cliccando Argomenti attivi, qui sopra, otterrai una lista di argomenti del forum in cui sono stati inseriti nuovi messaggi dopo la tua ultima visita. È una funzione molto utile, provala!
Magari ho voglia di partecipare per mettere in gioco il mio modo di scrivere e di leggere gli altri non mi importa ( moto di ragionare poco condivisibile ma comprensibile) oppure voglio avere un' occasione per partecipare ma il tempo di giudicare gli altri non lo potrei trovare nemmeno con la bacchetta magica ( come è capitato a me questo mese) e sarebbe giusto detrarmi dei punti? Secondo me no.
Non sono affatto d'accordo con queste affermazioni. Per quel che ne so, le gare di BraviAutori non sono concorsi ma una sorta di "palestra di scrittura" nella quale gli autori possono cimentarsi al fine di confrontarsi e migliorarsi. Ad animare le gare sin dall'origine è stato lo spirito ludico, la voglia di conoscersi reciprocamente attraverso la scrittura e di divertirsi insieme. Se una persona ha voglia di partecipare per mettere in gioco il suo modo di scrivere e di leggere gli altri non le importa, vuol dire che è capitata nel contesto sbagliato Che si iscriva a un concorso serioso con tanto di giuria.
Un po' tutti fatichiamo per ritagliarci del tempo da dedicare alla nostra passione. A volte ci riusciamo, altre no. Se la gara capita in un periodo particolarmente impegnato, in cui non hai tempo da dedicare agli altri, pazienza, salti il turno Ti assumi l'impegno di partecipare e, di conseguenza di votare e commentare gli altri e poi non lo mantieni? E' giusto che ti vengano sottratti dei punti.
Muirne ha scritto:
Dare la propria preferenza tra gli scritti altrui non influenza sul proprio modo di scrivere e, se non erro, le gare giudicano esattamente questo: la scrittura, trama, personaggi, linguaggio, comunicazione e stile. A mio avviso sarebbe solo una contaminazione della classifica.
Ho sottolineato che l'obbligo, secondo me non deve riguardare il solo ma voto ma, soprattutto, il commento. Un voto non influenza il mio modo di scrivere e non mi è di aiuto, ma un commento sì ed è lo scopo per cui partecipo alle gare. Non partecipo per arivare prima o ultima ma per condividere il mio racconto con gli altri, per sapere, nel bene o nel male, cosa ne pensano e per ricevere consigli.
Ultima modifica di miriam il 26/06/2010, 6:36, modificato 2 volte in totale.
leggendo con attenzione i racconti altrui si imparano tante cose, soprattutto leggendo i commenti ai racconti altrui. C'è gente che non ha tempo di leggere e preferisce scrivere, niente di più sbagliato e presuntuoso, perdonami sei una di quelle. Da quattro gare non partecipo: non trovo il tempo nè la concentrazione adatta nemmeno con la bacchetta magica, eppure qualche commento anche stringato riesco a farlo. Io sono d'accordissimo nell'introdurre questa regola, non siamo i primi a farlo e non saremo gli ultimi, se qualcuno non ne ha il tempo passa la mano, stop. Ricordo che che esiste il portale http://www.braviautori.com/index2.php che offre la possibilità di inserire opere varie e dove ci sono sempre tante persone pronte a commentarle. Chi si iscrive lì automaticamente è iscritto anche quì, credo anche viceversa, mi confermi o smentisca Max.
Chi si iscrive lì automaticamente è iscritto anche quì, credo anche viceversa, mi confermi o smentisca Max.
Viceversa no. Solo chi si iscrive nel portale è automaticamente iscritto pure nel forum. Per fare anche viceversa dovrei riprogettare tutto, e non ne ho voglia ehehe
Oltre a varie correzioni, ho aggiunto la seguente voce al regolamento, facendo quindi una media di tutti i vostri preziosi interventi:
- l'autore che decide di partecipare a una nostra Gara è fortemente invitato anche a partecipare alle votazioni degli altri racconti. Lo scopo delle Gare è sì quello di mettersi alla prova, ma anche quello di permettere ai nuovi arrivati di integrarsi con un gruppo già affiatato e, soprattutto, migliorarsi grazie ai commenti. Dato che tutti hanno i loro problemi, i loro tempi, le loro famiglie e i loro impegni, comprenderemo certamente l'eventuale impossibilità dell'autore di partecipare alle fasi di votazioni. Tuttavia ne sottolineiamo l'estrema importanza, e quindi invitiamo gli autori che prevedono tali problematiche ad attendere una Gara a loro più propizia;
Probabilmente dal tono del mio precedente messaggio non poteva evincersi la positiva considerazione che ho sul funzionamento di queste gare. Sono la prima a riconoscere che i commenti sono uno strumento prezioso (se non il principale) per migliorare la propria scrittura. Su questo chiedo scusa a Myriam, nello stralcio che hai citato ho scritto "voto" ma intendevo sia il voto che più ampiamente il commento che dovrebbe accompagnarlo. Ho sempre apprezzato chi, dai concorsi, forum o quant'altro, ha valutato quello che scrivevo dicendomi i punti forti e deboli, e sono stata ben felice di fare lo stesso con racconti altrui quando ne ho avuto il tempo.
