L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione libera. Grazie a tutti quelli che vorranno aderire.
Salve a tutti, volevo segnalarvi l'ucita di un mio libro dal titolo: Storia della fotografia in Cina. le opere degli artisti cinesi e occidentali.
Com’è nata e come si è diffusa la fotografia in Cina?
Marco Meccarelli e Antonella Flamminii propongono in questo volume, appena uscito, un’indagine storica sulla nascita e sul divenire della fotografia in Cina fino al 1979. Si tratta del primo contributo italiano al dibattito internazionale, condotto mediante un innovativo metodo critico, che affronta parallelamente l’uso dell’immagine da parte di artisti cinesi in patria e di occidentali che vi si sono recati e si sono posti in relazione con l’Oriente. Il volume si avvale anche di un saggio di Yee Hua Foo, erede di uno dei più importanti fotografi cinesi degli anni ’30, che offre un contatto diretto ed esclusivo con la visione cinese dell’Occidente. Si partecipa così a quel dialogo tra civiltà che ha valicato i confini tra le culture di appartenenza e si riflette sull’apparire e il dispiegarsi di un codice universale, dopo millenni di ricerca sull’immagine.
titolo: "Storia della fotografia in Cina. Le opere di artisti cinesi e occidentali"
autori: Marco Meccarelli, storico dell'arte orientale, cultore della materia presso la Sapienza, Università di Roma, socio fondatore di VersOriente e collaboratore della rivista Civiltà
Antonella Flamminii, storica dell'arte occidentale, specializzata in Archeologia Orientale presso la Sapienza Università di Roma
Yee Wah Foo, senior lecturer in Relazioni Internazionali, Università di Lincoln (UK), membro onorario del Museo di Nanchino (Cina)
Grazie, è nato perchè sono storico dell'arte orientale e mi sono reso conto che mancava (non sembra vero ma è così) un saggio che tentasse di proporre un panorama storico-culturale sulla fotografia in Cina. A livello internazionale qualcosa c'è ma si interessano quasi sempre o alle origini oppure solo alla fotografia di propaganda: ci si dimentica sempre che la Cina è vastissima, quindi l'offerta è varia e inoltre c'è un forte ritardo culturale, in Italia in modo particolare, nel considerare la fotografia un mezzo artistico...Con la Flamminii e la Yee Wah (ognuno di noi è specializzato in un ramo diverso) abbiamo deciso di tentare, per lo meno, di porre le basi ed affrontare l'argomento tenendo conto del valore dell'immagine fotografica come strumento di comunicazione tra culture diverse: sia cinesi in patria (Meccarelli) sia occidentali in Cina (Flamminii) sia cinesi in Occidente (Yee Wah). Costante è stato il richiamo e l'interazione con la pittura e via via verso linguaggi espressivi sempre più all' "avanguardia", fino al 1979, quando il discorso cambia. C'è anche una parte relativa all'etimologia per capire e riflettere su come si dice fotografia in una scrittura ideografica. E' stato un bel viaggio e credo una buona proposta.....ma è solo l'inizio . Colgo l'occasione per augurarvi buon Natale
Se vorrai partecipare al nostro Giveaway penso che il libro andrebbe a ruba ehehe
ah, ti segnalo il sito di un nostro amico fotografo: http://www.patrizionapolitano.it/, un po' anche per fare il figo dato che l'introduzione l'ho scritta io ehehe, però tu citavi l'etimologia della parola "fotografia" e mi è tornato in mente.
Si Tuarag, Seagull esiste ancora a Shanghai. Grazie Massimo per le informazioni. Interessante la parte sull'etimologia del sito del fotografo tuo amico...ti accenno solo che in cinese oltra a zhaopian che è l'unione di due ideogrammi, "luce" e "frammento", etimologicamente simile al nostro termine, fotografia si dice anche....senti senti....sheying, ovvero "cattura l'ombra". Lascio a te la riflessione , e via via con altri modi che ho scritto nel libro. Per Giveaway c'ho pensato ma devo parlarne con la casa editrice (le copie al momento sono contate per le presentazioni che faremo a Roma...piano piano , auguri ancora...a tutti!....