cliccando Argomenti attivi, qui sopra, otterrai una lista di argomenti del forum in cui sono stati inseriti nuovi messaggi dopo la tua ultima visita. È una funzione molto utile, provala!
Sugli errori di traduzione non saprei, avendoli letti in originale. Per il resto, la Meyer ha dalla sua che scrive in modo scorrevole e quindi i libri si fanno leggere (OK, scrive aria fritta in modo scorrevole, ma comunque è scorrevole), e se non avesse snaturato dei poveri vampiri usando al loro posto qualcosa di diverso non si sarebbe attirata addosso le maledizioni di tutti i vampirofili esistenti (ma forse non avrebbe neanche venduto come ha fatto). Se non altro, mi ha ispirato questa scemenza di qualche tempo fa:
@ Cmt: niente di personale in quanto se segue, però abbi pazienza... se basiamo la validità di un libro sulle sue vendite, allora dovremmo rivedere i nostri parametri critici! Personalmente non mi sento un "vampirofilo" nel senso più spinto del termine, sono però un convinto sostenitore del concetto di "verosimiglianza". Mi chiedo: perché un vampiro? Se ci metti un qualsiasi altro personaggio di fantasia, la storia cambia? La figura del "vampiro" è fondamentale o la trama regge anche con un qualsiasi "uomo-libellula-del-menga"? Ecco, a me sembra che chiamare "vampiro" un bellissimo, fascinosissimo nerd strapazza-cuori-di-ragazzine che non beve sangue umano e gironzola di giorno, sia stata una furberia notevole, buona commercialmente ma tremenda dal punto di vista letterario. Che poi la scrittura sia scorrevole... e ci mancava che fosse anche pesante da leggere! Mia opinione personale, ovviamente.
@ jormungaard: eheheh io l'avevo a sfondo nero con scritte bianche fino a 2 mesi fa... poi l'ho cambiato
@ Cmt: niente di personale in quanto se segue, però abbi pazienza... se basiamo la validità di un libro sulle sue vendite, allora dovremmo rivedere i nostri parametri critici!
Vero. E...? Io mica ho detto che è valido perché ha venduto, ho detto che avrebbe venduto di meno se non ci fossero stati i "vampiri" dentro, non mi pare che c'entri nulla col tuo discorso.
alaine ha scritto:
Ecco, a me sembra che chiamare "vampiro" un bellissimo, fascinosissimo nerd strapazza-cuori-di-ragazzine che non beve sangue umano e gironzola di giorno, sia stata una furberia notevole, buona commercialmente ma tremenda dal punto di vista letterario.
Anna Rice ha dato la stura a tutto questo con il suo Intervista col vampiro, ma la Rice ha uno spessore incredibile, i suoi primi libri sono bellissimi davvero, poi si è persa strada facendo con quelli incentrati su singoli personaggi, ma è comunque molto brava. Consiglio vivamente della stessa L'ora delle streghe
Già, la Rice...devo darci un'occhiata anche io. Ora però sono immersa in Lisa Jane Smith. Che mi ha svangato pure lei. Sarà anche meno melensa della Meyer, ma scrivermi mezzo libro per descrivere solo i vestiti che indossano le protagoniste...NO.
_________________ Beatrice Kre Traversin su Facebook. So che voi siete tanto belli carini e simpatici. Quindi DOVETE entrare in queste due pagine: L'arte è il diritto dell'anima di respirare Mao - Il Malefico Famiglio e mettere un mi piace o commentare o chenesocosavolete fare. Dato che ci sono tutti i miei disegni... insomma mi serve supporto!!
Io ho comprato "Intervista col vampiro" e ciò che mi piace definire "Lestat Superstar" (in realtà è "Scelti dalle tenebre"). Ho cercato di leggere tutto il primo, davvero, però non ci sono riuscito. La maledizione della ventesima pagina ha colpito ancora.
Mi chiedo se la Meyer abbia mai letto Stoker... povera stellina romantica... Questo Twilight ammazza il vampiro meglio di un paletto di frassino!
A questo proposito ho trovato un maglietta fantastica, recita: come uccidere un vampiro. Nel primo riquadro c'è un paletto stilizzato e la scritta, con un palo di frassino. nel socondo un omino pieno di stelline e la scritta "oppure facendolo brillare"!
GTrocc ha scritto:
Io ho comprato "Intervista col vampiro" e ciò che mi piace definire "Lestat Superstar" (in realtà è "Scelti dalle tenebre"). Ho cercato di leggere tutto il primo, davvero, però non ci sono riuscito. La maledizione della ventesima pagina ha colpito ancora.
Allora aspetto la 20esima pagina di Avorio
Polissena ha scritto:
Mi chiedo se la Meyer abbia mai letto Stoker... povera stellina romantica... Questo Twilight ammazza il vampiro meglio di un paletto di frassino!
A questo proposito ho trovato un maglietta fantastica, recita: come uccidere un vampiro. Nel primo riquadro c'è un paletto stilizzato e la scritta, con un palo di frassino. nel socondo un omino pieno di stelline e la scritta "oppure facendolo brillare"!
Io l'ho amato e lo amo tutt'ora, anche se devo ammettere che gli altri non sono all'altezza....ma Twilight è bellissimo ! Poi, ovviamente, deve piacere il genere young adult.
Poi, ovviamente, deve piacere il genere young adult.
Almeno per quel che mi riguarda non è proprio una questione di genere. Il young adult mi piace un sacco. Il problema di Twilight è che è melenso e trasfigura completamente l'immagine del vampiro sfociando nel ridicolo.
@GTrocc: per young adult si intendono quei romanzi indirizzati a un pubblico la cui età va dai 14 ai 21 anni e che molto spesso hanno protagonisti della stessa età. Harry Potter ne è un esempio e penso non lo si possa paragonare neanche lontanamente a Twilight (quello si che è un capolavoro).
Per me non è neanche un problema che sia melenso (ci sono estimatori del melenso al mondo, dopo tutto, hanno diritto di leggere anche loro). Sono due le cose che non apprezzo di quel ciclo: 1 - la quantità di aria fritta che contiene: sono volumi enormi ma la trama si riassume in mezza paginetta. Diluire va bene (King è il maestro dell'allungare il brodo dopo tutto), ma qui si esagera un tantino. 2 - Quelli non sono vampiri. Punto.
Voglio dire... prendiamo The Vampire Diaries. Io non ho letto i libri, ho visto solo i telefilm, quindi non ho piena cognizione di causa, ma comunque la trama di base almeno all'inizio è praticamente la stessa, le parti in salsa rosa non mancano affatto, ma i vampiri sono vampiri nonostante uno di loro non beva sangue umano, e il risultato finale è completamente diverso.
Ah, ho capito. Sono i romanzi con gli ormoni dentro! Penso di aver saltato quello step, ho iniziato a leggere Poe a sette anni, a quattordici la cosa più "young" è stata "La sfera del buio". Infatti l'immagine di Susan arsa sul rogo ha compromesso definitivamente il mio equilibrio mentale
Io mi sto facendo una carrellata di Buffy e Angel. Anche li, più che vampiri mi sembrano zombie.
Ma davvero non si vede l'immagine? E perchè io la vedo? Perchè l'ho postata? No perchè, è un anno che posto immagini così. Se nessuno le vede... è un anno che posto immagini solo per me. OoO.