Il messaggio precedente non voleva sminuire la dinamica delle gare (che apprezzo), semplicemente volevo esprimere il mio parere, magari evidenziando un punto di vista diverso da quelli emersi finora, su una regola non così propizia,sempre secondo me,come credo di poter fare in un contesto di discussione civile come questo. Ovviamente se, come ho notato, la norma acquista vigenza la si rispetta senza più discussioni Che leggere sia fondamentale per chiunque voglia scrivere non deve insegnarmelo Pia, me l'ha già fatto notare chi doveva. Sono stata ferma per moltissimo tempo,senza scrivere una riga, per leggere chiunque (da ficwriter a grandi classici) ed imparare cose nuove, spero di non dover chiedere scusa se ora, non avendo proprio tempo di fare l'uno e l'altro, preferisco tentare di coltivare qualcosa di mio e cercare delle occasioni favorevoli. Non credo di poter essere presuntuosa per aver espresso un punto di vista diverso, esponendo anche posizioni difformi dalle mie, (e fermo restando il rispetto per le decisioni finali di moderazione e gestione) pregherei perciò dall'astenersi dall' indicarmi con aggettivi che non mi descrivono.
C'è gente che non ha tempo di leggere e preferisce scrivere, niente di più sbagliato e presuntuoso, perdonami sei una di quelle.
a volte un monosillabo in più o in meno cambia completamente il senso della frase. Capisco che tu ti sia sentita offesa e ti chiedo scusa ma in realtà volevo dire "perdonami se sei una di quelle ma resto comunque ferma sulle mie convinzioni per quanto riguarda tutto quello detto fino a questo momento. Secondo la mia esperienza è importante sì leggere classici e grandi scrittori, ma quello che insegna davvero è imbattersi negli scritti come i nostri dove ci sono errori e imperfezioni e con i commenti degli altri che li fanno notare. Certo che nei grandi classici non trovi errori, ci sono anche fior di editori alle spalle, a questo punto allora è meglio prendersi una buona grammatica e studiarsela per bene. Con questo non voglio buttare i classici nell'immondizia, me ne guardo bene e non vorrei essere fraintesa, ma non è che fermandosi a leggerne tanti significa necessariamente aver appreso le tecniche di scrittura. Questa è la mia personalissima opinione che non vuole essere assolutamente polemica, dico come la penso
lentamente arrivo e puntualmente non comprendo... voti da 1 a 5, votando tutti i partecipanti... ma per i primi 5 classificati della propria classifica? da 6 a 10, o a tutti 5? perchè non ha senso mettere 1 all'ultimo della propria cinquina e anche a racconti che non si hanno votato, no?
_________________ "Cosa fa?" "Scrive!" "E non si può porre rimedio?"
JTheAngel su Twitter <3Serena Rosata su facebook. Olimpiadi Artistiche. Io partecipo! Mettete alla prova le vostre capacità artistiche in questa amichevole sfida.
aaaaah okok scusa xD ho connesso dopo il fatto che due o più racconti ovviamente possono avere lo stesso voto xD
_________________ "Cosa fa?" "Scrive!" "E non si può porre rimedio?"
JTheAngel su Twitter <3Serena Rosata su facebook. Olimpiadi Artistiche. Io partecipo! Mettete alla prova le vostre capacità artistiche in questa amichevole sfida.
il racconto non dovrà contenere errori ortografici o grammaticali dovuti a incuria o troppa leggerezza nella stesura, pena l'esclusione immediata dalla Gara
scusa max ma qui per me ci vorebbe un miracolo ahahaha buon lavoro ciao max )
Temo che rimarrebbe solo la ziapatty a gareggiare
bè almeno è sicura di vincere
_________________ "Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero "Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero. "Odio soprattutto tre cose: gli omosessuali, i negri e i razzisti".
Ok ok, la ziapatty E POCHI ALTRI.
Era per offenderla
_________________ "Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero "Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero. "Odio soprattutto tre cose: gli omosessuali, i negri e i razzisti".
