Il sito Entitas.eu raccoglie i personaggi, gli oggetti e le ambientazioni che gli autori hanno usato nei loro libri, fumetti, film o canzoni. Come forse già saprai, internet è pieno di siti e blog che offrono il servizio di inserimento di schede, commenti e recensioni di libri, fumetti, musica e film. Alcuni di questi siti sono ottimi e utili, ma ci siamo accorti che manca loro qualcosa di importantissimo. Entitas.eu perciò vuole colmare questa carenza e fare un passo in più! Se sei un autore o un editore forse ti interessano maggiori informazioni.
Ciao a tutti, vi quoto una gustosa iniziativa che ho trovato sul forum WMI:
Cita:
La Writers Magazine Italia, in collaborazione con le collane da edicola Mondadori (Gialli, Urania e Segretissimo), bandisce una iniziativa a cui possono partecipare gli abbonati della WMI e gli acquirenti delle collane Mondadori.
L’iniziativa Lo staff della WMI è stato incaricato di selezionare racconti da pubblicare sulle prestigiose testate I Gialli Mondadori, Urania e Segretissimo. La selezione avverrà secondo le modalità descritte dal regolamento che segue. I racconti selezionati saranno pubblicati in appendice ai romanzi delle collane Mondadori, e titoli e autori dei racconti saranno messi in evidenza sulle quarte di copertina dei volumi che li conterranno. Non si tratta di un premio, quindi non ci sarà la nomina di vincitori. Semplicemente, i racconti che la redazione della WMI riterrà pubblicabili saranno passati alla Mondadori, che li inserirà nei romanzi di prossima pubblicazione. Un’opportunità assolutamente unica per tutti gli autori che frequentano la Writers Magazine Italia.
Chi può partecipare Possono partecipare a queste selezioni solo gli abbonati alla Writers Magazine Italia (con abbonamento in corso di validità nel momento dell’invio delle opere) e gli acquirenti delle collane da edicola Mondadori, purché nel rispetto del regolamento pubblicato di seguito. Non sono richieste tasse di lettura e ogni autore potrà mandare quanti racconti desidera, per tutti i generi letterari di riferimento. Avvertiamo che data l’importanza dell’iniziativa e la destinazione di prestigio delle opere da pubblicare, saranno scelti solo racconti di grande qualità da presentare a Mondadori.
Il regolamento - L’iniziativa WMI-Mondadori avrà inizio a partire dal 10 novembre 2011. Da questa data sarà possibile inviare i propri racconti per la valutazione.
- Si può partecipare esclusivamente con racconti dei seguenti generi letterari, riferiti a specifiche collane Mondadori: 1) Racconti gialli, thriller e noir per Il Giallo Mondadori 2) Racconti di spionaggio, combact e action per Segretissimo 3) Racconti di fantascienza, horror e fantasy per Urania
- Lunghezza racconti: le opere devono avere lunghezze comprese fra 20.000 e 30.000 battute (spazi vuoti compresi). Non sono ammesse deroghe.
- I racconti devono essere stampati su carta e inviati al seguente indirizzo:
SELEZIONE RACCONTI WMI-MONDADORI c/o Redazione Category 4° piano Torre Nord Arnoldo Mondadori Editore Via Mondadori 1 20090 Segrate MI
- Nella busta, insieme al racconto, bisogna inserire: 1) Dichiarazione di proprietà e inedicità dell’opera 2) Nome autore, titolo, indirizzo ed email di riferimento (da riportare nell’intestazione del racconto) 3) Per ogni racconto inviato, bisogna inserire nella busta, dopo averlo ritagliato, il Certificato di Partecipazione (CdP) che si può trovare nelle ultime pagine di tutti i volumi in edicola di Urania, Segretissimo e I Gialli Mondadori a partire dai fascicoli in vendita dal mese di novembre. Si tratta di un piccolo tagliandino triangolare nell'angolo in basso della pagina, con scritto CdP e il nome e il numero della pubblicazione in cui è inserito. Valgono solo gli originali. Se nella busta vengono inseriti più racconti, per ognuno di essi occorre che ci sia un certificato in originale. 4) Numero di abbonamento alla WMI, che deve essere in corso di validità nel momento in cui si spedisce il racconto per la selezione. Il numero dell'abbonamento è ricavabile dalla pagina http://www.delosstore.it/conto/ nella sezione relativa agli abbonamenti.
- La redazione avvertirà esclusivamente gli autori selezionati e comunicherà su quale fascicolo delle collane Mondadori sarà pubblicato il loro racconto. La stessa comunicazione sarà resa pubblica sul forum della WMI.
- Non saranno fatti elenchi di esclusi, né saranno date spiegazioni per le opere non accettate. Il tempo medio per capire se un proprio racconto (o più racconti in una singola busta) è stato scartato e quindi provare a rimandare qualcos’altro, è di 20 giorni dal momento dell’invio del racconto (o dei racconti) in redazione.
- La partecipazione a questa selezione comporta la piena adesione ai termini del regolamento. Non sono concesse deroghe di alcun tipo.
