Partecipo anch'io! Devo ammettere che la poesia non è il mio forte ma i tuoi versi sono decisamente intensi. Quasi un pugno nello stomaco. Li vedrei bene come testi di qualche canzone rock. Sono molto curiosa di leggere il tuo libro. Una pagina alla volta però, perchè come ho già detto la poesia non è il mio forte anche se anch'io ogni tanto ho scritto qualche verso.
Una riflessione profonda sull'incomunicabilità dell'uomo contemporaneo. "Ragnatele di luce", "Infinito meccanizzato", una poesia forte, evocativa, dai profondi connotati simbolici, un futuro meccanico e grigio si disperde nel "vuoto elettronico". Una riflessione sul manifestarsi delle cose che diviene fenomenologia, laddove la prospettiva con cui ci si rapporta al mondo cambia spostandosi nella sfera emoziale. Un'intensa indagine sulla coscienza, dal dantesco "non ti curar di te, ma passa" rovesciando l'alterità sull'io, alla coscienza-essenza che si pacifica nella desolazione. Lo stile è asciutto e "metallico", la versificazione della realtà, così come percepita dall'autore, è quasi auto-eseguita e, come fosse una macchina, rileva costantemente le percezioni, le continue modificazioni dello spirito,"lo stato delle cose", per dirla alla Wenders. Figlio indegno di un grande poesta, non sono stato mai, mio malgrado, un'amante della poesia. Ti dico che la tua musa mi colpisce e mi affascina. In bocca al lupo Andrea!
_________________ Dentro la birra Concorso per brevi racconti sulla birra Luigi
Per me è stato un autentico colpo di fulmine. La selezione Colpevole è una raccolta di poesie che prende nel profondo ed estrapola ciò che giace nel proprio interno, riportando a galla sentimenti ed emozioni sopiti dalla noia quotidiana. Adoro questo libro.
Grazie Andrea, ma devi sapere che come lettrice sono onnivora: leggo di tutto... o quasi. Per essere degli scrittori bisogna essere ancor prima dei lettori e non fermarsi solo a ciò che ci piace o a ciò che vogliamo scrivere.
La selezione Colpevole, a mio parere, è una raccolta di poesie che mette l'animo umano di fronte a se stesso, gli tiene davanti uno specchio in cui possa riconoscere i suoi vizi e le sue virtù, i suoi valori e le sue paure. Poesia che è descrizione di un'emozione, un "grido del cuore", una reazione a qualcosa che pretende una risposta emotiva. Con la poesia Andrea entra nel suo modo e lo sente con tutte le sue fibre, il singolo verso vive di vita propria e possiede un proprio fascino. Complimenti Andrea! Simo
Buongiorno a tutti! Ho conosciuto Andrea Leonelli da poco, ma devo dire che sono entrata subito in sintonia con lui, per il suo modo di scrivere, schietto e senza orpelli. Sono alquanto incuriosita dai suoi scritti. Le poesie che ho potuto leggere in questa breve presentazione del Forum mi hanno dato la sensazione di una persona molto osservatrice dell’inconscio umano, dei nostri pensieri, dei nostri desderi più oscuri e reconditi che, a volte, inibiti dalle stratificazioni sociali non riusciamo a tirar fuori da noi stessi. Lui l’ha fatto. E l’ha fatto in modo diretto, evitando quei giri di parole che, spesso, portano al vuoto. Tra gli stralci di poesie visibili nel Forum mi è particolarmente piaciuta “Il nulla fatto materia, impalpabilmente”. Forse perché questa poesia è quella che sento più affine alla mia persona e, probabilmente, alla vita di tanti di noi. Quanti “fili di fumo” si sono intersecati “in spazi diversi, in altrove paralleli, senza corporeità”, fondendosi con le nostre vite! Quanti flebili “fili di vento, come ragnatele di luce” hanno soffiato sul nostro essere illuminandolo, aggrovigliandosi a noi, chiedendoci disperatamente di non andar via, ma sfumando all’improvviso ed irrimediabilmente nel nulla, quel “nulla fatto materia, impalpabilmente”. Complimenti ad Andrea! Non vedo l’ora di leggere le altre poesie di questo autore, interessante e nuovo nel suo genere. Elisabetta Bagli
Indiscutibilmente ci troviamo di fronte a quella che può essere considerato "un abbraccio lirico". La poesia è un modo particolare di esprimere se stessi, i propri sentimenti e la propria visione del mondo, attraverso una scelta linguistica concisa, balenante, fulminea e densa di figure retoriche (analogie, anafore, ossimori e metafore). Il verso libero, che non viene piegato a regole metriche, permette al poeta di librarsi senza vincoli nello scandaglio dei battiti della propria mente e di far emergere, oscillando fra musicalità, asprezza e ricerca dell'armonia, l'essenza più profonda del proprio "io" che man mano si svela pienamente, manifestando il male di vivere nel cammino difficile dell'esistenza. Ogni componimento aggiunge un tassello a questo lucido lavoro di indagine psicologica che procede attraverso bellissime immagini che illuminano e guidano il lettore. Particolarmente bella l'ultima poesia, in cui il poeta vorrebbe annullarsi nel buio e nella dolcezza della notte. Questo malessere esistenziale diventa concreto e potente e ogni elemento dissonante viene declinato nelle percezioni fisiche, nelle tante menzogne, nelle maschere di ogni occasione, nelle "false" allegrie e nelle "vere" tristezze. Il vuoto e l'insignificanza dell'esistenza si rivela implacabile e inevitabile fino a condurre alla paura che tende ad essere dissimulata e trasformata. Eppure ogni battito, ogni sensazione vengono "aspirati" voluttuosamente fino in fondo, come si fa con il fumo di una sigaretta. Sappiamo che fa male ma non evitiamo di farlo lo stesso, perchè il dolore e il male sono sempre vissuti fino in fondo per farci sentire vivi e palpitanti, per continuare ad assaporare tutto ciò che di intenso la vita ci offre, facendolo arrivare e vagare nei meandri dell'anima. Perchè vivere è "esplodere all'interno", e il buio della notte rappresenta il mistero sul senso della vita, una vita che ci possiede e ci interroga sempre.
_________________ Le parole non possono cambiare il mondo ma sono un buon modo per provarci. (A. Di Salvo)
77, le gambe delle donne concorso per racconti sulle donne
Io sono nel club dei Recensori del sito Braviautori.it
Angela, bellissima analisi... ti ringrazio per aver indagato profondamente i miei scritti e forse anche un po' in te stessa ringrazio tutti quelli che hanno partecipato fino ad ora... e spero che abbiate per ora apprezzato la piccola anteprima.
_________________ Olimpiadi Artistiche. Io partecipo! Mettete alla prova le vostre capacità artistiche in questa amichevole sfida. Andrea Leonelli
“Siamo l’esperimento di controllo, il pianeta cui nessuno si è interessato, il luogo dove nessuno è mai intervenuto. Un mondo di calibratura decaduto. (…) La Terra è un argomento di lezione per gli apprendisti dei.” Carl Sagan