Ho letto le istruzioni per scrivere (eventualmente) un racconto in questa gara. Riguardo all'informazione di non scrivere parole in grassetto e corsivo, mi è tornata alla mente la scheda di valutazione di una professionista che, un editore, mi ha cortesemente inviato. In questa, era evidenziato che, quando si usano parole straniere nel corso del racconto, le stesse debbano essere scritte in corsivo (rimase sorpreso quasi come un pugile, colpito da un "uppercut"). Approfitto dell'occasione per chiedere se tale suggerimento è valido (non per questo particolare concorso) sempre, oppure se è un'opinione soggettiva di chi ha compilato la scheda di valutazione. Grazie.
Le scritte evidenziate e in corsivo non sono state tolte perchè non esatte ma per facilitare l'editing per l'ebook. Parlando per la Gara 27 "IO", visto che sono il curatore puoi mettere tutti i testi evidenziati e i corsivi che vuoi. Però non ti posso garantire che resteranno una volta messi nell'ebook, qualora venissi preso (nel caso che ci siano troppi racconti ci potrebbe essere una selezione) perchè i vari testi passeranno da vari formati e da varie mani prima di nascere e gli stili sono i primi a "saltare"
Personalmente anch'io mi trovo spesso alle strette per il corsivo che lo uso spesso con i termini dialettali o inventati. L'alternativa più comune è quello di metterlo tra le due virgolette. Non è il massimo ma rende comunque l'idea.
Ciao Amos. Generalmente, in testi da presentare a editori o comunque da far leggere al publico, è bene seguire la normale prassi editoriale, quindi usando per esempio il corsivo per le parole straniere, anche se a mio avviso è brutto e fastidioso, perché lo so da me che quella è una parola straniera, non serve che mi venga evidenziata. E' buona norma, in ogni caso e a scanso di equivoci, informarsi preventivamente presso l'editore circa lo stile usare nel testo da presentargli. Noi qui preferiamo che i corsivi e i grassetti vengano virgolettati, perché non siamo professionisti ed è più facile la trasposizione da qui (forum) a un documento di testo (Word od OpenOffice).
Alcune idee che mi sono venute rileggendo il le norma generali per le Gare, spero sia questo il posto giusto per inserirle.
1) Per non appesantire questo topic consiglio di separare le norme generali dai commenti, in modo che chi vuole solo rinfrescarsi le norme non debba anche tutti gli altri messaggi. In pratica lasciare in questo messaggio solo il regolamento (ed eventuali aggiornamenti) e spostare in un altro tutti i commenti dei braviautori.
2) Nel regolamento si consiglia l'uso di LibreOffice; forse sarebbe il caso di aggiungerlo anche nella sezione download del sito insieme a OpenOffice. Se non sbaglio anche il link di Foxit Reader è cambiato.
3) Potremmo pensare (non so se sia tecnicamente possibile) ad un sistema per far postare i racconti in gara direttamente tramite EdOra, in modo da "costringere" tutti ad usarlo per le correzioni e l'indicazione della lunghezza del testo.
4) Visto che spesso ci sono testi più lunghi del consentito potremmo inserire nel regolamento l'obbligo di inserire in coda al testo una nota con la lunghezza ed il programma utilizzato per il conteggio. Con un po' di elasticità se qualcuno dovesse dimenticarlo
Spero che questi appunti possano essere utili per migliorare le prossime gare.
_________________ Il sogno più bello è quello che, domani, sarà realtà.
Dov'è il link di Foxit? Non lo trovo. Per OpenOffice il discorso è che non è più libero come una volta, bensì di proprietà di Oracle (mi sembra), seppur ancora gratuito. LibreOffice, invece, è il nome del vecchio OpenOffice gestito dalla comunità libera, ecco perché ho sostituito OpenOffice con LibreOffice. Non ricordo esattamente la faccenda, ma da qualche parte in questo forum discutemmo di questa cosa. "Obbligare" a usare EdOra non mi va e non mi sembra giusto. Mi basta sapere che sapete che esiste e che vi aiuta. Per il conteggio dei caratteri abbiamo introdotto sia nelle Gare che nei concorsi la tolleranza del 10% proprio per evitare questi contenziosi. Da un programma all'altro non c'è molta differenza nei conteggi, ma certo è che se un qualsiasi programma ti segnala che sei al limite del massimo consentito (limite + tolleranza), magari una lieve sforbiciatina potrebbe togliere ogni rischio. Per la faccenda di dividere il topic, non credo sia necessario, perché il regolamento è sempre e comunque il primo messaggio. Semmai mi limiterò a cancellare i vecchi commenti, come ho già fatto con quelli di due anni fa.
Cita:
Spero che questi appunti possano essere utili per migliorare le prossime gare.
Impossibile, sono già perfette! Grazie delle segnalazioni, in ogni caso.