I commenti sul forum della WMI - Gli autori che lo desiderano possono inserire sul forum della WMI, nella sezione apposita intitolata GRANDE INIZIATIVA WMI-MONDADORI, l’incipit dei loro racconti, per un massimo di 1000 battute.
- Tutti i frequentatori del forum potranno commentare e discutere le opere postate.
Iniziativa un po' costosa nell'insieme, ma se si ha un racconto veramente buono mi sembra una bella chance, tanto più che gli esiti sono rapidi (da novembre hanno già individuato tre racconti che verranno pubblicati). Se non fossi dietro a un romanzo per Ioscrittore tenterei volentieri...
Grande Manuela! Soddisfazione mica male, credo, sia per la Mondadori che per il semplice fatto di riuscire a essere letti. Mi pare di avere letto che Mondadori abbia proposto al primo selezionato di valutare un romanzo con gli stessi personaggi del racconto. Come sempre, fai un passo e vai a sapere dove arrivi!
Caspita Manuela, non avevo mica capito che eri tu QUELLA Manuela!!! Ma stracomplimenti. Io ho spedito il mio (fantascienza, ovvio) ma il primo mi sa che è andato out... A Natale ci riprovo. Brava!!
_________________ "ed egli aveva visitato Tilmun e comprendeva le lingue di prima del Diluvio" l'epopea di Gilgamesh, 3.100 A.C. circa
Sarà anche riservata solo agli abbonati, però lì la selezione la fanno gli editor MONDADORI e se ti prendono finisci su Urania o Segretissimo, non so se mi spiego. Su centinaia di racconti ne hanno presi solo tre. Quindi vuol dire che è proprio ma proprio brava!!
_________________ "ed egli aveva visitato Tilmun e comprendeva le lingue di prima del Diluvio" l'epopea di Gilgamesh, 3.100 A.C. circa
Lungi da me mettere in dubbio la capacità e la bravura di Manuela alla quale vanno fatti solo i complimenti.
Ho solo precisato che il concorso è riservato esclusivamente agli abbonati, in quanto si può essere tratti in inganno che sia sufficiente acquistare una pubblicazione delle collane Mondadori in edicola e ritagliare il tagliando di partecipazione. Personalmente questo doppio obbligo lo ritengo coercitivo, oltre che esoso per un racconto in appendice a un mensile.
_________________ Mac Guffin is the door but not the key.
Ah, su questo siamo d'accordo. Diciamo che è tipo prendere o lasciare. Però Urania fa il concorso Stella doppia per Marzo. Lì possono partecipare tutti basta avere il tagliandino. Quindi per noi che scriviamo Fantascienza se va male da una parte... li ricicliamo dall'altra!!
Ultime di questa iniziativa. Sembra che il flusso di racconti si sia praticamente arrestato e, se continua così, saranno costretti a chiudere questa iniziativa.
Ora, lo so che bisogna abbonarsi a Writers magazine almeno per 4 numeri, lo so che bisogna comperare un numero di urania gialli Mondadori o segretissimo per avere il talloncino da alelgare, am vi assicuro che l'occasione è DAVVERO imperdibile. 14 di noi ( su qasi 900 racconti) ci sono riusciti e hanno pubblicato con Mondadori, e posso garantirvi che non ci sono stati "buoni e cattivi, raccomandati o altro (io credo di essere una prova vivente). E' una clamorosa occasione per farsi leggere e conoscere dalla Mondadori, con tanto di contratto regolare finale.
Non parlo per me, che ho già raggiunto l'obiettivo, ma farla finire così per mancanza di racconti inviati, con il numero di scrittori aspiranti i che c'è in giro, mi sembra un vero peccato e una vera stranezza... Provateci!
No Max, non è a numero. Quelli che piacciono e sono giudicati pubblicabili li pubblicano, gli altri no. Potevano anche scartarli tutti e 900. Non è un concorso, è solo una selezione continua.
Mi sembra di aver capito, da un precedente tuo commento, che si potrebbe partecipare con lo stesso racconto sia al concorso di Stella Doppia per marzo, sia per la selezione che inserisce in appendice a Urania o Segretissimo o Gialli Mondadori un racconto. Mi confermi questa possibilità?
Grazie del chiarimento. In effetti io ho già sbagliato. Infatti ho inviato un racconto (uno di quelli che m'era venuto abbastanza bene) a Stella Doppia. Poi ho letto il tuo commento e ho pensato però che magari è più facile (bè per modo di dire) venire selezionati che vincere (tu intendevi il contrario?). Infatti io non ho mai vinto. Posizionata bene magari si, ma vinto mai. Tra l'altro io penso che vincere un concorso di narrativa sia estremamente difficile anche perchè è dovuto non solo alla bravura dello scrittore (e li già mille dubbi: "ma sarò abbastanza brava, sarò all'altezza? Chissà quanti più bravi di me parteciperanno...), ma al gusto della giuria, che come ben si sà varia in base all'età, all'esperienza personale, al titolo di studio, al sesso, al fatto fortunato che magari nomi già famosi in quel campo per la loro bravura e per il fatto che non fanno altro che arrivare prima di te precludendoti il podio, non hanno mandato il loro racconto... Insomma è una contomitanza di casualità che devono coincidere in un unico momento che difficilmente potranno accadere (almeno a me).