Il sito Entitas.eu raccoglie i personaggi, gli oggetti e le ambientazioni che gli autori hanno usato nei loro libri, fumetti, film o canzoni. Come forse già saprai, internet è pieno di siti e blog che offrono il servizio di inserimento di schede, commenti e recensioni di libri, fumetti, musica e film. Alcuni di questi siti sono ottimi e utili, ma ci siamo accorti che manca loro qualcosa di importantissimo. Entitas.eu perciò vuole colmare questa carenza e fare un passo in più! Se sei un autore o un editore forse ti interessano maggiori informazioni.
Urca... Che belle risposte! E non lo dico come frase di circostanza: la spiegazione riferita al tizio sull'autobus è la prova provata che per essere un BravoAutore devi essere prima come minimo un ottimo osservatore...
Loredana, l'altra domanda della mia triade (fissa, ormai, credo ) é: che accorgimenti hai trovato (o ti sei data) come autrice, per distribuire la giusta quantità d'informazione/sorprese/colpi di scena, calibrando nelle tue pagine "tensione" e "tenuta" della storia? A volte si rischia di dire troppo e spegnere la curiosità del lettore, a volte di dire troppo poco disorientandolo con un'eccessiva enigmaticità... Come ti tieni lontana da questi due scogli opposti, come riesci ad attraversare indenne lo stretto tra Scilla e Cariddi?
Ps. So che è un po' come voler guardare nella cassetta degli attrezzi degli altri, con queste domande ma tu sei gentile e allora ci provo!
@max: sbaglio o stasera non hai ancora fatto la tua temibile domanda? Ormai l'appuntamento con l'interrogativo dei vedovi neri è diventato un must nei nostri incontri, non possiamo sorvolare
@Vecchiziapatty: finora devo dire che da questo punto di vista sono stata fortunata! Nel senso che la trama dei due libri si è sviluppata nella maniera - credo - più giusta, almeno da questo punto di vista, senza bisogno di troppi accorgimenti particolari da parte mia. A detta dei lettori, i colpi di scena, il detto e il non detto e tutto il resto sono al posto giusto e al momento giusto. Credo di dover ringraziare quello che io chiamo "l'omino dell'ispirazione" per questo! Scriverli è stato un po' come scoprirli. Non so se mi spiego bene... Per tanto tempo mi sono sentita come se stessi "scoprendo" la storia insieme ai miei personaggi, non come se la stessi costruendo. Strano, ma esaltante!
@Yle: no, al momento la settima arte è stata messa da parte!
@miriam: no, non ho mai scritto racconti... Devo ammettere con un po' di vergogna di non sentirmi molto a mio agio sulle "brevi distanze"! Per quanto riguarda i concorsi, ho provato, ma ho capito una cosa: sono cronicamente incapace di scrivere "a comando".
@Massimo: davvero tremenda... mamma mia... Beh, io ho una concezione un po' fatalista della vita. Ovvero, sono convinta che le cose, in un modo o nell'altro, vadano sempre come devono andare. Quindi giustifico la mia esistenza col fatto che... dovevo esistere!
è vero... Io lo chiamo stato di grazia (però uno stato di grazia che dura sei anni normalmente viene definito "talento" )
Ultima mia domanda e scappo: sul metodo di lavoro. Scrivere un romanzo (se corposo poi meglio ancora) è come prepararsi alla maratona di New York (o a qualsiasi altra, tanto son sempre 42 km virgola qualcosa) il punto è che è uno sforzo che richiede metodicità, costanza, disciplina, allenamento... Qual è il tuo metodo? Ti dedichi alla scrittura secondo uno schema di lavoro prestabilito, oppure segui di più il getto dell'ispirazione e per giorni magari non scrivi ma pensi soprattutto a trama, personaggi, ecc.?
Ti ringrazio tantissimo per la tua presenza, ringrazio Miriam che ci porta sempre persone belle e interessanti, un bacione a tutti i miei colleghi d'intervista e ... Buonanotte a Tutte/i!
@Massimo: davvero tremenda... mamma mia... Beh, io ho una concezione un po' fatalista della vita. Ovvero, sono convinta che le cose, in un modo o nell'altro, vadano sempre come devono andare. Quindi giustifico la mia esistenza col fatto che... dovevo esistere!
certo, il forum non c'è più, ma c'è un blog che riserva tante sorprese (e molte potete vederle proprio da oggi pomeriggio come i nostri trailer e i nostri libri su anobii) Dan LPB
_________________ Un libro, un caleidoscopio di mondi. Benvenuti nella magica realtà de La Penna Blu Edizioni
@Vecchiaziapatty: il mio metodo di lavoro è un po'... alla giornata! Quando sono in vena sono capace di dedicare ogni momento libero alla scrittura per settimane intere, in maniera anche un po' ossessiva... Quando invece non sono "ispirata" è inutile restare davanti al pc e mi metto a fare qualcos'altro! Per il resto, ogni volta che sono stata impegnata nella stesura di uno dei romanzi la mia mente non si è occupata d'altro per mesi, in ogni momento della giornata! Follie da scrittori!
Grazie tantissimo a te, per la tua presenza e per le tue interessantissime domande! A presto!