina", il link presente su questa pagina.

2007 Selezionato per la terza edizione di Oltrecosmo con il racconto "I nanoevoluti".

Altre selezioni di miei racconti sono in lavorazione.

Sport

Sono un amante del Kayak! Eccomi sul Brenta.

Kayak 2011

Kayak 2011

Biografia

Mauro Cancian nasce nel 1976 a Castelfranco Veneto (TV). Laureato in Astronomia all'Università di Padova con una tesi sulla ricerca dei pianeti extrasolari. Successivamente prende un Master in Ottica Applicata e inizia a lavorare come progettista ottico, illuminotecnico e fotometrista. Adora il kayak fluviale e le rapide. Da sempre appassionato di letteratura, in particolare di fantascienza, ama i libri e i fumetti. Scrive racconti da molti anni e ha pubblicato su alcune antologie.

Foto album
img-20150807-wa0001.jpg
Cena cinese
dscn9854.jpg
Raduno Steampunk 28Settembre2014
img3614.jpg
Prova cappello
15.jpg
Relax in giro
dscn9542.jpg
A new Doctor?
dscn9547.jpg
Tell me the secret! (Doctor Who Experience, Cardiff)
img2785.jpg
Museo cere Londra
22.jpg
Facce strane